Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Utilizzare Accelerometro O Encoder Lineare


bartolomeo

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

ho un problema da sottoporvi.

volevo rilevare la velocità di spostamento dei carichi sollevati in palestra sia con movimenti tipo squat guidato sia su una legpress o legextension.

cosa si utilizzare un accellerometro o encoder lineare e dove trovare i prodotti e anche i software o microcontrollori adatti ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bartolomeo,

non so cosa siano i 3 termini da te usati, dovresti precisare meglio come e' fatto il sistema da misurare, e se e' libero o vincolato. L'encoder costa certamente meno, ma l'accelerometro puo' essere indispensabile in un sistema non vincolato.

Devi fare un solo pezzo per prova o pensi ad una produzione di serie? Le risposte sarebbero molto diverse.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tipo di macchine che intendi monitorare mi sembra più adatto un potenziometro (non a filo) che agisca sia come trasduttore angolare sia come trasduttore lineare, in funzione del tipo di macchina. Con un simile trasduttore ti è più facile misurare direttamente velocità ed accelerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione.

allora sia nello squat che negli altri comunque il movimento è vincolato e la velocità rilevata non sul movimento delle gambe ma sul carico nel caso di legextsion e legpress, e sul bilancere nel caso di squat(guidato al multipower). ovviamente il "progetto" non sarà fatto in serie ma solo per il mio personale utilizzo.

se ancora non vi sono chiari gli esercizi posso mettere dei link per visionarli ?

ciao e grazie ancora della disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè per un'applicazione di questo tipo sono più affidabili quelli in plastica, ovviamente se di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito l'applicazione, potrebbe usare un encoder a filo fissato al telaio della macchina e il filo agganciato alla base dei pesi (che dovrebbero muoversi vincolati a delle guide, quindi linearmente).

Sono d'accordo sull'affidabilità, per quanto data l'applicazione "ludica" ritengo che la prova meriti (rimangono sempre dispositivi che si pagano e hanno una garanzia!).

Esagerando si potrebbe pensare a banda e testina magnetica, dipende anche dalla struttura meccanica.

Credo piuttosto che il potenziometro possa avere problemi di ingombro (la corsa dei pesi credo possa arrivare al metro, ma dovrebbe specificarlo Bartolomeo).

Link al commento
Condividi su altri siti

se il movimento della corda avviene tramite puleggie si può anche pensare ad un encoder vincolato alla puleggia. Ci sono delle soluzioni proponibili. Oppure anche un proximity che legge tacche sulle puleggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...