Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Lenta Ma Fastidiosa Impianto A Pavimento - Liquidi Sigillanti?


Michele-76

Messaggi consigliati

Qualcuno ha già usato questi sistemi?

Il mio idraulico di fiducia me li ha iniettati nell'impianto ma non hanno sigillato un bel niente.

La perdita è minima, qualcosa come 1/2 litro a settimana non di più, ma fastidiosa perchè nei mesi mi da problemi di umidità su un muro.

Tutti i produttori danno come concentrazione ottimale circa il 2% che dovrebbe portare il pH dell'acqua impianto tra 10 e 11, ideale 10.5

Ebbene, da me non è salito oltre 7,6... Credo non abbia funzionato per questo motivo. Eppure la stima del volume di acqua era stata fatta con le indicazioni del produttore, oltre a un calcolo di diametro e passo delle serpentine...

Adesso vorrei riprovare con concentrazione più elevata ma non vorrei fare danni. Può corrodere i tubi in plastica o il valvolame? (un ph elevato è molto "salino" fa pensare all'acqua di mare) od otturare irreparabilmente qualcosa?

avete qualche consiglio?

Grazie

PS naturalmente tutte le altre possibili cause di perdita (collettori, valvolame, scarico condensa e valvola di massima della caldaia, ecc) sono già state escluse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il consiglio richiesto era sui liquidi sigillanti come usarli.

Spaccare tutto è poco geniale ed economico (la casa l'ho pagata per buona e non ne ho più soldi, il costruttore è il classico disonesto che non riconosce e ripara a spese sue il difetto neanche a portarlo in tribunale)

Termocamera dice poco con una perdita cosi piccola,

me la terrò cosi

Modificato: da Michele-76
Link al commento
Condividi su altri siti

si vede già,

ma siccome ho già venduto entrambi i reni :-D per pagare la casa, i soldi per distruggere un piano e rifarlo non li ho, se poi me li dai tu ti mando l'iban e mi fai un bonifico e faccio fare i lavori nel frattempo vado a stare in hotel :-)

Mi tengo quel po di umidità e amen,

100 euro di stucco e pittura all'anno e pace


Da 2 bar è scesa a 1,75 in 3 settimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sai con ragionevole certezza dove perde e se hai qualche mattonella di ricambio FORSE e ancora FORSE riesci a riparare senza rifare tutto..certo una volta che inizi non sai dove vai a finire

per il ph forse dipende dall'acqua con cui è stato riempito l'impianto per l'esattezza che prodotto è stato usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tengo quel po di umidità e amen, 100 euro di stucco e pittura all'anno e pace

Il guaio che difficilemte rimane stazionaria.

Nel caso fortunato, se è una giunta-saldatura che trafila, può anche auto siglillarsi con il calcare. Altrimenti se è una cricca pian piano con la dilatazione si allarga sempre più.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto è stato caricato con acqua di rubinetto (logicamente) e aggiunto il sigillante della Maychem che sulla carta doveva portare il ph tra 10 e 11, idealmente a 10,5.

Cercando su internet anche tutti gli altri produttori citano un ph 10,5.

non so come mai ma oltre 7,8 non è salito, la stima era di 300 litri di acqua su 150 mq (2 piani da 75, il terzo mansardato ha i fancoils)

Proveremo con concentrazione maggiore, se non va almeno a ph 10 non reagisce con l'ossigeno e non coagula dove esce (si comportano come il sangue umano, liquidi nei tubi, appena c'è una perdita trova ossigeno (anche nella porosità delle malte) e inizia a coagulare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, il problema non è misurare quando perde ma dove esattamente entro l'errore di qualche piastrella.

In alternativa devastazione completa di una casa nuova e rifare tutto. I soldi non li ho perchè li ho spesi tutti + un mutuo per comprarla e il costruttore è un delinquente, Difetto = garanzia uguale corro a sistemare ma pare che per certi disonesti non sia cosi.

Del resto "poverino" se mi rifà tutti i 3 bagni e 150 mq di pavimenti + il resto ci rimette... Eh si ci devo rimettere io mi pare giusto (scusate lo sfogo).

Domani sono di nuovo dai miei legali per trascinarlo in tribunale per le orecchie, finchè non fallisce mi attacco a quello che ha.

La sonda dovrebbe essere lunga centinaia di metri per percorrere i circuiti, ma ci sono anche centinaia di curve...

La mia speranza sono i liquidi sigillanti non so piu che fare.

Grazie


scusa Erikle ho letto meglio ora intendi dire misurare il volume di acqua caricato nell'impianto per fare la dose giusta di liquidi sigillanti.

Farò cosi, dopo averlo svuotato con l'aria compressa (sennò mi rimane il pavimento piano terra pieno di acqua)

Ormai lo svuoto tra un paio di settimane visto che poi il riscaldamento lo spengo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece limitarsi a svuotare, con aria compressa provare a mettere in pressione la tubazione?

Potresti esser fortunato e captarla subito da un sibilo più forte intorno al guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma se ti da problemi di umidità su un muro non potreste concentrarvi da quella parte e magari a circuito acceso provare a vedere con una termocamera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedrei quel "turafalle" in un impianto nuovo,come dicevate la termocamera o pressando aria.... un po come nella climatizzazione,sai che esiste una perdita e inietti direttamente il turafalle,ed invece avresti bisogno di un cercafughe o di pressurizzare con azoto cercando di localizzarla.

Ognuno poi fa ciò che vuole...però dovrebbe sperare che in caso di apertura dell'impianto per motivi x, quello rimasto in circolo non reagisca nel posto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

non è che non son convinto, la termocamera è già stata provata: trovato niente

fischio o sibilo di aria: non si sente nulla.

Non esiste una zona piu bagnata delle altre, l'acqua sta sotto al pavimento e cammina verso il primo muro verticale dove fa risalita. Non è detto che perda li.

Manometri indipendenti su ciascun circuito separato (valvole e detentori chiusi): scendono tutti, non esiste un circuito che perda piu di altri, sembra perdano tutti.

Perdita nel massetto sotto al massetto (forse). Perde qua, cammina cammina, sbuca la tot metri piu lontano. dove è umido il muro non sembra correlato a dove perde. Per esempio sotto alla caldaia le malte si son staccate tutte, abbiamo spaccato li e sorpresa: tutto asciutto.

In parole povere tutti i vostri suggerimenti son già stato provati da due idraulici senza esito. non si riesce a localizzare.

E' troppo piccola ma gli effetti sono fastidiosi.

Un litro al mese non la trovi non sibila e non lascia una traccia calda.

L'unico non provato è la sonda per "gastroscopia" per ovvi motivi (centinaia di metri e centinaia di curve)

Mi resta una ditta specializzata che mi ha parlato di gas traccianti (sempre che con una perdita cosi minima "tracci" abbastanza)

Il sigillante, oggetto della mia domanda, perchè non ha raggiunto PH 10,5? (e di conseguenza non ha funzionato)

Era sottodosato? sbagliato la stima del volume di acqua dell'impianto?

Cerco di trasmettere meglio la mia disperazione:

opzione 1: rifare tutti i pavimenti due piani e 3 bagni: per farlo occorre saltare le rate del mutuo per 2 anni per trovare i soldi -> conseguenza restituzione della casa che non perde piu, alla banca

opzione 2: tenermela cosi che perde ma almeno è mia


L'avvocato mi ha sconsigliato di far causa: queste ca..o di srl edili di m...a ti fanno spendere migliaia di euro in una causa, falliscono e se pure vinci non vieni risarcito in quanto insolventi.

Sto pensando di chiamare un esorcista per casa mia, forse quello trova la perdita

Modificato: da Michele-76
Link al commento
Condividi su altri siti

Se perdesse 100 litri all'ora sarei felice perchè riuscirei a trovarla,

invece perde circa 2 ml / ora... troppo poco per essere rilevato ma sufficiente per fare quel litro e mezzo al mese di umidità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele,valvole e detentori devi escluderle totalmente,bisogna pressare solo sul tubo,la differenza sta nel fatto che mentre la perdita avviene durante il funzionamento con la tubazione che subisce una dilatazione termica,pressando invece questo viene meno,come se il tubo si richiudesse,quindi bisogna urilizzare degli accorfimenti più diretti installando al volo un tappo da una parte e pressando dall'altra,portando l'aria ad una pressione fino a quella "sostenibile" dalla tubazione e farsi il giro completo in questo modo dell'impianto,qualsiasi cosa all'infuori del tubo come detto va esclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due idee

La prima

Usare un misuratore di umidità (quelle che si usano per il legno) per tovare dove l'umidità é maggiore

La seconda

Mettere nell'acqua del permanganato di potassio per dargli un colore viola (nache a bassa concentrazzione colora molto) cosi dovresti vedere fisicamente da dove viene l'umidità (come fosse una cromatografia) perche nel punto dove ha origina la paedita il colore sarà piu forte.

Nei due casi installare un deumidificatore accellererà il processo.

Altra soluzzione ma da verificare sono i rilevatori ad ultrasuoni. Si usano per trovare le perdite negli impianti di aria compressa, ma non so se funzionano con tubi che sono annegati nel massetto.

Modificato: da olometabolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma se chiamassi una ditta specializzata in ricerca perdita?

Non so come funziona ma la devono trovare....e se non la trovano non li paghi, o li devi pagare anche se non la trovano?

Perché noi ti stiamo dando consigli di usare apparecchiature che un privato mica le ha e una ditta mica le presta...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avvocato mi ha sconsigliato di far causa: queste ca..o di srl edili di m...a ti fanno spendere migliaia di euro in una causa, falliscono e se pure vinci non vieni risarcito in quanto insolventi

Scusa sono ignorante ovviamente il consiglio dle tuo avvocato sarà corretto ma mi chiedo non esiste una garanzia per l'acquirente di una casa

Il venditore non è tenuto a garantire il bene venduto escludendo vizi o non conformità che ne pregiudichino l'utilizzo ?

Credo che come ogni vendita ci debba essere una garanzia e per farsela riconoscere non penso sia necessario un processo lungo e tormentato. Più difficile sarà farsi dare i soldi, ma avrà un camioncino un canitere aperto un ufficio da poter pignorare ? Recuperi in parte ma almeno qualcosa recuperi e sistemi la casa.

leggendo qui forse potresti chiedere la riduzione del prezzo di vendita a causa dei vizi riscontrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore non è tenuto a garantire il bene venduto escludendo vizi o non conformità che ne pregiudichino l'utilizzo ?

Credo che come ogni vendita ci debba essere una garanzia e per farsela riconoscere non penso sia necessario un processo lungo e tormentato. Più difficile sarà farsi dare i soldi, ma avrà un camioncino un canitere aperto un ufficio da poter pignorare ? Recuperi in parte ma almeno qualcosa recuperi e sistemi la casa.

Ma sopratutto avra un assicurazione mica paga di tasca sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...