Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare Tempo Tra 2 Impulsi E Dividere Il Valore


magagna

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Sono alle prime armi sia con PLC seri che con Tia portal V12.

Dato che derivo dal LOGO!, scrivo in KOP.

Ecco la mia situazione:

Ho un contatore energia che eroga 100 impulsi per KW/h

Ogni impulso dura circa 100mS...

Tramite gli impulsi che eroga per conteggiare i kW/h, vorrei riuscire ad estrarre la potenza istantanea in watt anche se il valore è solo indicativo.

Per fare ciò, dovrei misurare il tempo tra un impulso e il successivo, e una volta estratto il valore in secondi o come numero intero, con una operazione matematica, ottenere il valore del Watt istantaneo.

La formula fatta su carta è la seguente:

(3600:X)*10

Ho provato varie soluzioni senza ottenere risultati.

cercavo qualche dritta da qualcuno di voi per continuare a non rimanere bloccato...

Sono riuscito a scrivere in una variabile il tempo in secondi tra i 2 impulsi, ma non so se è possibile o come fare a convertire il tempo espresso in TIME come numero intero.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Io utilizzerei invece una una variabile che da i secondi che sono trascorsi, come numero intero puoi creare un contatore che si incrementa ogni 100 MS magari utilizzando ob35 poi al primo impulso salvi il valore di partenza al secondo impulso salvi il valore di arrivo fai la differenza e trovi i MS trascorsi. Questi li moltiplichi per 10 e trovi i secondi a quel punto usi la tua formula

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti