Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Analogica


texano

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un piccolo problema nel far funzionare un'uscita analogica, vorrei impostare la frequenza di un inverter impostando su pannello un valore da 0 a 100 e quindi scalarlo su un'uscita di un s7 1200.

sono nuovo per questo tipo di plc, ringraziandovi per l'aiuto che già mi avete dato in merito ad un encoder con lo stesso plc.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, qualcosa non mi torna, fatto la scalatura dell'uscita analogica 0-20mA, collegata ad un ingresso analogico del Micromaster420 0-10V, quindi ho messo sui 2 morsetti dell'inverter una resistenza da 5oo ohm, e non va', in poche parole con il massimo dell'uscita analogica l'inverter mi va al massimo a 14 Hz, mentre se simulo il segnale di corrente, sempre montando la resistenza sui morsetti dell'inverter, con un generatore di corrente, funziona.

dove sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se hai provato con un generatore di corrente l'inverter dovrebbe essere a posto

Il campo di un uscita analogica 0-20 mA dovrebbe essere 0-27648 e dovresti aver utilizzato SCALE_X (da REAL a INT) con questi liimiti.

Dopo aver modificato la configurazione del modulo analogico (se non ricordo male, di default c'è la tensione), hai caricato la configurazione hardware ?

Al limite prova a postare uno screen-shot del segmento della conversione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, il problema è proprio che non riesco a spiegarmi il fatti che l'uscita è scalata bene, infatti misurando la corrente con tester in serie ho effettivamente 20mA al 100% dell'uscita, e sulla resistenza posta sui morsetti di ingresso inverter ho effettivamente 10V, ma nonostante questo, non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Texano, secondo mè devi configurare correttamente l'inverter.

Prova ad applicare un potenziometro all'inverter per verificarne il funziomento.

Non scordarti poi di dare il comando di marcia all'inverter, sicuramente lo saprai già, ma alle volte la fretta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il motivo della resistenza (ripeto, ho utilizzato poco lo 0-20 mA): se l'inverter accetta 0-20 mA, dovresti collegarti direttamente, altrimenti perchè non lavorare in 0-10V ?

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'inverter è parametrizzato per lavorare con 0-10V allora il resitore da 500 ohm in parallelo all'ingresso di riferimento è necesario. Se invece l'inverter accetta direttamente il riferimento in corrente non serve, anzi è sbagliato mettere il resistore.

Bisogna verificare perchè se l'inverter può lavorare in entrambi i modi ci devono essere o ingressi separati corrente - tensione, oppure switches o jumpers da settare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ma se comandi l'inverter con 10 volt con prelevati da un alimentatore, l'inverter quale frequenza raggiunge?

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Se do direttamente 10 volt, raggiunge i 50 Hz, così come se do 20 mA con la resistenza da 500 ohm, ma da generatore e non da plc.

mi è stato detto, correggetemi se sbaglio, che può dipendere dal fatto che il segnale dato dal plc ( 4-20) abbia un'alimentazione interna inferiore di 24Volt a differenza di quello generato esternamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

quando collegi un segnale analogico ad un apparecchio verifica che le masse e gli zeri siano in comune se no potrebbe non funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...