Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente, Come Trovarla


geppetto78

Messaggi consigliati


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    29

  • Doc77

    10

  • JumpMan

    9

  • Maurizio Colombi

    9

mah secondo me hai sbagliato di grosso a scegliere una tariffa senza fasce orarie...

però se tu consumi di + di giorno potrebbe avere anche un senso.

noi a casa cerchiamo di sfruttare bene le fasce orarie e far lavorare gli elettrodomestici + mangiacorrente (lavastoviglie, lavatrice, forno, aspirapolvere) quando abbiamo la tariffa + bassa, cioè nelle fasce serali (mi pare dopo le 18.30/19) e nelle ore notturne, o nei prefestivi/festivi.

logico che non si va ad impazzire, se serve un'aspirata la si fa quando serve...stessa cosa per la lavatrice o il forno.

comunque di norma ho fra il 70 e il 77 % di consumi nelle fasce orarie meno costose.

tuttavia, guardacaso..., oggi mi è proprio arrivata la bolletta fresca fresca...e per la prima volta (credo) ho sforato e c'ho da pagare sulle 129 euro. adesso non ricordo di preciso il periodo, ma ho avuto degli operai a far dei lavori con trapani demolitori, smerigliatrice ed altro, poi l'elettricista ad automatizzare il cancello che ha fatto millemila prove di apertura/chiusura causa qualche intoppo con le programmazioni (ma a quanto pare il cancello non consuma molto).

poi anch'io c'ho messo del mio con aspirapolvere usandolo nelle fasce + costose...ma se c'è da pulire si pulisce...

però credo che la maggior colpa è della stufetta elettrica che uso per riscaldare un pò di + il bagno prima di far la doccia. ma comunque la uso sempre nelle fasce a bassa tariffazione...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

è la societa che mi offre il prezzo più basso a KwH, anche se di poco....

i miei consumi sono in F1 dal 40 al 50 %, quindi sarebbe penalizzante una bioraria, nonostante la lavastoviglie e qualche lavatrice la facciamo la sera.

Quello che mi fa pensare è che in F3 ovvero 23/07 nei feriali consumo da 4 a 5 KWH, non vi sembra eccessivo, in questo oraria ho solamente collegato gli elettrodomestici i decoder in stan by e 6 lampada a risparmio da 20W.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

la tariffa conta poco visto che parla in kilowattora! secondo me in una famiglia media e in casa normale sopra i10 al dì son sempre "tanto"..

di notte esagerando, 100w di fondo, 120 delle lampade, i frigo, il riscaldamento (?) ecc ecc massimo puoi fare 1,5/2kwh ... per arrivare a 4/5 c'e acceso qualcosa o hai i fantasmi attaccati alle tue prese.

non è che dalle 23 alle 2 vanno un plasma 50" vecchio con decoder esterno, un paio di pc, ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avrei qualche dubbio sul fornitore se è l'Enel servizio elettrico non c'è da meravigliarsi se hai prezzi di fattura astronomici,io da 5 mesi stò provando Enel Energia e sinceramente con grande sorpresa devo dire che la differenza è notevole, arrivo a consumare a volte anche 900Kw in 2 mesi, ma si parla di 70 euro,c'è la tariffa che fino a 225Kw i kw di consumo sono scontati al 50%, non mi posso lamentare,rispetto a quello che pagavo prima con l'Enel :worthy::thumb_yello:

bypass

Utente con >1600 post

  • photo-155042.gif?_r=1418549344
  • Forum Card Member
  • Forum_card.gif
  • 1964 messaggi

Inviato Ieri, 18:12

Quote

Certo è quello che consumo ogni giorno

Ok , cosa ticrea il dubbio che hai correnti di dispersione..?

Su 20 kWh giornalieri non credere , che se hai correnti di disperssione e riparando il guasto , passerai a 15kWh giornalieri , no,

scenderai a 19,99999999.... kWh giornalieri . :roflmao: :roflmao: Anche di meno!!!!

Modificato: da Rachele8790
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho enel da sempre, mai avuto un problema.

certo sento anche parenti che hanno cambiato fornitore dire che spendono di meno , ma solo per i primi mesi....poi non si sa come e perchè gli arrivano bollette "pazze" e non si capisce cosa succede...

poi è una tribolazione recedere il contratto e ricambiare fornitore...

preferisco pagare qualcosina in + e non farmi il sangue amaro...

purtroppo le tanto pubblicizzate "liberalizzazioni" di mercato/fornitore sono ben lontane dall'essere veramente competitive e convenienti..anche lì credo che va a c..(fondoschiena) e se si intoppa sul giusto si fila lisci senza problemi, altrimenti son cavoli molto amari...

ma alla fine il ragazzo parla dl consumo giornaliero ma non ci ha ancora detto quanto gli arriva da pagare in bolletta....

p.s. noi in famiglia siamo in 4 ..

mi viene anche in mente che quasi sempre i fornitori "convenienti" fanno dei contratti con il prezzo "bloccato" per tot mesi o anni. quindi se succede che poi il prezzo dell'energia si abbassa, va a finire che il risparmio paventato va a farsi friggere..

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

io da 5 mesi stò provando Enel Energia e sinceramente con grande sorpresa devo dire che la differenza è notevole,

Ne riparleremo fra una quindicina di mesi.......

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il mio problema non è il distributore, ma semplicemente capire come mai ho un consumo così alto, perché con chiunque mi confronto noto questo.

Quindi stabilito che anche una dispersione con Salvavite con Tasto funzionante, sarebbe irrisoria, rimangono 2 ipotesi:

o il contatore Enel registra male, può capitare?

Ho ho qualche apparecchio che mi fa scherzi?

Ci sono altre ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si presto a capire se il consumo segnato dal contatore è corretto o meno.

Alla sera prima di coricarti prendi nota del consumo segnato dal contatore.

Poi prendi nota il mattino seguente del consumo del contatore. Durante la notte gli assorbimenti dovrebbero essere limitati al frigorifero ed all'impianto di riscaldmento.

Già così ti fai un'idea se c'è qualche anomalia.

Poi alla sera prima di coricarti ricontrolli il consumo segnato dal contatore.

Durante il giorno devi prendere nota tu o altra persona di famiglia, quali elettrodomestici, oltre al frigo ed al riscaldamento, sono stati usati e per quanto tempo.

Fai questa verifica per un asettimana annotandoti scrupolosamente tutto.

Forse da questa analisi capirai perchè consumi più dei tuoi conoscenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia lo faccio, prendo le misurazioni del contatore tutti i giorni alla stessa ora e per fasce orarie, è per questo che posso dire di consumare in F3, ovvero 23/07 dai 4 ai 6 KW.

A me questo valore mi insospettisce..... (in quel ora sono accese 6 lampade da 20W e gli stand-by di TV, 2 Frigo e 1 congelatore piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 lampada da 20 W sono 120 W per 8 ore sono 0.96 kWh che assieme allo stand by di TV fa circa 1kW di 1 kWh se ci aggiungi i 2 frigoriferi ed il congelatore 4kW son anche pochi.

Poi magari hai anche la macchina del caffè sempre accesa....

Se si va ad analizzare apaprecchio per apparecchio ci si accorge dove finisce la corrente consumata.

Anche gli stand by, specie se gli apparecchi hanno qualche anno, consumano.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ritrovo con i conti, io ho analizzato i vari elettrodomestici tenendoli sotto esame per più di qualche giorno ed ho riscontrato:

Frigo grande consumo di 2,10 KwH al giorno

Frigo piccolo 1,6

congelatore 1,3

come fate a dire che in 8 ore il totale farebbe 4 KWH?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
io ho analizzato i vari elettrodomestici tenendoli sotto esame per più di qualche giorno

Che sistema hai utilizzato per controllare gli assorbimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi stabilito che anche una dispersione con Salvavite con Tasto funzionante, sarebbe irrisoria, rimangono 2 ipotesi:

o il contatore Enel registra male, può capitare?

Ho ho qualche apparecchio che mi fa scherzi?

Ci sono altre ipotesi?

hai qualche carico, di cui non tieni conto, che assorbe parecchio

hai tanti piccoli carichi che nell'insieme consumano tanto

:smile:

per esempio, se hai

pompe fognatura, solare termico, riscaldamento a pavimento, ricircolo acqua sanitaria, condizionamento, allarme, cancello carraio elettrico, basculante garage elettrica, impianto citofonico proprio, impianto tv propio, impianto domotico

sommati tra loro da un mio conoscente assobono circa 350w continui <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

guardacaso ho già sottomano dei dati...

il 29/01 ho trascritto la lettura del contatore alle 14.05, e poi esattamente (+ o -) alla stessa ora anche il 30/01.

in questo lasso di tempo il mio consumo è stato di 3 kWh.

poi ho la lettura del 18/01 fatta alle 23.30 però.

dal 18 al 30 ho consumato 38 kWh, che son circa sempre 3 kWh al giorno.

tuttavia nell'ultima bolletta (la + cara che mi è arrivata in tutti questi anni...) ho un consumo effettivo di 583 kWh totali in 49 giorni, perciò circa 12 kWh di consumo giornalieri...

nel mio caso è un pò impossibile determinare il consumo giornaliero "normale" in quanto in questi ultimi mesi ci son certi giorni che il compressore va quasi di continuo nelle fascie orarie a tariffa elevata, e poi io seppur nei giorni prefestivi/festivi o nelle fascie meno care eseguo svariati lavoretti "fai da te" con smerigliatrici, trapano, poi uso l'aspirapolvere per pulizie auto et varia...insomma non abbiamo un consumo costante e uguale tutti i giorni...

poi come dicevo negli ultimi mesi ho avuto muratori, elettricista, fabbro che han usato demolitori, saldatrici ed altro...

comunque il mio consumo effettivo nel 2014 non è mai sceso sotto i 400 kWh...il + basso è stato di 417 nel periodo febbraio-marzo. ma non trovo + la bolletta dicembre 2013-gennaio 2014 ....

vedremo nei prossimi mesi che (in teoria) non ho + lavori extra di muratori o altro a che livello mi si assesta il consumo...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sto cercando di osservare il contatore e volevo qualche delucidazione:

1) mi è capitato di veder visualizzato supero potenza del 9% e poi la potenza istantanea fosse di 1,9, ho atteso 5 minuti ma non variava, alcuni dicono che si aggiorna ogni 15 minuti ma si dovrebbe aggiornare contemporaneamente sia la pot instantanea che il supero potenza, o no?

2)Ho letto sui forum di contatori enel cinesi o non omologati, il mio è sicuramente prima del 2007, non c''e la lettera M con anno di fabbricazione , ma c'e' scritto CEI EN .... - CEI EN ...., che vuol dire?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il display del contatore è molto lento ad aggiornarsi in particolare i messaggi di supero permangono parecchio anche al rientro delle condizioni normali.

Se vuoi conoscere la potenza istantanea esatta (specie per sapere la corrente minima di fondo) devi cronometrare gli impulsi del led e fare qualche calcolo, oppure puoi scaricare la mia app http://www.plcforum.it/f/files/file/3289-energy-meter-for-android/(se hai android) :P

CEI EN seguita da un numero è la norma

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi ha consigliato di mettere un secondo contatore, che potrei intestarlo a mio nonno convivente, perché dicono che dimezzando i consumi su 2 contatori( naturalmente cercare di dividere la linea principale) la somma risulterebbe più bassa è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho analizzato i vari elettrodomestici tenendoli sotto esame per più di qualche giorno ed ho riscontrato:

Frigo grande consumo di 2,10 KwH al giorno

Frigo piccolo 1,6

congelatore 1,3

come fate a dire che in 8 ore il totale farebbe 4 KWH?

Maurizio ti ha chiesto:

Che sistema hai utilizzato per controllare gli assorbimenti?

Sei sicuro delle misure ?

Hai fatto quello che ti ha detto Livio ?

Hai controllato la differenza di kW tra la sera e la mattina?

Hai più o meno una idea di quanto sia il consumo di base con in grossi elettrodomestici fermi ?

Ti dico questo perchè in casa mia siamo abbastanza spendaccioni e io mi lamento che consumiamo 11-12 kW al giorno non 20 !!!

A differenza di te ho un frigo in meno ma facciamo largo uso di asciugatrice (quasi ogni giorno) e aspirapolvere (idem), 2 PC , Playstation, 4 TV (a volte 3 accese), Ferro stiro con asse riscaldato, forno a microonde va ogni giorno, anche il phon va tutti i giorni, il bagno ha la stufetta appesa al muro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho controllato i vari elettrodomestici grandi con i misuratori che si comprano al brico che mi dicono il consumo totale e gli Am istantanei.

Poi sto rilevsndo la lettura della corrente quasi ogni giorno alla stessa ora quindi ho anche le percentuali di consumo diviso per F1 F2. Quindi che dato volete controllare? Così ve lo dico

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi ha consigliato di mettere un secondo contatore, che potrei intestarlo a mio nonno convivente, perché dicono che dimezzando i consumi su 2 contatori( naturalmente cercare di dividere la linea principale) la somma risulterebbe più bassa è vero?

secondo me sbaglieresti.

se metti 2 contatori ovviamente ridistribuendo i carichi vedrai 2 bollette, ciascuna + leggera rispetto ad una soltanto, ma a conti fatti temo che arriveresti comunque a spenderci di + sommandole:

tieni conto del "fisso" in bolletta, in quel caso ne vai a pagare 2 di fissi.

io a casa mia a fine ristrutturazione dell'appartamento dei miei ho lasciato un solo contatore da 3 kW (nonostante papà insisteva col far mettere un nuovo contatore a suo nome) in quanto i consumi sono + o - sempre gli stessi di prima poichè non è aumentato il numero di persone in casa e le abitudini non sono variate. ci sarà solo un pò di consumo in + dovuto al loro nuovo frigorifero e alla loro nuova caldaia, e qualche luce accesa in + quando io salgo nel mio appartamento, ma per il resto è tutto invariato visto che come prima io non uso il (mio) forno e non ho nemmeno la tv...l'unica cosa da far attenzione è non accendere per esempio l'aspirapolvere/phon quando mamma stira o accende il forno, ma basta concordarsi.

io sto continuando a monitorare i miei consumi:

normalmente mi ritrovo un consumo di 3 kWh giornalieri da domenica sera a venerdì sera. mentre nel weekend ho un consumo di 8-10 kWh (sabato+domenica). ipotizzo che nel weekend sia per il "largo" uso di aspirapolvere per pulire in casa e poi le auto, e per il forno che mamma usa spesso e volentieri anche per dolci. ma tuttavia non mi preoccupo + di tanto dei 10 kWh, visto che sono consumi in fascia F2/F3.

per il resto della settimana se devo usare l'aspirapolvere/phon cerco di farlo possibilmente sempre dopo le 19/20 di sera così da essere in fascia F2

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero?

Se fosse vero, ogni casa avrebbe almeno 5 contatori, di cui pure uno intestato al cane. Ti ricordo che siamo in Italia dove l'italiano medio è talmente occupato a sentirsi fubbo che spende volentieri pacchi di centoni per poi avere un risparmio di tre centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto che bisogna contare i secondi tra un impulso e l'altro e dividere per 3600 se ricordo bene, ma come mai dici questo?

Può per caso verificarsi che gli impulsi dicono una cosa e quella registrata è una altra?


Darlington facevo questa domanda perché mi hanno detto che più corrente si consuma più si sale di scaglioni e più si paga la corrente a Kwh, e questo ho avuto modo di verificarlo sulle mie bollette, infatti il prezzo totale a Kwh mi varia dalle 0,22 alle 0,28 in base ai consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può per caso verificarsi che gli impulsi dicono una cosa e quella registrata è una altra?

Assolutamente no.

Solo che se devi guardare la potenza istantanea sul display ti addormenti perchè è aggiornato ogni morte del papa, il led invece è sempre preciso perchè fa un lampeggio ogni Wh, devi fare 3600 diviso i secondi tra un lampeggio e il successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...