Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione Capacità E Qualità Generatore Di Emergenza


jolly_82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, spero di inserire il messaggio nella sezione adatta.

A seguito di problemi con la fornitura di energia elettrica (3gg di black out), in situazione di fretta ed emergenza, ho acquistato un generatore Black & Decker BD1000i (900w reali, con inverter). In quella situazione l’ho collegato direttamente con la caldaia di casa.

Ora, con più calma, vorrei organizzarmi meglio se in futuro dovessi aver ancora bisogno.

Il mio scopo, per una questione di “logistica di cablaggio”, è quello di collegare tutta la casa al generatore ed evitare di utilizzare però gli elettrodomestici “sacrificabili” e dare priorità a: stufa a pellet e circolatore, frigorifero, 2/3 lampadine. Posso continuare a fare affidamento al generatore da 900W? Sono sufficienti per stufa e frigo?

Ho visto che online si acquistano (circa allo stesso prezzo del B&D che ho preso) generatori (senza inverter, con AVR), marca Top Carol, modello coll 3000 con motore a 4 tempi a benzinaempi Benzina 200 cc 6,5hp; Tensione/Frequenza: 230 V/50Hz; Potenza massima in uscita: 3 KW / cos φ = 1; Potenza nominale in uscita: 2,7 KW / cos φ = 1. In alternativa c’è un modello “VINCO”.

Questi prodotti hanno maggiore potenza, ma sono provvisti di inverter. Mi consigliate di sostituire il mio con uno di questo genere, considerando che li si userebbe per uno o due giorni l’anno (si spera anche meno!) quando causa neve/maltempo si rimane isolati

Grazie per un vostro consiglio,Buongiorno a tutti,

a seguito di problemi con la fornitura di energia elettrica (3gg di black out), in situazione di fretta ed emergenza, ho acquistato un generatore Black & Decker BD1000i (900w reali, con inverter). In quella situazione l’ho collegato direttamente con la caldaia di casa.

Ora, con più calma, vorrei organizzarmi meglio se in futuro dovessi aver ancora bisogno.

Il mio scopo, per una questione di “logistica di cablaggio”, è quello di collegare tutta la casa al generatore ed evitare di utilizzare però gli elettrodomestici “sacrificabili” e dare priorità a: stufa a pellet e circolatore, frigorifero, 2/3 lampadine. Posso continuare a fare affidamento al generatore da 900W? Sono sufficienti per stufa e frigo?

Ho visto che online si acquistano (circa allo stesso prezzo del B&D che ho preso) generatori (senza inverter, con AVR), marca Top Carol, modello coll 3000 con motore a 4 tempi a benzinaempi Benzina 200 cc 6,5hp; Tensione/Frequenza: 230 V/50Hz; Potenza massima in uscita: 3 KW / cos φ = 1; Potenza nominale in uscita: 2,7 KW / cos φ = 1. In alternativa c’è un modello “VINCO”.

Questi prodotti hanno maggiore potenza, ma sono provvisti di inverter. Mi consigliate di sostituire il mio con uno di questo genere, considerando che li si userebbe per uno o due giorni l’anno (si spera anche meno!) quando causa neve/maltempo si rimane isolati

Grazie per un vostro consiglio,

Link al commento
Condividi su altri siti


problemi con il copia e incolla ? :smile:

jolly , tu vorrai permettermi una piccola riflessione..... ma non è una presunzione ma una constatazione.. i modelli che citi sono modelli purtroppo da fai da te , io li lascerei perdere tutti.....

lo so che lo userai solo 1 gg ogni anno , ma se quel giorno non va o ti da problemi ?

spenderei qualche cosa di più su marche un minimo più famose, eventualmente avrai un prodotto da rivendere qualche anno dopo se non più utilizzato , e in genere montando motori honda, avrai anche una bella ricambistica a disposizione

se vuoi un parere si , 900 W bastano per il frigo ed il circolatore : magari allo spunto si siede un po per il frigo , ama il circolatore non assorbirà più di 100 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per la veloce risposta, Luigi 69.

Sì, ho fatto un po’ di casini con il copia-incolla ed ora non riesco a trovare “l’edit” del primo post.

Capisco e condivido la tua opinione, ma per il momento il budget mi dice che non posso investire più di 300 euro + altri 100 (stimo) impianto (switch + cavi). Proprio non posso. I lavori per la casa, il giardino, stanno assorbendo le “finanze” ed anche volendo, proprio non posso spendere di più di 400 euro.

Giusto per curiosità: con che cifre si raggiungerebbero con marche piu famose? Lo stesso venditore del Top Carol ha uno Hyundai a 90 euro in più, ne vale la pena?

Ad ogni modo mi sembra di capire che per quei due giorni l’anno un modello AVR è sufficiente, non devo per forza avere un inverter, corretto? Oppure tengo quello che già ho e ci faccio stare tutto in 900w??

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco benissimo il budget

lascerei perdere anche quello della Hyundai....

io ho esperienza positive con prodotti italiani , ma purtroppo se addirittura silenziato arrivi quasi a 1000

tu chiedevi un parere sul discorso avr o inverter... tutto è comunque riferito al prezzo complessivo ovvero con una base di partenza di poche centinaia di Euro

ho visto on line un generatore piccolo portatile a 99 Euro..... purtroppo io faccio il ragionamento da "professionista" e purtroppo non lo guardo neanche un generatore simile, perché il giorno in cui si romperà purtroppo non troverò nessuno che vorrà smontarlo , la sola manodopera si "mangerà" il generatore....

posso consigliare una cosa ? al momento.. o investi qualche soldi installando un commutatore per passare al generatore con una certa velocità , ma li spendi un po per un prodotto valido ( solo il commutatore 1-0-2 lo paghi sui 40...con una portata di 32 A , quelli da 16 sono un po "giusti" )

oppure, sperando che la tua zona non sia oggetto di questi disservizi , realizzi il collegamento con spine CEE volanti , da inserire al momento opportuno , e magari fra qualche anno metti da parte qualche cosa e prendi un generatore più serio

esistono anche dei generatori che come accessorio prevedono il quadro elettrico di avviamento e commutazione automatica

purtroppo le costruzione orientali hanno una componentistica pessima e non te le consiglio sul lungo termine....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era questa:

A) Chiamo elettricista, spendo 80/100 euro, mi mette lui lo switch

B)Isolo l’impianto di casa e collego il generatore ad una presa (abbiamo un garage/capanno a 25mt da casa, lì sarebbe perfetto visto che terrei un minimo lontano il rumore, mantenendo il generatore al “coperto”.

Link al commento
Condividi su altri siti

nononononononononono la seconda nononononononnonononono

se al momento non hai il budget , io farei cosi..... uscita dal contatore metti 50 cm di filo di buona sezione ne colleghi una presa cee da 16 A, di qualità.

la partenza dell'impianto verso casa la intesti con una spina da 16 A cee di buona qualità

in caso di mancanza , tiri provvisoria una prolunga dal generatore e stacchi il gruppo presa spina e alimenti la casa con il generatore

bisognerebbe vedere dal vivo la tua situazione , ma un lavoro ben fatto con contenitore esterno , selettore, gruppo presa.. non bastano 80..100 per l'elerttricista

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Saluto,

Sono registrato da abbastanza tempo,ma sono intervenuto l'ultima volta anni fà..

Ho vissuto lo stesso problema,tre giorni senza luce,dei quali i primi due bloccato in casa stretti stretti intorno al camino,qui dove abito io succede raramente,i black out temporanai invece spesso in inverno, con notevoli disagi sopratutto per la termocucina che và in ebollizione...si và bene il vaso aperto....

Mà che scatole!!!

Pensavo...

Per la termocucina e circolatore..

Relè a due vie due poli con la bobina sulla linea,altra linea Inverter Pure sinewave(penso che un pure sinewave per il circolatore sia necessario),funzione ups e di caricabatteria e una buona batteria ,qualche ora....

Mini impiantino due punti luce e tv e carica batterie con generatore tipo il black e decker...da far funzionare solo le ore serali-notturne ..

5 o 6 ore la sera...

2 ore la mattina,2 ore a mezzogiorno,se i consumi indicati sono reali 8-10 ore a mezzo carico con 5 litri di benzina fai giornata...te la cavi insomma !!

Qui sotto un mio conoscente ha un bellissimo Honda con centralina a inserimento automatico,bla bla bla...lui la casa della madre,la casa dello zio...25 litri di benzina al giorno di media....Abita fondovalle ,due benzinai vicinissimi..

Domanda:

Se come me sei bloccato e non hai accontonato un 50 litri di benzina ?Che si fà?

I generatori sono tutti belli !

Tranne Honda e Yamaha(che costicchiano parecchio),i vari altri provengono tutti dalla Cina,alcuni di qualità altri meno..

Sicuramente meglio tecnologia inverter proprio per il contenimento dei consumi,per quel minimo di emergenza che si puo' pensare di affrontare senza Enel.

Un saluto e opinioni sono molto gradite...

PS: ho letto un annuncio su Subito di un tale su nel Modenese,mi sà che telefono....

Modificato: da centopercento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...