Vai al contenuto
PLC Forum


Riarmo Automatico - Consiglio Tecnico


davide.torrisi

Messaggi consigliati

davide.torrisi

Maurizio

Grazie ma, avevo già letto

Tutti

Ho trovato anche questo, HAGER LUME CDH225H, differenziale del tipo ad immunità maggiorata (la chiamano A-HI). Più economico. Lo conoscete/avete usato?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • davide.torrisi

    19

  • Riccy

    7

  • Maurizio Colombi

    7

  • dnmeza

    6

Scusate l'intrusione ma sono particolarmente interessato all'argomento.

Mi scuso preventivamente per la domanda probabilmente oscena e per la mia ignoranza a dir poco "suina" in materia...

Esiste la pur remota possibilità, utilizzando un differenziale immunizzato, che i disturbi, quelli in grado di far scattare un differenziale non immunizzato, vengano "assorbiti" invece da dispositivi per così dire sensibili, causando il danneggiamento di questi ultimi?

Ringrazio anticipatamente per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Simon

Mi hanno suggerito di segmentare differenziale e MT. Comunque, avendo a disposizione spazio per 3 moduli, posso mettere sia l'all-in-one che la coppia D+MT.

Tutti

Qualche parere su HAGER LUME CDH225H ? Balla il 30% circa in costi.

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

vengano "assorbiti" invece da dispositivi per così dire sensibili, causando il danneggiamento di questi ultimi?

Per far scattare un differenziale non immunizzato, devono esserci delle extra tensioni impulsive create da apparecchiature, tali da provocare una dispersione (capacitiva/induttiva ) che raggiunga la corrente d'intervento del differenziale, se altre apparecchiature aventi poco isolamento ed elevata sensibilità, vengono interferite da tali disturbi possono guastarsi. Alcuni tipi di caldaia con scheda elettronica e con termostato seriale non schermato, possono essere soggette a guasto.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

dnmeza

quello che dici però va in contraddizione con molti dei suggerimenti di questo thread. Mi spiego. Ho iniziato la discussione che volevo comprare un differenziale tradizionale con riarmo automatico. Mi avete fatto studiare un po' e leggendovi più attentamente mi avete fatto cambiare idea verso i super immunizzati. Ora diciamo invece che questi ultimi fanno passare extra tensioni potenzialmente nocive per alcune elettroniche (propaganda inversa dei produttori). A questo punto sono spiazzato.

Tutti

Qualche parere su HAGER LUME CDH225H ? Balla il 30% circa in costi.

Grazie
Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale deve scattare per dispersione, quindi se ho un contatto a massa o verso terra che faccia raggiungere la corrente di guasto del differenziale, quelli immuni hanno una taratura d'intervento più lungo, (caratteristica d'intervento), però se nell'impianto vi sono circuiti sensibili cablati male, non sufficientemente protetti, possono risentirne, questo non vuol dire che un differenziale immune sia sconsigliabile, a questo livello qualsiasi chiusura d'interruttore puo provocare una extra tensione, dipende da cosa alimenta, il differenziale non è un filtro, è una protezione.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è compito dei differenziali proteggere le apparecchiature da sovratensioni, quindi vai tranquillo con il differenziale immune .

Per quanto riguarda l' Hager non l' ho mai usato, ma, conoscendo il marchio ,credo sia valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Esiste la pur remota possibilità, utilizzando un differenziale immunizzato, che i disturbi, quelli in grado di far scattare un differenziale non immunizzato, vengano "assorbiti" invece da dispositivi per così dire sensibili, causando il danneggiamento di questi ultimi?

No

Ora diciamo invece che questi ultimi fanno passare extra tensioni potenzialmente nocive per alcune elettroniche (propaganda inversa dei produttori)

Ma va!

:smile:

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

specifico per pomat:

Alcuni tipi di caldaia con scheda elettronica e con termostato seriale non schermato, possono essere soggette a guasto.

tratto da esperienza personale, i disturbi (extra tensioni) non definiti, perchè non misurati con adeguati strumenti, indotti sul circuito seriale non schermato del termostato, hanno provocato un guasto sulla scheda caldaia (Baxi), è raro che detti "disturbi" guastino apparecchiature alimentate dalla medesima linea, le alimentazioni dei normali utilizzatori elettronici hanno quasi tutti un filtro sull'alimentazione, minimo uno o due condensatori di smorzamento. Quelli che non hanno questa minima protezione rischiano, a prescindere da differenziali immuni o non immuni.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque procederei ad installare scaricatori di classe 2.

gia' da qualche anno esiste un obbligo DE FACTO ad installarli nei moderni impianti civili, ora la cosa e' stata ( finalmente ) recepite anche dalle norme.

se e' vero che scariche temporalesche riescono a far scattare il differenziale e' anche vero che ( come ha fatto notare dnmeza ) possono ( molte volte lo fanno) arrecare danni alle apparecchiature delicate ( ho visto schede di cancelli e caldaie oltre che reattori per lampade fluorescenti con custodia metallica guasti e si notava chiaramente l'arco creato tra parti a massa e conduttori attivi).addirittura ho trovato differenziali col toroide in corto dopo forti temporali.

e' assoldato che lo scatto del differenziali NON le salvi , per cui si ricorre agli apparecchi adatti allo scopo

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

differenziale ad immunità maggiorata tipo AC o A ?

Neessuno dei due, ogni produttore usa la propria sigla, come l'Hager che hai trovato si chiama A-HI quello di ABB si chiama APR quello di schneider Asi quello di gewiss A[iR] e così via

Per il prodotto speecifico Hager non saprei dirti ma in generale la ritengo una marca affidabile.

il differenziale deve scattare per dispersione, quindi se ho un contatto a massa o verso terra che faccia raggiungere la corrente di guasto del differenziale, quelli immuni hanno una taratura d'intervento più lungo

In realtà hanno le stesse tarature dei tipo AC o A in termini di tempi d'intervento. Solo le marche che usano come alta immunità il differenziale tipo G (retaggio austriaco) hanno un ritardo minimo all'intervento di 10ms per qualsiasi corrente di guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Riccy

in realtà ABB produce l'F362AP che è un puro AC di tipo AP e l'F372AP che è un puro A di tipo AP. Per questo parlavo di un po' di confusione.

Tutti

Vi presento le accoppiate che sto sondando come preventivi. La coppia che costerà meno la prenderò.

Hager differenziale puro tipo A-HI - CDH225H (2P) con in cascata il MT Hager curva C MJN516A (1P+N)

Bticino differenziale puro tipo A-HPI - G723AH25 (2P) con in cascata il MT Bticino curva C FA881C16 (1P+N)

Avete qualche giorno per ulteriori controindicazioni e/o suggerimenti.

In ogni caso, grazie di cuore per il supporto fornito

Davide

Modificato: da davide.torrisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Hager differenziale puro tipo A-HI - CDH225H

Ultimo listino: € 103,55 + IVA - sconto e/o promozione.

Hager curva C MJN516A

Ultimo listino: € 6,10 + IVA - sconto e/o promozione.

Bticino differenziale puro tipo A-HPI - G723AH25

Ultimo listino: € 137,09 + IVA - sconto e/o promozione.

Bticino curva C FA881C16

Ultimo listino: € 17,80 + IVA - sconto e/o promozione.

Avete qualche giorno per ulteriori controindicazioni e/o suggerimenti.

Cercheremo di essere più veloci della luce! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

In sintesi, il differenziali "super immunizzati" o similari, hanno tempi di intervento paragonabili alla categoria a cui appartengono, AC oppure A.

La sola differenza, stà nel fatto che dispongono di un filtraggio che gli permette di considerare valide, solo le dispersioni con frequenza 50 o 100 Hz.

Perché le dispersioni ad alte frequenze sono notoriamente "disturbi", quindi non imputabili in genere, ad un vero e proprio guasto di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No pomat, Riccy intendeva che questo è un Forum di discusione, suggerimenti, indicazioni, poi ognuno è libero di fare, capire, spendere, attuare ciò che vuole, nessuno sul forum è obbligato a rispondere, tantomeno ad avere responsabilità, quindi frasi come ha evidenziato Riccy, che suonano come ultimatum o come sollecito, a chi partecipa spasionatamente (dipende dalla persona) può dar fastidio, ma nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

davide.torrisi

Riccy, dnmeza

subito dopo scrivevo:

"In ogni caso, grazie di cuore per il supporto fornito"

non cerchiamo quello che non c'è.

Grazie

Davide

P.S. Aggiungo che, siccome non era mia intenzione urtare nessuno, Maurizio, se ritiene, può cancellare il periodo 'incriminato'

Modificato: da davide.torrisi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Riccy

in realtà ABB produce l'F362AP che è un puro AC di tipo AP e l'F372AP che è un puro A di tipo AP

Penso che la serie F3 di ABB sia fuori produzione ormai da anni, era quella sviluppata da Elettrocondutture.

Oggi ci sono gli F2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dici di aver poco tempo,vediamo se cambiamo di nuovo idea :lol:

Mi hanno suggerito di segmentare differenziale e MT. Comunque, avendo a disposizione spazio per 3 moduli, posso mettere sia l'all-in-one che la coppia D+MT

Questa è la strada maestra per migliorarsi D+MT.......e se invece prendessimo in considerazione il consiglio di Carlo?

potresti anche valutare di dividere l'impianto sotto due differenziali

Sezionando l'impianto evitando l'acquisto di un costoso immune,approfittando giacchè delle giornate meno turbolente del periodo in arrivo?

Forse attendere un pò potrebbe giovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...