Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Wi-Fi Plc S7-1200


marmoffa

Messaggi consigliati

qualcuno mi sa indicare un dispositivo economico da collegare al plc e hmi in modo tale da poter connettermi in wi-fi ?

mi spiego meglio ho 5 impianti con ognuno una cpu 1214 ed un hmi ktp 700 collegati tra di loro con le porte profinet. ora vorrei aggiungere un dispositivo con due porte lan una per il plc e una per l' hmi in modo tale da continuare la comunicazione tra di loro ma adesso con la possibilità di connettermi al plc in wi-fi per aprire il webserver spero di essere stato chiaro un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


I 5 impianti restano comunque indipendenti tra loro? Nel senso ognuno con la sua rete wifi (quindi dispositivo in modalità AP)?
L'accesso al webserver via wifi è "saltuario" (= malfunzionamenti wifi tollerati)?

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione ideale sarebbe un AP con almeno 2 porte "switch" (cioè due porte LAN e non una LAN e una WAN, a meno di smanettamenti vari nella configurazione). Dispositivi di questo tipo stanno sui 300-400 euro. Spendere meno vuol dire andare su hardware non industriale, il che per la parte wifi può anche andar bene nel tuo caso (ecco perché la domanda), ma presumo non per la parte Ethernet (se ho ben capito ora hai semplicemente un cavo "cross" tra plc e hmi e penso tu voglia mantenere quasi la stessa affidabilità). Se non trovi una soluzione "all-in-one" affidabile a prezzo più accessibile, direi che puoi provare a separare le due cose, cioè prendi uno switch 4-5 porte industriale (metti 80 euro) e ci attacchi un AP wifi di quelli con singola porta eth anche di fascia economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di imbarcarti in qualunque soluzione, ti consiglio di interpellare i responsabili di reparto/IT.

Nel 99% dei casi il Wi-Fi è proibito negli stabilimenti in produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una soluzione non industriale quando poco affidabile è

Dipende dalle condizioni operative.

Bisognerebbe poi considerare anche la normativa e la criticità dell'applicazione.

Lo fanno, inutile negarlo. Ho configurato sistemi di supervisione impianti MT-BT, e in almeno due quadri le ditte hanno messo switch fascia consumer (quelli di plastica da 15 euro per uso domestico) fissati con fascette e alimentati col trasformatorino 220 in dotazione. Quindi normativa ciao. D'altronde un malfunzionamento sporadico sarebbe stato tollerato. Sta di fatto che per quanto ne so non si sono mai piantati, fondamentalmente direi per tre motivi: l'alimentazione è protetta a monte (UPS), la temperatura nell'ambiente del quadro è sempre controllata, e uno switch è un dispositivo relativamente semplice.

Tecnicamente per fare quello che dici potresti anche metterci un router da 30 euro come quello di casa, in condizioni operative agevoli è possibile che non s'impalli mai, ma ti affidi ciecamente alla fortuna, dai uno schiaffo alle normative e se si deve certificare qualcosa addio.

PS: Se l'accesso al webserver è saltuario e ti danno rogne per il wifi, non ti conviene collegarti direttamente in Ethernet allo switch quando serve? Se lo switch finisce in una posizione non accessibile, potresti posare un cavo Ethernet lasciato lì apposta se non ti è impossibile, magari farlo arrivare ad una presa a muro (sempre se non è un problema di sicurezza ma d'altronde anche col wifi la sicurezza degli accessi è scarsa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...