Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw 242 E


Drada

Messaggi consigliati

post-220680-0-61569100-1425320360_thumb.Buonasera a tutti,sono un nuovo utente del sito,l'ho visitato nei giorni passati e mi ci sono iscritto perche' e' davvero esaudiente il modo in cui descrivete le soluzioni ai problemi piu' comuni.Ora,ogni volta che viene il tecnico della manutenzione,nei giorni a seguire la caldaia fa le bizze,non credo sia colpa sua,piuttosto della caldaia che ha un sacco di anni ma mi sconsiglia di cambiarla in quanto quelle nuove sono fatte tutte di plastica,in particolare i nuovi problemi riscontrati sono,in primis,lo scambiatore secondiario,di cui allego foto,che e' in evidente stato di usura,mi servirebbero i codici per acquistarlo,inoltre ho una perdita copiosa di acqua quando apro il rubinetto dell'acqua fredda,per fermarla basta aprire due secondi quello dell'acqua calda (allego foto pure qua),il tecnico parla di valvola acqua,se fosse possibile,mi servirebbe pure il codice di questo pezzo.L'acqua calda non parte piu' in automatico ma sono costretto ad attuare manualmente quel nottolino tenuto dalla molla di ritorno,infine vorrei sapere se la poca pressione di acqua calda puo' essere dovuta a questi problemi,la caldaia e' del 1992,vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.post-220680-0-61569100-1425320360_thumb.

Modificato: da Drada
Link al commento
Condividi su altri siti


Per aiutarti bisogna vedere la prima foto (invisibile) e capire esattamente (foto..) quale valvola o rubinetto apri per "fermare la copiosa perdita di acqua fredda"

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, da quel poco che si intuisce dalla prima foto, sembra che la tua vcw abbia ancora lo scambiatore secondario in noryl, per cui dovrai comprare il kit Vaillant 0020073793 (costo circa 125 euro) che comprende anche 4 tubi sostitutivi e il disco di ottone che deve sostituire l'omologo in gomma all'interno della valvola a tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buongiorno adrobe,ti ringrazio innanzitutto per la tempestivita',ora cerco di spiegarmi meglio,allora,quando apro l'acqua fredda dal rubinetto della cucina o del bagno o tiro quella del water,inizia a gocciolare dalla valvola che ti posto in foto,riesco a fermarla solamente aprendo il rubinetto dell'acqua calda,sempre della cucina o del bagno,la goccia e' sta nella parte azzurra della foto675af7cd540944dda3ad5063be886d77.JPG


In pratica la goccia fuoriesce tra l'aggancio della valvola che ti ho postato nella foto precedente e quel pezzo bianco,per capirci,a sinistra del manometro,se guardi bene sotto c'e' una vite,quella parte marroncina e' il rigolo dell'acqua 87c3196e36168ee8aa17775acdb1ca4b.JPG

Modificato: da Drada
Link al commento
Condividi su altri siti

allora perde dalla valvola di sicurezza del sanitario...devi cambiarla, codice Vaillant 002010722 (il vecchio codice è 012629) ... 6 euro e passa la goccia...

il pezzo bianco alla sinistra del manometro si chiama commutatore idraulico

buon lavoro

P.S. vedi bene se la goccia esce proprio dal punto azzurro (e allora vale quanto scritto sopra) o invece viene da sopra (premistoppa del gruppo acqua) e poi trafila in corrispondenza della valvola di sicurezza

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grane adrobe!!!,la perdita sta tra il commutatore idraulico e la valvola di sicurezza,quindi presumo sia il premistoppa del gruppo acqua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adrobe,ho smontato tutto,ho rimesso il premistoppa e lo scambiatore,ho controllato il ponte ed era gia' staccato,ho montato quello che c'era da montare nella valvola tre vie,rimonto il tutto,pro il rubinetto acqua e faccio sfiatare sia dal lavandino,sia dalla valvola dello scambiatore primario,rimonto la camera stagna e vado ad avviare il tutto,funziona per un po',poi salta la luce...e ora non si accende piu' la caldaia,nemmeno il tasto on off rosso,che cosa ho combinato?

Link al commento
Condividi su altri siti

salta la luce...vuol dire black out esterno alla caldaia? hai premuto il pulsante di sblocco sulla scatola comandi e quello in plastica nera dietro la pompa di circolazione?

Se non danno esito, apri la morsettiera e comincia a controllare se c'è tensione tra i due fili che portano tensione alla caldaia (L ed N oppure 1 e 2), se non c'è probabilmente sono partiti uno o entrambi fusibili da 2 A, poi vedi se c'è tensione tra 3 e 4 e tra 3 e 5...poi fatti vivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante di sblocco l'ho premuto,ho premuto pure quello nero dietro la pompa,il problema e' che non funziona nemmeno quello rosso alla destra del pulsante acs o acs/riscaldamento,domani acquisto un tester e controllo,,quali sono i fusibili che al limite gli acquisto cosi nel caso non mi trovo sprovvisto,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili da 2A accessibili sulla scatola comandi, da sostituire SOLO SE c'è tensione di alimentazione generale (cioè tra L ed N oppure 1 e 2 a seconda di dove è collegata l'alimentazione).

Se invece non c'è tensione, la causa del guasto è fuori dalla caldaia.

A dopo.

P.S. al messaggio 11 ho scritto una piccola inesattezza...a scanso di equivoci ripeto: i fusibili vanno sostituiti solo se riscontri presenza di tensione ai morsetti 1 e 2 (oppure L ed N) e la spia rossa sulla scatola comandi comunque non si accende...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,ho provato con il tester e tutto funziona,ho controllato i fusibili e si era bruciato uno,cambiato....la caldaia e' una bomba!!!!Non so come ringraziarti,pensavo facendoti fare una statua a grandezza naturale in bronzo da mettere davanti all'ingresso di casa tua,oltre a una fornitura per un anno di birra!!!!Al di la degli scherzi,ti ringrazio di cuore Adrobe per la gentilezza ma soprattutto per la tempestivita' nel rispondermi ai messaggi,io costruisco case bioclima in legno,se hai bisogno di qualcosa concernente il mio campo,sono a tua disposizione,ancora grazie! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...