Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Acqua Sanitaria Gruppo Tre Vie


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un problema con la valvola a tre vie, quando apro l'acqua calda esce dell'acqua dalla valvola. Volevo chiedere se era possibile mettere del silicone in modo da attenuare la perdita. Il tecnico dice che non vale la pena sostituirla perche costa sulle 250 euro ed essendo la caldaia vecchia c'è anche il pericolo che smontandola si facciano altri danni. Il problema è che in una settimana riempio mezzo secchio d'acqua.

Quindi le domande sono due, posso siliconare dove vedo la perdita, oppure lascio così visto che passato l'inverno avrei pensato di sostituire la caldaia?

Essendo una perdita solo di acqua sanitaria non c'è problema vista la quantità di perdita? circa mezzo secchio a settimana, ma credo che vadi aumentando.

vi metto foto dove ho indicato la perdita, magari non è in quel punto, ma dietro, ma purtroppo dietro non riesco a vedere.

La freccia indica dove vedo la perdita:

http://clip2net.com/s/3crWL5m

Nel cerchio si vede la goccia d'acqua:

http://clip2net.com/s/3crWUhX

grazie a tutti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


è la cifra minima per la sostituzione. Questo CAT è il più economico, però tutti quelli che ho sentito mi hanno detto che non esistono gruppi revisionati, solo nuovi...... mentre circa 4 anni fa chiamai in immergas per lo stesso problema, e loro mi confermarono che si possono revisionare... mah. (mi dissero anche che il gruppo a 3 vie era il problema di questa caldaia, ed in effetti a parte quella che ho sostituito 3 volte credo, tutto il resto è ancora originale e la caldaia ha 18 anni)

Tornando al problema, sarebbe possibile mettere un pò di silicone per evitare la perdita oppure non è consigliabile.

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cat immergas e ti confermo quello che ti ha detto il tecnico che ti ha fatto il preventivo.

Quella 3 vie (ma è più giusto chiamarlo monoblocco) nuova costa 190 euro ivata, contando la manodopera, se va tutto liscio, arrivi tranquillamente a 250 perché c'è da smontare quasi tutto.

Ma solitamente si hanno problemi col raccordo del "boilerino" che 9 volte su 10 si ossida e si è costretti a forzare...e quando è così e facile che si rompa del tutto aggravando parecchio la situazione è obbligandoti a spendere altri soldi.

È anche vero che la immergas dà a disposizione un kit di revisione, ma ci vuole tempo ed esperienza per revisionarlo bene...quindi non tutti lo fanno, anche perché se si riuscisse comunque a revisionare bene, il meccanismo non durerebbe molto.

Noi li revisionavamo spesso per far risparmiare i clienti e farli tirare avanti, ma poi abbiamo raccolto molte lamentele da coloro che sceglievano l'opzione economica pur essendo consapevoli dei limiti del pezzo revisionavato, perché dopo 5 o 6 anni erano punto e a capo. E allora abbiamo smesso di revisionarli perché non ci piace passare per gente poco seria se lo scopo è solo quello di aiutare.

Va beh comunque il silicone non ti aiuterebbe a diminuire la perdita.

Puoi provare giusto per fare un tentativo, ma sicuramente non risolvi perché in presenza di pressione il silicone cede come burro...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola,

è la stessa cosa che mi ha detto l'umtimo CAT che ormai mi segue da qualche anno e del quale mi fido! Infatti come ho scritto sopra quando a ottobre ho fatto la revisione della caldaia, e già perdeva un filo d'acqua, mi ha consigliato di tirare avanti che secondo lui visto l'età della caldaia non valeva la pena spendere quei soldi per il gruppo.

Ora però la perdita è aumentata e per questo volevo provare con il silicone, anche se come dici tu cederebbe.....

Una cosa ti voglio chiedere: questa perdità peggiorerà sempre più? e quale potrebbe essere il l'evolversi della situazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è difficile dirlo...non so che entità di perdita hai ora, ma ho visto situazioni in cui un secchio lo si riempiva in poco tempo.

E se la caldaia è un un luogo in cui si vive, per esempio in cucina, allora capisco il forte disagio.

Di solito però le perdite di maggiore entità le ho viste nel momento in cui si apre l'acqua...ma ovviamente non è una regola precisa.

Sicuramente la situazione non migliorerà, ma non credo che si andrà ad intaccare il corretto funzionamento...quindi finché la situazione della perdita è "tollerabile", vai avanti così che altri problemi non dovrebbe darne.

Eh purtroppo quel modello è di vecchia concezione...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Valejola!!!

La perdita avviene solo quando si apre l'acqua calda, altrimenti non perde. La caldaia è in lavanderia quindi nessun disagio a parte vuotare il secchio, e diciamo che al momento la perdita è quantificabile in circa 5/6 litri a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entra scusa, ogni caldaia ha le proprie componenti diverse l'uno dall'altro...e quel modello purtroppo è molto datato, e ha una 3 vie che non puo essere cambiata senza togliere l'intero blocco in ottone.

Il modello dopo difatti ha una 3 vie che costa 50 euro...

Boh, non capisco l'utilità del tuo intervento.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo 18 anni d'attività non cambio quel monoblocco che come ti hanno detto è un casino da smontare, ma cambio la caldaia.

praticamente la tua caldaia ti sta dicendo piano piano senza lasciarti a piedi che non ce la fa piu..s.ta a te interpretare i segnali :)


qualche mese fa un mio collega è andato a revisionarlo perchè al cliente gli avevano detto che si potevano revisionare......c'è stato dalle 2 alle 7 di pomerigio per quanti problemi si sono creati! gli avrebbe dovuto chiedere più di quello che gli costava la valvola nuova in teoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il lavaggio è sempre un buon accorgimento da prendere...

Se poi prenderai una caldaia a condensazione la cosa diventa proprio obbligatoria perché altrimenti rischi di rovinare lo scambiatore primario in poco tempo.

Se invece prendi una caldaia tradizionale puoi anche evitare se durante i lavori non trovate tracce di morchia o depositi.

Se invece c'è robaccia dentro, allora fallo fare perché la sporcizia non è mai un bene per una caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Valejola,

volevo chiederti un chiarimento, non vorrei fare un danno.... se hai visto le foto che ho messo qualche giorno fa, si vede proprio che c'è la goccia d'acqua sotto al gruppo. Sembra quasi ci sia un forellino! Il dubbio che mi è venuto è che quel forellino c'è ed è li per un motivo ben specifico, magari perde perchè gli oring interni non chiudono, ma è una mia supposizione.

Volevo chiederti se posso chiudere in qualche modo quel forellino oppure è fatto apposta e deve restare libero, perchè altrimenti tento con una fascetta e qualcosa che possa chiudere o ridurre la perdita.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il forellino è fatto apposta per evidenziare la perdita in modo tale da accorgersi che gli or interni non tengono più bene.

Tappare lì, sempre se è fattibile vista la scomodità della posizione e la probabile pressione che si creerebbe, non sò a che conseguenze possa portare. :huh:

Credo che la cosa cambi anche se perde il sanitario (facile) o il riscaldamento.

Non vorrei che chiudendo lì ti và in pressione anche quella "zona franca" che divide sanitario e riscaldamento portando magari ad un trafilamento dal sanitario verso il riscaldamento.

Però non so, è una mia supposizione perchè quei pezzi sinceramente li ho sempre e solo cambiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...