Vai al contenuto
PLC Forum


Serie L Ed Encoder Incrementale


step-80

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Inizio questa discussione per chiedervi lumi su una questione che da qualche giorno mi incuriosisce.

Ho un encoder incrementale collegato agli ingressi veloci di una cpu serie L. Premetto che sono alle prime armi con gli encoder , ma a breve dovrò realizzare una applicazione che ne prevederà l' uso e quindi per ora ci sto giocando per testarne le funzioni.

Dopo aver letto quintalate di manuali hardware e software ed essermi documentato per bene, collego il mio encoder agli ingressi e scrivo due righe di programma : per prima cosa abilito lo special merker sm1895 per aprire il gate di conteggio, poi con una semplice istruzione Dmov copio il contenuto del registro speciale sd1880( che contiene il valore attuale del conteggio) in una doppia parola non allocata( D0) per visualizzarne il valore. In realtà ci dovrebbe essere una istruzione particolare per visualizzare il conteggio senza doverlo copiare ma per il momento mi andava cosi.

Compilo, salvo e carico nella cpu; vado online e provo a ruotare a mano il mio encoder: il valore si incrementa/decrementa perfettamente...perfetto!

Il passo successivo è stato scatenare un interrupt quando il valore del conteggio coincide con un valore inserito( coincidence detection interrupt)e richiamare un sottoprogramma . Per fare questo ho dovuto chiedere una mano al supporto tecnico in quanto il manuale non è molto chiaro in merito, o meglio la questione era semplicissima ma sul manuale era inutimente complicata a mio parere, comunque grazie al preparatissimo tecnico sono riuscito nel mio intento.