Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Rle10Mx Serie 0130025


manfranc

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti

Vi scrivo per un problema che mi si è presentato l'altro giorno, un mio carissimo amico mi chiede un aiuto per la sua lavatrice che ha il seguente problema,

carica l'acqua normalmente, poi non fa nulla, girando manualmente il timer si riesce solo a farla scaricare, le spazzole del motore sono buone (escono dalla custodia per 1,5Cm).

Trappola d'aria pulita,

i pressostati (c'è ne sono due) provando a soffiare dentro si sente bene lo scatto.

La suddetta lavatrice ha il timer meccanico, con una scheda in basso a destra (che presumo sia per il controllo del motore) a vista non ci sono bruciature o surriscaldamenti, montato c'è un condensatore (poliestere) da 1uF 270V, con il capacimetro mi segna (sulla scala 2uF) 0,957uF, per scrupolo l'ho sostituito, pero il risultato non cambia.

Chiedo cortesemente si qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema.

Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Metti il tester sulle spazzole se non toccano ai 220V a capi delle spazzole, se non ci sono potrebbe essere la scheda, il motore, il programmatore meno probabile.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

allora se ho ben capito si tratta di provare il motore "quello lo so fare" se il motore funziona potrebbe essere la scheda, meno probabile il programmatore,

se fosse la scheda guasta "essendo una machina datata" la si può trovare?

domani faccio le prove poi vi so dire

intanto grazie dei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se le spazzole escono 1,5 cm non è detto che funzionano, possono toccare male ( esempio il consumo delle spazzole ), la molla che anno le spazzole serve che abbiano la giusta pressione sul collettore dove la resistenza è prossima allo zero, di conseguenza se aumenta il carico di biancheria aumenta l'assorbimento motore, la caduta di tensione dovuta al contatto incerto delle spazzole si verifica sempre con il passaggio di corrente, se aumenta la tensione dovuta dal carico biancheria ( per mantenere i giri della programmazione velocità ) aumenta anche la corrente, di conseguenza il motore non parte e il triac della scheda invia la tensione massima e cioè i 220V perche non sente la retroazione tachimetrica, Se provi il motore a vuoto e possibile che funzioni lo metti con il carico e non funziona, se invece metti il tester sulle spazzole controlli anche lo statore perchè il motore è collegato in serie, le spazzole e una parte della scheda, ti dico questo come ti avevo scritto nel precedente messaggio perchè fai prima che stare a smontare il motore, comunque poi ognuno fa come si trova meglio. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cesarini

grazie della spiegazione chiara ed esaustiva, quella della prova di tensione sulle spazzole non la sapevo, cioè se trovo 220V, probabile guasto spazzole che non toccano, motore guasto, spero che non sia la scheda guasta

domani faccio le prove poi ti so dire

intanto mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto se la scheda il timer e lo statore sono ok il triac apre non sentendo nessun carico e non avendo rotazione perchè le spazzole non toccano, non può capire sia il carico che la programmazione della velocità e da la tensione di rete, anche se in altre macchine può avere una tensione diversa es: Miele, ma li è un'altro discorso ecc ecc, in sintesi se ai una qualsiasi tensione alle spazzole il motore deve girare più o meno velocemente. Magari il problema è un'altro come costruiscono oggi se ci si arriva a mettere il tester alle spazzole non si riesce più a fare una misura.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

ho fatto le prove suggeritemi da cesarini sulle spazzole dl motore non arriva tensione,

ho smontato la scheda motore, tolto il triac e provato con il tester analogico segna correttamente fra gate e A1 poi chiude anche su A2, a questo punto credo che il guasto sia sul resto delle scheda, ci sono due integrati che credo formino il driver di controllo, ho cercato in rete non ho trova nulla, ho cercato la scheda non ho avuto successo,

qualcuno di voi sa dove posso reperire una scheda del genere?

mi va bene anche usata.

La scheda ha un sacco di numeri

vicino al triac c'è un adesivo giallo con i seguenti numeri: sopra 124 705 223- 4028-

sotto 067 8870103200 H CP

dalla parte opposta

287 x 17K8H

se qualcuno mi può aiutare gli sarei molto grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao illino

la prova non lo potuta fare, spero di riuscire domani,

intanto posto le foto della scheda

2a5b2366a05fda3c8beb73bb5658ca2c.JPG

per postare la foto ho incontrato un po' di problemi, non riesco a fare un copia ed incolla dei link, c'è qualche opzione da impostare?

il link qui sopra l'ho dovuto scrivere tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

allora oggi ho rimontato la scheda dopo avergli sostituito "per scrupolo anche se alle prove risultavano buoni" condensatori elettrolitici n° 2 1uF 63V, N°1 1000uF25V, condensatore polietere 1uF 275Vac, transistor BC32725, triac BTB15 600, e Z0103, niente non va, alla scheda gli arriva 220V, per scrupolo ho controllato i due pressostati se allo scatto corrispondeva il cambio di stato dei pin anche questo avviene, non so proprio cosa altro posso controllare,

mi date qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik

il timer meccanico è un problema, come faccio a controllarlo?

io ho provato a farlo avanzare a mono, stacca la pompa, chiama l'acqua, ma il motore non parte, come o detto sopra la 220V arriva alla scheda motore,

non vorrei che uno o tutti e due degli integrati "sulla scheda motore" fossero partiti, ma non so come provarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quella macchina è ibrida e cioè la scheda richiama il programmatore dal triac Z0103 via crouzet 4028B che ovviamente non trovi in commercio perchè ha la sigla camuffata, alimenta il motorino timer come vedi dalla scheda i relè di inversione motore non sono presenti perchè il timer ha le camme veloci ( in secondi ) che vengono mosse dal triac Z0103 su comando di gate ( piedino centrale ) se metti il tester analogico sul motorino timer vedi la lancetta del tester che si sposta sulla lettura della 220V ovviamente se la scheda non è guasta, per il comando del motorino timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cesarini

vediamo se ho ben capito, il motorini del timer meccanico è pilottato dal triac Z0103 e dal integrato crouzet,

a questo punto vado a misurare la tensione sul motorino e se non rilevo tensione sta a significare che il crouzet è guasto? visto che il Z0103 l'ho sostituito,

ma scusa la mia ignoranza, se io faccio avanzare il timer manualmente a un certo punto il motore dovrebbe partire (anche se il comando motorino fosse guasto?) a meno che il driver che pilota il triac BTB15 non sia guasto, sbaglio?

Dimenticavo l'altro giorno che ho fatto le prove o anche testato il motorini del timer "ovviamente scollegato dalla basetta" è funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Andiamo sempre per ipotesi a dire che l'integrato sia guasto.....si presuppone.....nel programmatore normale quando muovi la manopola muovi le camme lente che non sono quelle che muovono il motore, quelle che muovono il motore sono le camme veloci, però ai sempre una camma lenta che da la diretta timer ( anche in base alla posizione del pressostato vuoto o pieno vasca ) di conseguenza il motorino è alimentato e funzionano le camme veloci che azionano il motore quando muovi la manopola. In questa macchina è diverso, è il crouzet che ha il programma all'interno e utilizza il timer solo come contatti di potenza se non comanda il motorino del timer perchè guasto le camme veloci del timer non sono alimentate di conseguenza girando a mano azioni solo le camme lente, nel tuo caso il guasto si è verificato quando il motore era in pausa e quindi aveva le camme veloci aperte ( le veloci si muovono in secondi che ha sua volta in base ai tempi delle camme lente fanno scattare il timer ). Fra le altre cose questa macchina e questo timer fa ruotare anche le camme veloci in senso antiorario in questo modo si risparmia sul pacco camme perchè sono anche dalla parte antioraria. Questo in sintesi è il sistema di questo timer che all'epoca le montavano la Aeg, Electrolux, Smeg, San Giorgio, e altri ti allego qualcosa che ti può aiutare. Accanto al motorino timer ce una finestrina dove vedi gli ingranaggi, ce un ingranaggio verde che si vede abbastanza bene, quando il motorino è alimentato dalla scheda l'ingranaggio si muove.

Funzionamento timer tradizionale

All'interno del timer si trovano due tipi di camme:

_ le camme veloci, o secondarie, che sono continuamente azionate dal motorino; principalmente vengono

utilizzate per effettuare le inversioni del senso di rotazione del motore durante il lavaggio

_ le camme lente, o principali, che avanzano a scatti assieme alla manopola timer; il tempo di ogni scatto

dipende dal tipo di timer e varia a seconda degli incrementi. Generalmente una rotazione completa

dell'alberino del timer, a cui e' fissato il pacco camme lente, si compie in 60 scatti.

3.1.2 Camme veloci

Camme veloci: sono sempre in movimento quando il motorino timer e' alimentato. Principalmente vengono

utilizzate per effettuare le inversioni del senso di rotazione del motore durante il lavaggio.

Funzionamento del timer della tua macchina

Il pacco camme che comanda la chiusura dei contatti a lamelle e' diviso in due blocchi: uno di camme lente

(4), che avanza a scatti (60 posizioni per ottenere una rotazione completa) ed uno di camme ad

avanzamento continuo (3) che comanda il senso di rotazione del motore. Quest' ultimo blocco di camme

non avanza in continuazione come in un timer di tipo tradizionale, bensi' viene fatto ruotare (tramite il

motorino alimentato dalla scheda elettronica) fino ad assumere la posizione desiderata e poi si ferma per

tutto il tempo necessario ad eseguire l'operazione: quindi viene nuovamente alimentato per portarsi in un'

altra posizione.

Il blocco camme ad avanzamento continuo puo' ruotare sia in senso orario che in senso antiorario, la

scheda elettronica ne controlla il movimento tramite la chiusura dei contatti 2-B (N3-A8) e 6-B (N3-A6) del

timer.

All' avviamento di un ciclo queste camme si portano sempre in posizione di partenza (zero) e la scheda

controlla questa condizione tramite la chiusura del contatto 2-T (N3-A7) del timer.

L' avanzamento del blocco delle camme lente (solidale con i contatti a spazzola) viene invece effettuato in

una sola direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie della spiegazione completa e professionale

da quello che mi dici "dimmi se sbaglio" osservando attraverso la finestrella a fianco del motorino del timer l'ingranaggio verde deve girare, se non gira significa che la scheda "il crouzet" e andato, domanda questo crouzet si trova? se si dove posso trovarlo?

continuando, su questa machina se il motorino non è alimentato e porta le camme veloci in posizione le camme lento non anno tensione ed il motore non va,

a questo punto il motorino DEVE essere alimentato dalla scheda, neanche pensarci di dar tensione in maniera autonoma al motorino.

Se non si trova il crouzet la scheda completa l si può trovare?

ancora mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il motorino quando è alimentato porta avanti entrambe le camme ( lente e veloci ) per il tempo necessario alla funzione che deve svolgere non fa come un timer tradizionale che ha sempre alimentato il motorino, infatti se metti il tester sul motorino, noti che ce tensione solo per il periodo della funzione, es: movimento motore 40 secondi di rotazione oraria, ai il motorino timer alimentato per 40 secondi, pausa 4 secondi, motorino timer non alimentato, movimento motore 40 secondi di rotazione antioraria, motorino timer alimentato per 40 secondi. Altro esempio. carico acqua ( camma lenta chiude l'elettrovalvola per 10 minuti ) impulso dalla scheda al motorino, chiude la camma lenta, il motorino viene alimentato perchè deve ruotare il motore che gira in secondi e viene alimentato dalle camme veloci. Un giro completo delle camme veloci è 1 minuto e 30 secondi, ovviamente si conta quando il motorino è alimentato, esempio camma dell’acqua 10 minuti, le camme veloci per aprire il carico acqua devono fare all’incirca 8 giri 1,30x 8 = 10,4 minuti, in questo periodo il motorino deve essere alimentato per muovere il motore perche mentre carica gira il cestello, in sintesi il timer ha il contatto di chiudere e aprire la camma come il timer normale ma i tempi della durate delle camme in una qualsiasi posizione è stabilita dal programma dentro il processore ( crouzet ) che gli da i tempi degli scatti sia per le camme veloci che per quelle lente. Con il timer tradizionale la chiusura e la apertura del contatto era stabilita solamente dal pacco camme, mettevo carico acqua aspettavo il pieno pressostato arrivava tensione al motorino del timer facendo la serie su una camma chiusa del timer che aspettava il pieno del pressostato e quindi 220V al motorino per cominciare a far girare il cestello, con queste macchine il tempo lo da il microprocessore e utilizza i le camme solo per azionare i carichi. Nelle macchine completamente elettroniche cosa succede, che i triac ed i relè devono sostituire le camme del timer tradizionale. Poi ci sono altre funzioni perché sul timer di quella macchina ce anche l’interfaccia timer che chiude i codici binari per le combinazioni dei vari movimenti, ma qui mi fermo perché già è difficile così se continuo mi viene fuori un articolo di giornale. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti

sono appena tornato dalle prove, al motorino del timer non arriva tensione, la prova l'ho fatta impostando una centrifuga, ovviamente ho lasciato la lavatrice che "funzioni" per circa 1/2 ora,

a questo punto credo proprio che sia da sostituire la scheda,

ho provato a cercarla in rete ma non trovo niente,

per cortesia qualcuno può indicarmi dove posso reperirla?

se è possibile reperirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato se la scheda elettronica è alimentata, cioè se sulla scheda viene generata la tensione continua che alimenta il microcontrollore(+5v/+3.3V)?

Inoltre hai verificato a "tappeto" i vari componenti della scheda tipo resistenze e diodi, ed hai rifatto un pò di saldature.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' possibile che sia la scheda, ma se non arriva la 220V al modulo la scheda non funziona, in più se i codici dell'interfaccia timer non chiudono, considerato gli anni della macchina rischi di comprare la scheda e poi non è lei la responsabile...... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

Nik-nak

alla scheda i 220V arrivano, tutti i componenti controllati, verificato la corrispondenza dei valori delle resistenze, diodi dissaldati e controllati, rifatto tutte le saldature, come da post precedente ho sostituito alcuni componenti anche se a me risultavano buoni,

cesarini

tu dici

(in più se i codici dell'interfaccia timer non chiudono)

a questo punto c'è qualcosa altro da controllare o e meglio rottamarla?

a dir il vero mi secca rottamarla,

ma per curiosità la scheda è reperibile?

se si quanto può essere il suo costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...