Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Plc-Pc Si Gela


AndreaD82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema su una macchina che ha installato un PLC VIPA 314-6CF02 collegato in TCP con un PC con a bordo un programma in C++ che utilizza la libnodave.

Ho installato con successo 15 macchine con questa configurazione, ma la 16 esima presenta un problema,

ogni tanto la connessione tra il PLC e il programma sul computer si gela anche fino a 30/40 secondi,

poi riparte senza problemi.

Il cavo Ethernet è collegato direttamente tra la CPU 314 e la scheda di rete del PC,

ho anche provato a sostituire la CPU e il PC, ma il problema persiste.

Non riesco a capire dove possa essere il problema.

Grazie in anticipo.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


io proverei a cambiare solo la CPU : quando si gela. in diagnostica cosa ti dice ? fosse un problema dell'alimentazione si spegnerebbe,,,,fosse un problema degli in ou ti direbbe errore accesso alla periferia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono collegato in diagnostica e non rileva nessun problema,

stato OK e il buffer di diagnostica non rileva malfunzionamenti, sia sul blocco CPU, sia sul blocco CP 343.

Penso che tu abbia ragione, ma sto brancolando nel buio e non so che fare, il mio capo per sicurezza vuole cambiare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cp 343 è virtuale... essa è stata anche fonte di problemi per me relativamente all'indirizzamento , perché benché virtuale occupa un indirizzo mpi.... non chiedermi il senso....

Hai provato a sentire loro a brescia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avessi chiamato l'assistenza clienti dell'Euronics penso mi avrebbero dato più soddisfazioni, mi hanno detto che è la prima volta che lo sentono e che non gli mai successo... :roflmao:

Comunque ho catturato un tracciato con uno sniffer di rete e gliel'ho girato, spero mi possano dare una mano.

Ho notato che in corrispondenza delle interruzioni di connessione mancano anche delle risposte dal PLC,

magari qualcosa di esterno va ad inficiare sul buon esito della "conversazione" tra PC-PLC.

Comunque mi pare strano che non una CPU nuova di pacca mi dia gli stessi problemi, cioè 2 su 2 che non vanno???

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a vedere il firmware ? l loro sul sito ne hanno da scaricare

tu dici 2 su due...hai letto il mi post privato ? io ho avuto di peggio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si si l 'ho letto :)

Spero per loro di no, perchè avrebbero una percentuale di pezzi fallati un po' troppo elevata...

Comunque il firmware dovrebbe essere l'ultimissimo,

Firmware V2.6.0

Ampliamento Firmware 3 6.0.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Passa a Siemens... Io in 23 anni di Siemens di problemi ne ho avuti ma mai sull'hardware.. E soprattutto sono sempre stati risolti.. Poi vedi tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...