Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Inverter


Sprung

Messaggi consigliati

Dovrei : usando un S7 1200 , un inverter e un motore asincrono ( un encoder per rilevare la posizione) eseguire un sistema che mi posiziona questo asse mosso dal motore asincrono : qualcuno mi può dare qualche indicazione che funzioni usare e come settare l'asse per ottenere ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


MI scuso per la imprecisione ( da qui si vede che non sono un esperto) : dovrei all'interno di un programma posizionare un asse ( comandare l'asse perché raggiunga una determinata quota ) usando un 1200 , un inverter ( non vettoriale e possibile) e un comune motore asincrono ; più un encoder collegato all'asse che mi rende la posizione dello stesso asse....

Link al commento
Condividi su altri siti

un inverter ( non vettoriale e possibile)

Gia questa è un pessima idea. Se hai bisogno di buone precisioni, quindi accostamenti in lento, con un V/f a regolazione scalare diventa un'impresa ardua.

Il 1200 ha gia i contatori veloci per interfacciare l'encoder, necessiti poi anche dell'interfaccia per dare il riferimento all'inverter.

Comunque dai troppo pochi dati di quello che vuoi fare. Ad esempio no si conosce nulla delle precisioni, delle velocità delle accelerazioni, della dimensione del motore, del tiupo di encoder.

Spiega meglo il problema con dovizia di particolari e spiega anche queli sono le tue difficoltà così pèotrai ottenere risposte mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se utilizzi un plc 1200 con firware 4.1.1 hai gia un controllo di posizione ad anello chiuso con uscita analogica, per fare dei posizionamenti con plc 1200

prova a dagli un occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

non vettoriale e possibile

Curioso...e perchè? Non so di che potenze stai parlando ma in generale se ne fai un problema economico ormai le differenze di prezzo tra un vettoriale e un V/F sono poco sensibili e specie in un controllo di posizione i vantaggi vanno a coprire ala grande il tempo e le inc.. per messa a punto (ammesso che uno scalare consenta una buona messa a punto) e collaudo.

Se ci sono altre ragioni sarei curioso di conoscerle

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci sono due possibilità per pilotare un asse ( per quanto conosco : PTO (treno di impulsi) e PID ) , quello a cui si riferisce Pedrani è il PID ?

PS: l'asse in questione ora viene mosso con configurazione PTO (trattandosi di brushless ) ma la concorrenza , per motivi di costi usa un motore asincrono, e sembra che la precisione e velocità non siano poi così tanto inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

( per quanto conosco : PTO (treno di impulsi) e PID )

Se comandi in PTO dando solo il riferimento significa che il drive dell'asse ha integrato il regolatore PID.

L'unico modo di lavorare ad impulsi senza reazione è usare uno stepper in anello aperto.

Un buon vettoriale che pilota un asincrono decente può raggiunre la medesima precisione di un brushlees. L'unica differenza stà nelle prestazioni dinamiche che saranno comunque inferiori.

Se l'applicazione non richiede doti di accelerazione molto elevate un buon azionamento vettoriale può essere vantaggioso in termini di costi se paragonato ad un brushless sinusoidale e forse anche con un brushless trapezoidale.

Comunque determinare le necessità di accelerazione non è difficile, basta conoscere il momento d'inerzia riportato all'asse motore.

Nella sezione didattica, sootosezione elettrotecnica, trovi 2 miei tutorials; uno sul dimensionamento dei motori elettrici con un'appendice per il calcolo dell'eventuale resistore di frenatura per inverters e choppers. L'altro tutorial è sulle regolazioni; in questo trovi un esempio di posizionatore e, negli allegati, c'è anche un posizionatore implementato con una CPU 214.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...