Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente, Come Trovarla


geppetto78

Messaggi consigliati


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geppetto78

    29

  • Doc77

    10

  • JumpMan

    9

  • Maurizio Colombi

    9

Certo la dichiarazione di JumpMAn, mi manda ancora di più in crisi, lui dice che consuma tanti elettori ma non supera i 12 kwH al giorno.... Bohhhh

Stavo pensando quantomeno di paragonare le bollette, c''e qualcuno di voi che ha una bolletta con contabilizzati circa 1000 /1100 Kwh da poterla paragonare con la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti salta mai? Io sono spesso al limite, e qualche volta salta. O hai più di 3 kW ? Sicuro di aver misurato bene l assorbimento dei frigoriferi? A volte sono dei veri energivori...

Link al commento
Condividi su altri siti

una bolletta con contabilizzati circa 1000 /1100 Kwh

Io per curiosità ho appena guardato la mia, l'ultima che mi è arrivata (dicembre-gennaio): 634kWh, 148.83€.

E pensavo d'essere io quello che consuma tanto.

Nel tuo caso, lasciando perdere le classi A che sono solo fuffolate per vendere (non è affatto vero che consumano di meno), il consumo eccessivo andrei a ricercarlo tra le abitudini piuttosto che fissarmi sugli elettrodomestici.

Io ho un frigorifero e un congelatore a pozzetto, forno lo uso regolarmente almeno una volta la settimana, boiler elettrico che fa il riscaldamento solo di notte, e poi vari elettrodomestici piccoli, un televisore 28" CRT e un 41" retroproiezione tritubo che rimangono accesi per varie ore praticamente tutte le sere, il computer, macchina del caffé la uso molto spesso ma la spengo quando ho finito.

Non si usano phon, niente lavastoviglie, due lavatrici la settimana, una a 80° e una a 40°.

Non so se d'estate con il condizionatore arrivo ai 1000kWh, sicuramente no se arriva un'estate da schifo come quella passata :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto la bolletta enel, via email. Mese di gennaio 173 kW totali, di cui 64 in F1. Questo è uno dei mesi, con dicembre, di maggior consumo. Eppure ho tutti gli elettrodomestici normali. La lavastoviglie va una o due volte per settimana, la lavatrice tra abato e domenica lavora parecchio, più qualche lavaggio spot infrasettimanale. 2 televisori LED accesi in serata e uno un paio d'ore a metà giornata. 2 PC, a volte anche 3, accesi per quasi tutto il giorno. Ho l'accortezza, per filosofia di vita, di non lasciare alcun elettrodomestico in stand by. Ho anche 2 deumidificatori, uno in bagno e l'altro in cucina, che sono accesi in automatico durante il giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi POCOOOOOOOOOO????????????

Ma allora cosa ho che non va??????

Mi è venuto un dubbio, prima la mia casa e quella del vicino erano un unico proprietario, non è che è rimasto qualcosa di amministrativo associato?

ho controllato la matricola contatore e si trova,

Cos'e' il POD?

Link al commento
Condividi su altri siti

io arrivo a 8/9 kWh/g da quando ho l'asciugatrice.. (però aspetto la prossima per verifica perchè l'ho da poco)

1 frigorifero vecchio.. B/C (?)

1 congelatore enorme A+

4 lavatrici/sett

4 asciugatrici/sett

4/5 lavastoviglie/sett

1/2 forno/sett

microonde/piastra ecc ecc spesso e volentieri

3 lampade 9W accese con crepuscolare 365/365

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto la bolletta enel, via email. Mese di gennaio 173 kW totali, di cui 64 in F1. Questo è uno dei mesi, con dicembre, di maggior consumo. Eppure ho tutti gli elettrodomestici normali. La lavastoviglie va una o due volte per settimana, la lavatrice tra abato e domenica lavora parecchio, più qualche lavaggio spot infrasettimanale. 2 televisori LED accesi in serata e uno un paio d'ore a metà giornata. 2 PC, a volte anche 3, accesi per quasi tutto il giorno. Ho l'accortezza, per filosofia di vita, di non lasciare alcun elettrodomestico in stand by. Ho anche 2 deumidificatori, uno in bagno e l'altro in cucina, che sono accesi in automatico durante il giorno.

:blink:

mi sembra alquanto impossibile tu abbia un consumo così "misero" ...già che dici è uno dei mesi + consumistici...

quanti frigoriferi hai?

lavastoviglie?

congelatori?

a volte mi viene il dubbio che i contatori a volte facciano un "salto" di kWh e ne registrano un consumo in + rispetto al normale....

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra alquanto impossibile tu abbia un consumo così "misero" ...già che dici è uno dei mesi + consumistici...

quanti frigoriferi hai?

lavastoviglie?

congelatori?

L'ho descritto nelmio messaggio: quantità ed uso di elettrodomestici. Per la lavatrice ho gli ingressi separati acqua fredda e acqa calda, così il tempo di riscaldo è praticamente nullo o quasi.

Per la precisione i consumi sono pari a 159 kW in dicembre e 174 kW in gennaio. In etrambi i mesi i consumi in F1 sono il 64%. Nei mesi estivi scende sia il valore assoluto, sia la percentuale di di F1.

Il frigorifire è un classe A+ ed il risparmio se confronto con il vecchio frigo di pari volume è dellèordine del 50% (non è solo "fuffa" come dice darlington). le lampadine son tutte a scarica di gas tranne quelle che accendo raramente o per pochi secondi (corridoio ad esempio).

Non pratico risparmi da integralista, anzi son u po' disattento, però basta un minimo di accortezza per non sprecare energia initilmente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

non è solo "fuffa" come dice darlington

Il frigorifero è uno dei pochi casi dove la classe qualcosa conta: migliori l'isolamento, caleranno i consumi.

Per contro al mio frigo nuovo classe AAA+++ blablabla dopo pochi anni la guarnizione era già spaccata e fessurata, ed il risparmio in corrente se n'è andato sostituendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho consumi sull'onda di quelli di Livio, e guardando ai Vostri, mi viene da pensare solo una cosa....che l'energia elettrica Ve la mangiate a tavola... :lol: ...!!!

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza boiler probabilmente avrei anche io consumi del genere :) dei 634kWh, 515 sono consumati in fascia F2 e F3, e dalle tre di notte in poi, praticamente è solo il boiler a marciare (oltre a frigo e congelatore chiaramente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio e Mirko, mi sa che avete il contatore rotto :P

(scherzo naturalmente :smile:)

Geppetto78, prenditi un aggeggio tipo questo, che ti fa anche i grafici: http://www.ebay.it/itm/Owl-CM160-USB-Electricity-Electric-Energy-Monitor-Smart-Meter-/110937580574?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item19d465241e

Io ce l'ho ma mi sono stufato di guardarlo, tanto sempre 10/11 kW/gg mi segna... :(

L'unico (o quasi) modo per risparmiare è cambiare le abitudini...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio e Mirko, mi sa che avete il contatore rotto

???? Rotto a nostro vantaggio ?????

:roflmao::roflmao::roflmao:

(è vero, stai proprio scherzando... :lol: )

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo provato e collaudato (direttamente dal sottoscritto) che hai per ridurre i consumi, è l'eliminazione degli sprechi (quindi ridurre l'accessorio e perseguire il necessario) ed il macinare le varie faccende domestiche che implicano l'uso di apparecchi elettrici, una dopo l'altra, e NON in contemporanea.
Qualcuno obietterà :

Ah, ma se devi fare una certa cosa, la devi pur fare, e quindi alla fine il consumo Ti viene comunque totalizzato.

Vero; ma nel frattempo arriva anche la bolletta, e Tu nell'arco dei 2 mesi hai consumato sicuramente meno Kilowattora facendo le cose una dopo l'altra invece che in contemporanea.
(poichè se le fai in contemporanea, dopo Ti rimani il tempo per farne altre, e sempre in contemporanea, e ciò nell'arco del bimestre incrementa giocoforza i consumi)

Mi spiego meglio, installando un guardiaconsumi, ossìa un apparecchio, che quando superi il prelievo impostato (io il mio ce l'ho regolato a 3 Kw) SUONA, ti rechi a spegnere ciò che lo aveva fatto scattare, rinunci in quel momento a fare ciò che Ti eri prefisso, ma poi quando un altro carico si sarà spento, quello precedentemente fermato, lo riavvii, e persegui nei Tuoi intenti.
In questo modo intanto cresce dentro di noi la filosofia dello stare attenti a quanti carichi attacchiamo, poichè avere in casa un vigile urbano dei consumi che ci fischia dietro ogni volta che esageriamo, inconsciamente ci EDUCA al porre più attenzione alle nostre maleabitudini energivore.
Infatti quando giriamo per la strada chi ci avverte se stiamo esagerando oltre il limite di velocità ???
Il Takimetro, ma in casa chi ci avverte se esageriamo coi prelievi ???
NESSUNO, scatta solo il contatore se superiamo per 180 minuti i 3,3 Kw di contratto; o i 4 Kilowatt (per 2 minuti) di prelievo istantaneo (all'anima dell'avvertimento)
Questo le società distributrici dell'energia lo sanno, e.....ci marciano...!!!!
Ma noi possiamo arginare i consumi, installando un dispositivo che ci aiuti a crearci mentalmente un ordine di grandezza dei consumi in corso e che ci ponga sempre in una posizione di cautela.
Quando nel 2000 lo installai (il mio è hobbisticamente autocostruito, ma li vendono anche) mia moglie all'inizio non nascose una certa insofferenza, verso "quel coso che suonava sempre", ma poi, ci si è abituata, ha iniziato a starci attenta, ed anzi, in famiglia si è innescata una sorta di "gara" a chi è più bravo, e quando suona, si fa la caccia a chi è stato a sbagliare laugh.png inserendo un ulteriore carico, anche perchè (il mio) ha una specie di indicatore a barra luminosa, che già Ti indica che sei nei pressi dei 3 Kw di prelievo, e che se accendi qualcos'altro, rischi di scatenare l'allarme, quindi in caso di intervento, non ci sono scusanti.
Questa chiamaiamola così....atmosfera che si è instaurata tra i vari componenti della famiglia, gioca tutta a vantaggio di minori consumi e quindi (nel globale) del portafoglio smile.png
Quelli commerciali più evoluti inoltre, sono in grado loro di sganciare un carico a scelta automaticamente, senza l'intervento dell'uomo.
Questa funzione (che sia automatica o meno) scongiura anche possibili distacchi del contatore enel per superamento del limite di contratto, cosa non da poco, per chi deve uscire nel prato (magari piove) a riarmare il magnetotermico, con tutti gli annessi e connessi di un Auto black-out indesiderato.

Saluti
Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un contatore da 4.5 kW e, siccome ne abbiamo 3 (uno io uno il fratello ed il terzo per la parte comune) riusciamo ad avere anche la 3fase per alcuni lavori molto saltuari (tornio, trapano a colonna, sega a nastro, troncatrice).

Però siamo abituati a stare molto attenti ai consumi, probabilmente è questione di educazione dovuta al periodo storico della prima infanzia, qaundo le lampadine eran da 40 W, ma anche meno, il forno elettrico non esisteva nelle case, il frigorifero domestico era per pochissimi ricchi, la lavatrice non era nemmeno un sogno. Se lasciavi la luce accesa venivi redarguito dai genitori e la luce la si accendeva solo per lo stretto necessario.

Quando non ne hai ti abitui a farne senza, poi anche quando arriva l'abbondanza ti rimane impresso nel DNA l'ossessioen contro gli sprechi.

Comunque non è che faccio sacrifici per mantenere la bolletta bassa, evito solamente di consumare energia inutilmente. Se la luce non è necessaria la spengo. Non ho elettrodomestici in stand by perchè uso prese con interruttore proprio per spegnere anche lo stand by. Facciamo largo uso del micro onde che consuma meno del forno a resistenze. però quando ul mangiare lo richiede usiamio il forno elettrico. Siamo solo in 2, quando c'erano anche le figlie si consumava una barcata di corrente solo per il phon (ma anche si consumavano i phons :toobad: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

MIRKO ottima deduzione.....

Toglietemi un dubbio, ma quando il contatore supera i 3 KW per un tot di tempo si paga in più o no? chi dice di si chi dice di no.....

e cosa sono i 6 scaglioni nella sezione vendita della bolletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

boh...io invece ci sto abbastanza attento...

quando devo usare l'aspirapolvere cerco di farlo sempre nella fascia di minor costo, o nei prefestivi/festivi.

cerco di non avere in contemporanea elementi energivori in azione....

ho un solo pc ed ultimamente lo uso anche poco.

dove la luce rimane accesa a lungo ho lampade a risparmio (qui c'è un contro: quando le devo accendere per pochi minuti tipo entra/esci dalla stanza le lascio però accese almeno 5-10 minuti altrimenti si guastano in fretta)

frigoriferi nuovi classe A e ++..

non so proprio come fate...certo siamo in 4 noi. di solito le bollette erano sempre sulle 80/90 euro. ultimamente oltre iu 100 però stavamo facendo vari lavori anche edili pesanti...

Modificato: da Doc77
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, con la tua lavatrice risparmi un bel po' di kW ma il risparmio non è reale perchè il riscaldamento dell'acqua di lavaggio lo andrai a pagare (anche se un po' meno) su qualche altra bolletta, a meno che tu non abbia i pannelli solari... Anche metà del consumo della parte comune non è conteggiato (presumo) nella tua bolletta, quindi in realtà in gennaio hai consumato magari non molto di più, ma un pochino di più dei 173kW che hai scritto, comunque fossero anche 200kW/mese sono sempre meno dei miei 330 !

cerco di farlo sempre nella fascia di minor costo, o nei prefestivi/festivi.

cerco di non avere in contemporanea elementi energivori in azione....

Finchè parliamo di kWh non ha senso parlare di fasce orarie e di contemporaneità, queste vanno tenute in considerazione quando inizieremo a confrontare i prezzi IMHO.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...