Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Sfogo Caldaia E Tracimazione..

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa sera ho trovato con mia sorpresa che la valvola di sfogo della caldaia presenta delle tracce di acqua fuoriuscita .

Non capisco quando sia successo e perchè.

E' normale che possa essere accaduto qualcosa senza conseguenze? tutto sembra funzionare normalmente.

Ecco l'immagine:

9f9fc17df330ff461578f864297d3b61.jpg

Inserita:

La valvola a galleggiante sfiata se gli arriva una bolla d'aria, non è una sovrapressione, pertanto nel circuito si è formata dell'aria ed è approdata nel punto più alto della caldaia ove appositamente vengono inserite le valvole sfogo. Controlla la pressione caldaia.

Inserita:

adesso è ok . ma tempo addietro ho dovuto caricare il vaso di espansione (dato che spesso mi si formava aria al piano mansarda, due livelli sopra la caldaia) perchè mi avevano consigliato che forse il vaso di espansione fosse un po' scarico. Ovviamente lo feci con impianto scarico, se non ricordo male: chiusure valvole termosifoni, chiusura carico acqua caldaia ed apertura rubinettto più prossimo alla medesima. Poi ho controllato la pressione del vaso ma era nella norma, non chiedetemi a quale valore fosse perchè non ricordo. Da allora non ho più avuto pazienza ed ho letteralmente chiuso i termosifoni in mansarda (dato che dovevo riportare in pressione l'impianto almeno una volta al mese).

Inserita:

chiudi il tappo della bomboletta e va bene così, poi la riaprirai quando deciderai di cambiare la valvola, per sfiatare bene la caldaia

Inserita:

Se chiudi il tappo, (speriamo tenga) l'aria rimane accumulata, è opportuno almeno ogni tanto scaricarla e ripristinare la pressione sul manometro caldaia, lancetta sul verde,

Se dipendeva dal radiatore in mansarda che era rimasto chiuso e l'hai riaperto, quando deciderai di riaprirlo la situazione di aria nel circuito si ripresenterà ed è opportuno sfiatarla, la valvola fa questo mestiere, quando gli arriva una bolla d'aria "SFIATA", e la pressione caldaia scende, quando è al minimo va ripristinata.

Inserita:

Ciao,

potresti valutare di sostituire l'attuale valvola con una dotata di tappino igroscopico, in questo modo eviti la fuoriuscita di acqua mantenendo la funzione di sfogo aria. Parlane con l'assistenza della caldaia.

R.

Inserita:

ok grazie per ora tengo chiuso il termo in mansarda e monitoro il comportamento della valvola, la pressione della caldaia in tal caso la devo ripristinare ogni 2 o 3 mesi (mi sembra fisiologico)

Inserita:

no, non è fisiologico, hai una perdita.....comincia a chiudere il tappo della valvola come ti è stato detto , perchè da li è uscita aria ma anche acqua, e potrebbe essere lei la causa.

se vedi che tiene la pressione costante appena puoi la cambi, ha un costo irrisorio