Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex Rle10Mx Serie 0130025


manfranc

Messaggi consigliati


Hai verificato se la scheda elettronica è alimentata, cioè se sulla scheda viene generata la tensione continua che alimenta il microcontrollore(+5v/+3.3V)?

Probabilmente non è questo il problema, ma lo hai verificato?

Controlla che tensione hai, ai capi del condensatore elettrolitico da 1000uF, poi verifica che i due integrati siano alimentati.

Se hai un oscilloscopio, verifica se il risonatore ceramico(componente azzurro a fianco del "Crouzet") oscilla regolarmente.

Se fai questa operazione, isola la terra dell'oscilloscopio, altrimenti interviene in differenziale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik-nak

Ok domani sono via, ma giovedì faccio con piacere le prove che mi chiedi, poi ti so dire,

l'oscilloscopio lo alimento tramite un trasformatore di isolamento,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il trasformatore d'isolamento é meglio, altrimenti colleghi l'oscilloscopio con un cavo senza la terra, AVENDO CURA DI NON TOCCARE LE PARTI METALLICHE DELL'OSCILLOSCOPIO DURANTE LE MISURE.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate per il ritardo,

allora nei post precedenti avevo detto che la scheda era alimentata, non è cosi, verificato deve arriva tensione poi ho controllato le piste a me non sembra che quella tensione possa alimentare la scheda, mi spiego meglio e per far questo con pazienza o estratto uno schema (non completo) ma credo possa dare l'idea di dove arriva tensione,

io ho rilevato tensione nei punti contrassegnati C in rosso

up13c59d07840f35fcccafbc9bfe474325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate per il ritardo,

allora in un post precedente avevo detto che la scheda era alimentata, non è cosi, verificando dove arriva tensione e seguendo le piste, non mi sembra che la scheda sia alimentata, mi spiego meglio e per far questo inserisco un immagine (se ci riesco perché qui a far un coppia e incolla è impossibile non so perché)

con calma ho estratto uno schema parziale, spero sia sufficiente,

la tensione io la rilevo nei punti C in rosso, ma credo perché la scheda sia alimentata deve arrivare tensione da un altra parte,

13c59d07840f35fcccafbc9bfe474325.jpg

io presumo che una fase debba arrivare in F220, l'altra non saprei,

mi è venuto un dubbio, l'unica cosa che non ho controllato della lavatrice è il blocca porta, visto che la pompa funzionava penso che funzioni, può essere che il blocca porta blocchi la scheda e non la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che tensione hai, ai capi del condensatore elettrolitico da 1000uF..

Ai capi di questo condensatore, misuri una tensione indicativa di 12.4Vdc?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nik

dando tensione nei punti contrassegnati C sul condensatore non ci sono 12V ma qualche mV, come vedi dallo schema in quella condizione non ci possono essere 12V,

se sposto l'alimentazione fra il punto contrassegnato F220 ed il C dello zener mi trovo 3V,

ma neanche questo credo sia il punto coretto per alimentare tutta la scheda,

hai qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cesarini

OK il blocca porta allora lo posso dare come funzionante,

a questo punto (se non sbaglio) posso dire che la scheda non è alimentata, ed il componente incriminato dovrebbe essere il timer?

per caso tu sai indicarmi i punti coretti di alimentazione della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ti ho già risposto nei messaggi precedenti, i punti di entrata dell'alimentazione scheda non sono sufficienti in quella macchina perchè bisogna misurare anche le chiusure dei codici binari dell'interfaccia timer, considerato gli anni della macchina e perchè i contatti dell'interfaccia sono striscianti, poi fai come credi...... può darsi che risolvi in altro modo. :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

considerato gli anni della machina e perché i contatti dell'interfaccia sono striscianti

OK purtroppo anche per lei visto gli anni e arrivato il momento di rottamare,

grazio tutti per la pazienza ed il tempo dedicatomi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Che t'aspettavi? <_< Pagine a pagine di forum... domande e risposte.. e poi... puf!

Tantovaleva buttarla subito no ? Ma ognuno è libero di decidere se provarci, se insistere o... non provarci nemmeno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però, dopo aver speso tempo se non altro per leggere e cercare di capire... ormai la sfida è lanciata, e anche il solo fare il tifo richiede soddisfazione, una volta raggiunto il traguardo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio

ormai la sfida è lanciata

anche a me piacerebbe arrivare ad una soluzione, ma bisognerebbe avere un timer buono, almeno per provare,

perché credo che anche tu sia giunto alla conclusione che il guasto sia nel timer,

se hai qualche altro suggerimento sono qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che i componenti della scheda elettronica non sono alimentatati, cioè non è presente la tensione(circa 12.4Vdc) ai capi dell'elettrolitico da 1000uF, prova a fornirla tu esternamente, ad esempio con una batteria da 12V.

Collega la batteria, rispettando la polarità, ai capi del condensatore e prova a far partire un ciclo, e vedi se il motorino del timer inizia a girare.

Se il motorino inizia a girare, ci sono buone probabilità, ma non la certezza, che l'elettronica funziona.

Fai questa prova, e poi vediamo.

Ciao

P.S.

Visto che la tensione continua della scheda, è realizzata con un alimentatore a caduta capacitiva, per cui NON HAI ISOLAMENTO GALVANICO, fai molta attenzione,

e non toccare nessuna parte della scheda, anche se parliamo di basse tensioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a cambiare l integrato fj0618ac, questo integrato controlla la velocità del motore, magari e guasto e per questo non ti ritrovi la 12vcc ai capi del condensatore di 1000uf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik

per me provare non è un problema, per i 12V pensavo di far una serie con una batteria 9V + 2 da 1,5V non credo possa essere sufficiente per far lavorare il cruzet,

pe quanto riguarda 220Vac (ma anche tensioni minori) ci sto sempre molto attento,

giogio

l'integrato FJ0618ac io non riesco a trovarlo, ma non trovo neanche il datasheet, tu hai qualche informazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me provare non è un problema, per i 12V pensavo di far una serie con una batteria 9V + 2 da 1,5V non credo possa essere sufficiente per far lavorare il cruzet,

Ti conviene utlizzare un alimentatore 12Vdc 0.5/1A, per intenderci i classici alimentatori da muro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik

seguendo il tuo consiglio o dato 12Vdc sul condensatore 1000uF,

seguendo le piste il positivo va al pin 17 il negativo al pin 4 del FJ0618ac, questo dopo un secondo va in ebollizione,

penso che 12V per quel integrato siano troppi, o altrimenti è andato in corto,

non riuscendo a trovare documentazione, non so a che tensione lavora, e per sostituirlo non lo trovo neanche in rete,

non ho avuto il tempo di controllare il crouzet perché l'FJ bolliva,

tu hai qualche notizia del FJ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...