Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Planet 25 Bf - Sonda Sanitario


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un problema con una caldaia Caldaia SIME Planet 25 BF: quando apro l'acqua calda sanitaria, non sempre ma abbastanza spesso, il bruciatore parte correttamente ma dopo qualche secondo si spegne e lampeggia il led rosso dei 60°.

Il libretto di instatallazione dice che è "Anomalia sonda sanitario (SS)", consiglia di spegnere e riaccendere la caldaia e dopo 2 o 3 volte chiamare il tecnico.

Il problema si verifica sia con riscaldamento acceso che sepento, ho provato a variare la temperatura dei sanitari spegnere e riaccendere, a volte funziona a volte va ancora in blocco, boh...

Secondo voi è proprio la "sonda sanitario" guasta o la sonda sanitario sta rilevando il guasto? La sonda interviene in caso di temp MAX o rileva la temperatura per poi far modulare la fiamma?

A qualcuno è già capitato?

Grazie in anticipo a tutti, ciao.

Simone


Inserita:

per quello che costa la sonda e la facilità di sostituzione, ti conviene sostituirla

Inserita:

ciao, provo a sostituire la sonda? E possibile cha a volte si guasti?

Da quello che ho letto in giro la sonda dovrebbe essere una resistenza che varia i propri ohm a saconda della temperatura che rileva in modo da comunicare alla centralina la temperatura dell'acqua sanitaria in uscita, appunto. Ho capito giusto?

E' possibile che a volte (non sempre) abbia un comportamento anomalo e generi l'errore 60°?

Temperatura (°C) Resistenza (Ω)

20 12.090

30 8.313

40 5.828

50 4.161

60 3.021

70 2.229

80 1.669

Inserita:

si hai capito bene e probabilmente hai azzeccato anche le misure, però fai prima a cambiarla che a starla a controllare

Inserita:

ciao a tutti, ho sostituito la "sonda sanitario" ed era proprio quella, ora va benissimo, grazie 1000 per i consigli!!!

La sostituzione è stata semplicissima:

  1. spegnere la caldaia
  2. chiudere il rubinetto di ingresso acqua sanitaria
  3. smontare il pannello anteriore (è a pressione basta tirare)
  4. svitare il pannello comandi (2 viti) e ribaltarlo in avanti.
  5. svitare il pannellino sotto la caldaia (6 viti) è facoltativo ma si è più comodi.
  6. la sonda sanitario si trova in basso a sinistra sul tubo di uscita acqua calda sanitaria
  7. sganciare il connettore
  8. svitare con chiave a tubo del 13
  9. sostituire la guarnizione (io non avendola comprata non l'ho fatto ma non perdeva lo stesso)
  10. avvitare la nuova sonda non stringere troppo forte
  11. e rimontare il tutto
  12. riaprire il rubinetto ingresso acqua sanitaria sulla caldaia e aprire un rubinetto di casa per fare uscire aria dai tubi.
  13. accendere la caldaia

il gioco è fatto,

ciao grazie ancora alla prossima

Simone

  • 1 year later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione perchè ho un problema molto simile a quanto riscontrato anni fa da Simo234 (peraltro anche io mi chiamo Simone! :-) )

 

Ho una SIME Planet 25 OF (matricola 33/02/039260) e circa un anno fa avevo riscontrato l'accensione lampeggiante del led rosso sui 65°, che dovrebbe riferirsi non alla sonda sanitario (come accadeva a Simo234) ma a quella riscaldamento, per quanto i due sensori di temperatura in sè sembrino identici.

Avevo così acquistato una SONDA IMMERSA SIME BLU ART. 6231351, sostituita, ed il problema non si è più manifestato fino a un paio di settimane fa, quando mi sono accorto che nuovamente facendo la doccia la temperatura dell'acqua non era affatto stabile.

Andando così a vedere la caldaia, tirando l'acqua calda, ho notato che di nuovo essa parte regolarmente, poi raggiunta una certa temperatura dopo neanche un minuto va di nuovo in blocco e torna a lampeggiare il led rosso sui 65°. IL 90% delle volte dopo qualche secondo di lampeggio la caldaia riparte, poi magari si blocca di nuovo, altre volte non si sblocca proprio.

Aggiungo anche che lo stesso problema non mi sembra si presenti quando si accendono invece i termosifoni...

Non credendo di avere una maledizione proprio esattamente nel mese di novembre di ogni anno :-), nè di aver acquistato un sensore che esattamente un anno dopo s'è rotto nello stesso modo, vi viene in mente cos'altro può essere? 

Grazie mille in anticipo ragazzi

Simone

Inserita:

prendi una sonda rossa che monta la beretta/riello, e si succede che le sonde facciano talmente schifo da durare così poco

Inserita:

Grazie mille, non me l'aspettavo... anche perchè quella originale effettivamente era andata avanti un bel po'. Dici quindi che quelle rosse siano un po' migliori?

Ultimamente ho anche provato a prendere la vecchia sonda originale, l'ho attaccata al cablaggio lasciandola "volante" in aria e durante la doccia tutto funziona alla perfezione, nessun errore settato... Com'è possibile?!

Inserita:

semplicemente perchè non sente variazioni di temperatura................

 

Inserita:

Chiarissimo... ho acquistato un'altra sonda, stavolta ho provato rossa come consigliavi. Speriamo si risolva, e una volta per tutte!! Grazie ancora... buonanotte

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...