Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente, Come Trovarla


geppetto78

Messaggi consigliati

Anche io ho la lavatrice come Livio (la mia però era classica e l'ho modificata in casa) e posso dire che dai 30 Kwh al mese che consumava quando scaldava lei l'acqua, è passata a 5 KWh al mese (il consumo del solo motore).

Certo, un poco il costo del metano è cresciuto rispetto a prima, ma conviene pur sempre scaldare col fuoco che con la corrente.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    29

  • Doc77

    10

  • JumpMan

    9

  • Maurizio Colombi

    9

MIRKO ottima deduzione.....

Toglietemi un dubbio, ma quando il contatore supera i 3 KW per un tot di tempo si paga in più o no? chi dice di si chi dice di no.....

e cosa sono i 6 scaglioni nella sezione vendita della bolletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Anche io ho la lavatrice come Livio (la mia però era classica e l'ho modificata in casa)

Bisogna considerare, però, anche la lunghezza della tubazione caldaia-lavatrice!

Nella mia lavanderia, se collegassi il tubo dell'acqua calda al carico della macchina, il quindicesimo litro d'acqua che entra nella lavatrice....... sarebbe ancora freddo! :superlol:

Per geppetto78:

credi a me, per esperienza vissuta!

I contratti di fornitura proposti dai fornitori del mercato libero, non sono perfettamente trasparenti.

Ai clienti che esordiscono con ".....è un po' di tempo che pago delle bollette esorbitanti...." sottopongo le seguenti domande:

D Da quanto tempo paga queste bollette così alte?

R Da almeno un paio d'anni circa.

D Qual'è il suo attuale fornitore?

R Mercato libero

D Da quanto tempo ha cambiato gestore?

R Un paio d'anni.

Con queste affermazioni, non voglio affermare che tutti i venditori di energia, siano malviventi, ma dopo aver analizzato tantissime esperienze e tantissime richieste di chiarimento, si scopre che non sei il solo ad avere questi problemi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia lavanderia, se collegassi il tubo dell'acqua calda al carico della macchina, il quindicesimo litro d'acqua che entra nella lavatrice....... sarebbe ancora freddo!

Ti perdonerò Maurizio, :superlol: per aver solo pensato che una canaglia come me, non abbia previsto anche questo.....!!!!

C'è una PT100 che eccita l'elettrovalvola dello scambio solo quando l'acqua è a 40 gradi

Messaggio 18 di questa discussione, alla quale partecipasti pure Tu :smile:

https://www.plcforum.it/f/topic/47293-consumo-energia-elettrica-esagerato/

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...Ma.... :huh: ....

Geppetto 78....quella discussione (di oltre 2 anni fa) che ho linkato, l'avevi aperta (allora) sempre Tu, e con i medesimi argomenti, ed ha qualcosa come 115 risposte; e ad oggi sei di nuovo qua con la stessa storia ???

Fai una cosa : rileggiti quella, e dicci cosa non Ti risultò chiaro allora, e poi ne riparliamo, poichè i nostri interventi (se ci fai caso) stanno diventando la fotocopia clonata di quegli altri di 2 anni fa... <_<

cioè stiamo ripetendo sempre le stesse cose.... :(

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora, se in 2 anni non è riuscito ad abbassare i consumi, l'unica soluzione è questa: http://www.electricsavingstips.com/itl/index.php?cid=MTQwMDQzMjAzNyM5NTgzMDYwIzEwMDE1MjI1OSNJVEFMWSNSb21lIyMjIyMjIw==

:P:superlol::roflmao:

Scherzo geppetto78, non te la prendere....

Ma è davvero in vendita questa porcata ??? :blink::wacko:

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Messaggio 18 di questa discussione, alla quale partecipasti pure Tu

Vero !!!!!! quella con il nastro tra il muro ed il tubo!!!!!! :roflmao: Mirko, sei mostruoso, non mi stancherò mai di dirlo! :smile:

E pensare che avevo fatto accenno anch'io a questa discussione nell'intervento :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avev scritto anche tempo fa, solo che all epoca erano ancora in corso lavori in casa,

Ora invece i consumi che indico sono effettivi.

Ed ho scritto sul fatto di altre cose trovate su internet quindi i miei dubbi sono aumentati, non essendo un esperto

Rispondendo a prima, se la corrente che supera i 3 kw non si paga in più, a cosa serve mettere dei dispositivi spia che avvisano quando superiamo la soglia? È solo un deterrente per noi a posticipare e sprecare meno?

Poi ho letto che L Enel fa pagare anche la corrente reattiva, quando incide ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

se la corrente che supera i 3 kw non si paga in più, a cosa serve mettere dei dispositivi spia che avvisano quando superiamo la soglia? È solo un deterrente per noi a posticipare e sprecare meno?

Servono semplicemente ad evitare che intervenga il limitatore del misuratore staccando l'alimentazione elettrica all'intero impianto.

Per riarmare il limitatore a volte bisogna scendere in cantina, o addirittura sul muro di cinta....... è un disagio che si evita, appunto, mettendo questi dispositivi.

P.S. La rete è piena di informazioni, alcune sono valide, altre sono attendibili, altre invece sono delle stupidaggini pazzesche..... sta a colui che legge le notizie, valutare se si tratta di una notizia che potrebbe essere presa come buona, o no.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho letto che L' Enel fa pagare anche la corrente reattiva, quando incide ciò?

Io cambierei Edicola se fossi in Te....... :lol::superlol::roflmao:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho letto che L Enel fa pagare anche la corrente reattiva, quando incide ciò?

Io ho letto che siamo tutti sotto il controllo degli alieni, dei Massoni, degli Illuminati, del NWO e di Obama (la Merkel non conta in quanto ho letto che è rettiliana, quindi rientra tra gli alieni). Quanto incide ciò?

Una cosa del genere, se la hai letta, non la hai letta certo su una fonte ufficiale Enel riferita ai contratti domestici monofase. E' vero che Enel ti conta la reattiva, ma solo su contratti trifase con una potenza impegnata superiore a un tot. Questo fondamentalmente per "convincerti" a rifasare, dato che la reattiva è un danno per l'ente distributrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Geppetto, anche io ti consiglio di prendere un misuratore di energia come quello che ti ha indicato JumpMan e non un prodotto cinese o del brico...

Io ne ho uno simile a quello indicato, il mio è un prodotto tedesco molto affidabile e preciso, che si mette nella presa e ci infili la spina dell' elettrodomestico da monitorare.

Potresti metterlo anche all'uscita del contatore per misurare tutta l'energia che consumi in casa ( in questo caso ti occorrerebbe farti un pezzo di prolunga che colleghi al contatore e all'altra estremità della prolunga ci metti la presa) mentre ai due fili che vanno all'impianto ci colleghi la spina.

Occhio che questo tipo di collegamento non lo potresti fare se hai un impianto fotovoltaico! :toobad::toobad::toobad:

Collegando questo strumento faresti un confronto con i valori che ti da il contatore di casa tua e quello che registra il misuratore e vedi se i valori corrispondono.

E poi collegandolo ad ogni elettrodomestico per un tot di tempo vedresti quanta energia consuma e la confronti con i dati di targa facendoti un idea di quali sono i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Traliccio, è quello che ho pensato di fare, per caso conoscete qualche misuratore di corrente din che mi visualizzi anche l assorbimento istantaneo?

Ho trovato uno della Vemer che mi divide i consumi in fasce orarie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho io non ha una presa/spina, ma una pinza amperometrica wireless con una pila che dura qualche anno e un display ricevitore da posizionare dove vuoi.

Per essere perfetto gli manca un buzzer impostabile su soglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Traliccio, è quello che ho pensato di fare, per caso conoscete qualche misuratore di corrente din che mi visualizzi anche l assorbimento istantaneo?

Ho trovato uno della Vemer che mi divide i consumi in fasce orarie...

Quello che ho io misura:

tensione

corrente assorbita istantanea

potenza istantanea e potenza max

energia consumata ( Wh/ kWh)

cos phi

E' molto preciso infatti l'avevo collegato subito dopo il contatore in due case diverse e per una settimana e ti assicuro che non si sbaglia di un kWh.

Da quello che ho capito da come dici tu a te servirebbe uno strumento che misuri più che altro l'energia consumata degli elettrodomestici (kWh) perchè avendo una misura di assorbimento magari con una pinza amperometrica o un amperometro din è difficile stabilire quale sia la sua potenza o la sua energia consumata nel tempo perchè ti serve sapere il valore giusto di tensione e un altro fattore che è il cos phi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...