Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitori Autocostruiti In Genere


dott.cicala

Messaggi consigliati

Cerrrrto che l'ho provato.....funziona!

Invece che la cuffia ad alta impedenza che nessuno ha, la si sostituisce con una R da 10K e si esce dalla placca con un C da 10nF, quindi si applica il segnale BF a delle casse amplificate tipo pc....e via.

Non ha grandi prestazioni e serve almeno un'antenna che sia un pezzo di filo da 8-10m e una presa di terra o termosifone. La bobina "Corbetta"...e chi la trova più?

La si costruisce su di un tubetto di plastica da 5 -6mm con una 20ina di spire con filo smaltato da 0,4mm per il secondario che si collega al CV, mentre il primario è fatto con filo tipo citofoni o cavo lan, composto da 4-5 spire avvolto in centro al primario.

E stai sicuro che RCI (Radio Cina internazionale) la ascolti.....se poi si duplica il 12Vac.....aumenta anche la sensibilità...ma non troppo.

In pratica è....un ricevitore ad amplificazione diretta con rivelazione di griglia....

Tranne il #42 che ho inserito come esempio, tutti gli altri Rx li ho provati

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    48

  • roberto1953

    40

  • fisica

    18

  • gabri-z

    9

Con quest'ultimo? Nooo...è troppo sordo per poter ricevere Cuba o Colombia....Va bene per radio Cina dal rele europeo oppure il Magreb.

Forse, con una buona antenna e terra, con quello a 2 valvole del #40 che è a reazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più stabile forse è l' ultimo ricevitore con le valvole, ma non a 12 volt,
che io rifarei così
ddca8f5fdfda7c4f0273824b2dec3e31.png
alimentando la ECC86-12AU7 almeno a 120V, invece che a 12V, e tramite il potenziometro da 10K,
regolando l' effetto diodo rivelatore
per la maggiore efficienza,
ossia quasi annullando la corrente circolante nella valvola,
a vuoto, senza il segnale.
Tutta la selettività sarà affidata al circuito ad altissimo Q dell' antenna a spira,
telaio o Loop multispira, orientabile,
anche se io proverei lo stesso circuito ma con i FET
...Attaccandoci all' ingresso microfono di un amplificatore audio, forse riusciremmo a captare segnali
inferiori al millivolt sull' antenna,
per provare, non salirei oltre la banda dei 40 metri
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a simulare con CircuitMaker la versione student un ricevitore tipo quello sopra a valvole, ma coi FET,
con quelli che ho trovato nel simulatore,
che è più pratico per far funzionare i circuiti
che saldando i pezzi veri :lol:

193da651be3ae1f3e3a80110f6abc97f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

carino!

100uV pep è un segnalone!

Magari nel fine settimana metto quello che ho fatto con 1 misero fet in una scatolina metallica....quella delle caramelle

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, quello che personalmente mi intristisce (e lo dico con il cuore) è che nei simulatori ancora non hanno previsto le boccole della cuffia, della terra e dell'aereo.

Ma è un vantaggio, anche! Le fasce D E ed F non disturbano mai...

Ci vorrebbe un po' di evanescenza anche nelle webradio!

Link al commento
Condividi su altri siti

..si! coi simulatori si deve poter fare tutto!!!
..un segnalone eccome! sui 50 Ohm del RX un santiago S9+30 come minimo...il CB del condominio quasi accanto
dai credo che nell' uso possa fare di meglio, ma non è per nulla lineare rispetto all' intensità del segnale,
ed i segnali piccoli li riduce quelli ampi li esalta.
Mettici cosa c' è nel tuo scatolino, lo simuliamo, che immagino l' hai montato nella confezione metallica delle mentos,
di quelle che ne ho conservate una decina pure io
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi voglio mostrare quest' altra simulazione dello stesso circuito, mettendo in più la resistenza di reazione da 15k
tra source e uscita, tipo un ricevitore Reflex
e centrando meglio la frequenza in ingresso
8ab1e82475a23ae69d73c2935025fb65.JPG
con 1uV di segnale (diciamo su 3 Ohm, S5..S6) e 3kHz di modulazione (al 100%) escono più di 300uV di audio,
direi non male!
...sarebbe da tentare in pratica ma comunque da migliorare, ripensando...
Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala attendo quello che hai fatto con un solo FET!
se no qui ci resto solo io a scambiare circuiti con me stesso,
in ansia del VF'...
finale.
Oggi sono capitato in un negozio di componenti elettronici a cercare una adattatore, intanto ho chiesto
se avevano dei BF244..2N3819...MPF102
nulla! il commesso mi ha spiegato che non li fanno più e le ditte non li mandano
e nemmeno i mosfet tipo BF960 ecc.
e che semmai li dovevo ordinare per internet, tra le rimanenze di qualche magazzino
... è mai possibile?
Non Hanno nessun FET!
e con che cosa li dovrei sostituire ?
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho chiesto
se avevano dei BF244..2N3819...MPF102

I BF245 B potrebbero andare ?Ho guardato un attimo i datti e non vedo (senza occhiali :roflmao: ) serie differenze , aspettiamo pareri da chi ha più esperienza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera sono un po' scoppiato e mi bruciano gli occhi, quindi riposo un po'. Domani sarò più in forma e con l'arrivo del fine settimana Pasquale arriverà anche il ricevitorino a 1 fet.

Niente di speciale, è un rigenerativo con pochissimi componenti....niente di nuovo, tanto per saldare qualcosa.

I componenti......ho sempre fatto fatica a trovarli, persino negli anni d'oro dell'autocostruzione e quei pochi che trovavo me li facevano sempre pagare cari.

Oggi grazie al web trovo di tutto, cerco di comprare in EU per evitare spese doganali, ma a volte ordino anche da USA e RUS....mai da CINA.....perchè mi stanno antipatici...si può dire no?

Arrivano direttamente a casa e le spese di spedizione sono sempre meno di quelle che sosterrei per viaggi a vuoto.

Ogni tanto le poste decidono che devo far loro visita nei loro squallidi e fuori dal tempo uffici....quando entro lì non so più a che ora esco....l'altro giorno per ritirare una raccomandata, sono entrato alle 18,20 e sono uscito alle 19,10...c'è un bigliettino.....e i servizi postali vanno sempre in coda.....li mortacci loro!!!

Poste Italiane fa pena......sono più interessati ai servizi finanziari....ma allora che mollassero le poste e che si dedichino solo a far da banca....ci sono 8 soprtelli:

1 per i servizi postali - 3 per quelli finanziari e gli altri 4 chiusi...ancora una volta: li mortacci loro!!!

Ho comprato vari fet: j310 - bf245 - 2n3818 sempre a qualche decina per volta e a pochi cent caduno....tipo...100 x 2n3819 a 2,5€

I componenti un po' particolari o più recenti li compro da RS che magari è un po' cara e fa pagare 6.50€ di spedizione, però usa il corriere, se si ordina più di 100€ le spese di spedizione non si pagano....e quando ordino qualcosa....passo sempre le 150....

Il servizio è ottimo, consegna in 24 ore e a volte anche meno, qualità dei componenti garantita. Se ordino entro le 19 durante la settimana, me li consegnano per le 10 della mattina seguente....

Quello che non trovo da RS lo compro in G.B. oppure in DE.....le spese postali sono ridicole....una busta dalla germania 2,5€.....di solito ci mette 1 giorno ad arrivare in Italia....e 1 settimana dal centro di smistamento a 50m da casa mia....lo so perchè lo vedo con tracking code....mi ripeto.....li mortacci loro!!!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un solo FET... pensavo fosse un reflex
Tanto sappiamo come finirà, che questi ricevitorini tipo diodo
più li fai sensibili e meno sono lineari, ne sono selettivi,
quelli a reazione non sono neanche stabili,
quelli a conversione diretta non sono sensibili
e gira che ti rigira ritorneremo al supereterodina, o a convertitorini come per tali
Comunque da persempre dilettanti insistiamo nella gara, almeno a prove di simulazioni, oppure dai, un video,
il dott.cicala che ci mostra per l' ascolto un reflex ad una sola valvola, attraverso le sue antenne, sui 40 metri.
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è il solito penoso ricevitorino a reazione.....

758049e548168f0403f4c5eaa8c7a7e5.jpg

con un pezzo di filo da 80 cm buttato per terra....riceve tutto il mondo.

Più tardi le foto....per il video.....non ci penso proprio

:roflmao:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi (si fa per dire :smile: ) mi sembra di esser ritornato ai tempi in cui leggevo Sistema Pratico.

Nonostante avessi pochi quattrini, anzi ero praticamente senza, e di elettronica ne sapessi praticmente niente (non è che ora ne sappia molto di più :lol: ) ero molto più entusiasta e sempre pronto a scottarmi le dita con il saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un pezzo di filo da 80 cm buttato per terra..

Lunghezza o diametro ? :superlol:

Oltre le foto , faresti vedere anche ''qualche'' valore ? I puntini (nodi) mancanti sono sfuggiti o saltati di proposito , cosi per controllare l'attenzione dei lettori ? :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete incontentabili eh....

9fa72eeae4b2d299613310217d867dcd.jpg

8ffaef74f449d279037afa60733edf21.jpg

poi arrivano i dati per l'unica bobina....

Tanto lo so coma va a finire :roflmao:

va a finire come al lavoro.....l'unico che si sbatte è il sottoscritto....e riceve pure le critiche :thumbdown:

per questo...da Settembre.....cambierò lavoro..... :thumb_yello: Almeno avrò modo di conoscere nuovi...fannulloni :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !

Ma siete incontentabili eh....

Ehh... sarà il DNA .... :superlol::thumb_yello:

..e riceve pure le critiche

Non parlerai mica di me ? :(:worthy: !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

No parlavo degli amatissimi serpi-colleghi..... :thumbdown:

da voi le critiche le accetto, non avendo le prove che siete fannulloni :superlol: anzi, son gradite specialmente se son propositive.

Siccome che, dunque, come stavo dicendo....l'altra mia passione è la cucina.....oggi sono un po' impegnato a preparare cose buone....da gustare....magari mentre cuoce trovo qualche minuto da dedicare a questo Fantastico ricevitore che va collegato a delle casse amplificate o direttamente al pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

.l'altra mia passione è la cucina.

Hai una seconda passione ?... sei ancora......salvabile :superlol: ! Io sono senza speranza , ne ho cosi tante che non riesco mai a dedicare abbastanza tempo a nessuna :( , magari se la giornata fosse da 100 ore , forse forse .

Poi '' degli amatissimi serpi-colleghi..... :thumbdown: '' è pieno il mondo , anche io ho avuto l'intenzione di cambiare lavoro , ma ho cambiato strategia , visto che per quella ditta a volte trascuro anche la famiglia e non solo la salute ; li lascio dimostrare le capacità , cosi , negli ultimi 171 mesi :superlol: ho avuto più di una quindicina di colleghi in una ditta da due operai ......e nessuno licenziato !

Buon lavoro in cucina ! A me tocca domani !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...