Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione Economica Acqua Calda


nutritionvalley

Messaggi consigliati

Personalmente un boiler elettrico lo metterei solo se impossibilitato ad avere gas.

Troppi svantaggi rispetto ad una caldaia tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nutritionvalley

    43

  • simon1991

    18

  • Valejola

    14

  • bl4st3r

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

Simone Baldini

Per la sola acs oggi ci sono le pompe di calore ad accumulo, è ovvio che non si devono avere pretese di riempire idromassaggi o fare doccie in catena. Ne ho montate diverse e non ho avuto problemi o lamentele. Inoltre se messe in cucina, d'estate di raffrescano anche l'ambiente!

Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Peso che al momento metto il metano e poi valuto tutto con estrema calma.

Il PCI non l'avevo proprio preso in considerazione e invece adesso penso che mi orienterò proprio su quello. Poi ho imparato un sacco di cose sul riscaldamento e il fantomatico "risparmio energetico".

Per caso qualcuno di voi sa dei campi elettromagnetici dei piani ad induzione?

Da quanto avevo letto sono inferiori a quelli del phon.

Qual'è la distanza di sicurezza in cui scompaiono completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il campo elettromagnetico si chiude sempre, non puó esistere un campo "aperto", non confondiamo con le onde elettromagnetiche, che invece s'irradiano tutt attorno diminuendo d'intensità col quadrato della distanza.

Per cui il campo elettromagnetico si dovrebbe chiudere sulla pentola e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque i problemi sono mal posti, cosa vuol dire "risparmio energetico"?

Certo posso avere una fonte di energia che rende tantissimo, ma se la riverso in un ambiente dove questa fonte si disperde non me ne faccio di niente.

Allora io piuttosto che parlare di risparmio energetico direi scelta ottimale di energia, perché se ho una casa con infissi colabrodo, muri poco isolati, la scelta sempre migliore è sempre il riscaldamento a pavimento, che ho io e che, come ripeto sempre alla noia, mi permette di tenere le finestre aperte per ricambio aria anche sotto zero pur stando al calduccio in casa, e così via, avere una fonte ad alto rendimento va benissimo ma se per stare al caldo mi devo sigillare ermeticamente in casa ed è DIMOSTRATO che una casa ermeticamente sigillata ha più inquinanti (!!!!!!!) che All esterno, se permettete preferisco spendere un po di più ma stare in un ambiente più salubre.

Se il denaro dev'essere sempre il metro di valutazione di tutto abbiamo già finito di parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Grazie frigorista per le risposte, molto esaustive.

Sulle tue ultime parole mi trovi d'accordissimo. Un motivo per cui non voglio i fornelli a gas è anche quello che la combustione deve essere "pulita", mentre a volte le fiamme sono un po' gialle.

Sull'isolamento ci siamo. Non è comunque una casa stagna e in 70m2 ha 2 finestroni belli grandi.

Per il riscaldamento a pavimento questo giro non l'ho fatto, se farò un'altra casa tra una decina d'anni probabile che lo farò.

Sono una persona freddolosa, ma preferisco sentire freddo qualche volta che caldo tutto l'inverno, specialmente se devo avere un bambino, non può vivere in un ambiente sempre con temperature miti anche d'inverno o troppo fresche d'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Sapreste darmi un consiglio tecnico, visto che i venditori dicono sempre che va bene?

Dato che il discorso pellet l'ho accantonato e anche le stufe idro, una cosa che mi piacerebbe mettere è una ella stufa a legna.

Casomai prenderei questa: http://www.lanordica-extraflame.com/it/cucine-a-legna/mamy_p8994

Ora la mia domanda è la seguente: questa stufa andrebbe in un lato del muro, mentre la tv è nell'altro. La tv la metto rialzata a circa 1 -1,20 m.

Penso che circa 80 cm lineari di spazio ci saranno.

Che dite, potrà creare problemi alla tv con il tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la stufa fa circa 80 X 60, gli 80 cm di distanza del TV partono dai fine 60 (140 dall'angolo) o ne rimangono 20, perchè 20 cm sono pochini con la stufa in funzione, il caldo va verso l'alto e verrebbe investito da una esagerata temperatura e nel tempo (breve) si guasterebbe, saldature, condensatori ... ed altro

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato un occhiata anche ai caminetti a gas?

questa stufa andrebbe in un lato del muro, mentre la tv è nell'altro.

Intendi sul lato inverso?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Ho fatto il disegno. Scusate la bruttezza. :smile:

Questa è la situazione. Possono convivere in santa pace tv e stufa?

post-219298-0-87595700-1426425326_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono convivere in santa pace tv e stufa?

Certamente,io non vedo problemi di "convivenza",semmai il problema riguarderà la posizione di un tavolo ad esempio,cioè se questo si troverà nelle immediate vicinanze della stufa tale da rendere il calore insopportabile,forse è il caso di fare una piantina più ampia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle misure che hai postato dnmeza, sembrerebbe un tv da 60",se l'intenzione è un 42 led non vedo come il calore della stufa possa danneggiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Metto tutta la piantina, così si capisce meglio.

http://i.imgur.com/HRgmts8.jpg

La parete della tv e quella della stufa misurano 170 ognuna.

La tv la metto centrata nella parete, mentre la stufa non la metto all'angolo, ma anche quella cerco di centrarla un po', così da cercare di dare il minor fastidio possibile alla televisione.

Modificato: da nutritionvalley
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'unico problema sarà di tipo estetico,mi riferisco al collegamento stufa-cappa,centrando la stufa ti ritroverai 2 curve a 45° e un tubo trasversale a vista,non mi sembra il massimo,ma se ti piace tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Ma su questo si risolve col cartongesso. Si studia qualcosa di bello e la cappa si fa passare dentro al cartongesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare qualcosa del genere pure io quando entro nella casa nuova.

Per il momento ho il camino in diagonale nell'angolo, ma appunto voglio pure la tv e devo fare il tuo stesso lavoro...camino da una parte, tv dall'altra.

Il tutto fatto bene con una struttura di cartongesso...l'unico neo è che porta via un pò di spazio.

post-180448-0-70600200-1426505909_thumb.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non é meglio avere un punto focale anziché 2?

Fossi in voi farei un bel camino a gas (ce ne sono di stupendi) finto legna e sopra la TV appesa.

Non é una brutta idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni la Tv distaccata dal muro alcuni cm, se fai andare la stufa a legna a "100" la TV è soggetta ad una caloria non indifferente, magari metti una staffa semovibile lateralmente che l'allontani, così la vedrai meglio e sarà meno soggetta al calore, sa invece metti un ripiano questo frenerà il calore proveniente dalla stufa, la TV sarà investita da minor calorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un inserto e non credo che lo cambierò...mettere la tv sopra credo che soffra troppo, ma messa da parte non penso che ci siano troppi problemi se si lascia un pò di spazio.

Ovvio dipende tutto da quanto è distante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è un inserto

Certo la Tua soluzione è diversa, se è incassata, non hai una stufa a legna, l'irraggiamento e la caloria sono diversi,

per

nutritionvalley , le distanze con una stufa a legna tradizionale aperta ed il televisore a 40 cm
Link al commento
Condividi su altri siti

nutritionvalley

Scusate se cambio idea ogni giorno. :smile:

Oggi sono stato da mia nonna a controllare la stufa. Ho visto che il calore potente c'è soltanto a distanze ravvicinate. Non dovrebbe avere nessun problema la tv come dite anche voi.

Comunque l'appartamento tra un po' di anni passerà ai genitori e a loro piace il camino, quindi mi sa che metto il termocamino a legna nell'angolo e ci mando i termosifoni.

Mi confermate che servono i tubi di rame? Io ho comunque detto all'idraulico di cambiare i tubi anche se lui non voleva.

Modificato: da nutritionvalley
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se cambio idea ogni giorno.

:lol: Ma sei guarda.....di questo passo non finirà mai questa discussione...comunque è un piacere fare 2 chiacchere ;)

Mi confermate che servono i tubi di rame?

Meglio è vai sul sicuro su tutti i fronti,costerà qualcosa in più ma ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a sentire il calore mentre apribi lo sportello della stufa?

Perché suppongo sia quello il momento critico...

Comunque bisognerebbe fare attenzione anche ai fili dentro l'eventuale struttura di cartongesso.

Fossi in te la metterei da pare.

O se proprio vuoi fare una cosa originale, la appendi al soffitto! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...