Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità Micromaster440 Ed Encoder Baumer


Nikolas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Nick e avrei bisogno del vostro aiuto.

Premessa. Io sono in ingegnere di TLC e di inverter e automazione in generale non ho la più pallida idea. :(

Il mio problema qual'è:

Devo far girare un palo con un motore alternato trifase che viene pilotato da un encoder assoluto collegato su un micromaster 440 (Voglio conoscere in ogni momento la posizione del palo).

L'encoder che mi sono trovato è un Baumer siglato BAV 1G.24K4096-C6-5.

Visto che devo costruire l'adattatore fra l'encoder e il motore vi sarei grato se mi confermaste la compatibilità tra i due apparati prima di proseguire.

Grazie a tutti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Ciao,

il modulo encoder che puoi collegare al micromaster 440 ha codice 6SE6400-0EN00-0AA0.

Gestisce encoder incrementali a 5V e a 24V.

NON gestisce gli encoder assoluti (anche perché il MM440 non gestisce l'anello di posizione, solo l'anello di velocità per il quale gli è sufficiente l'encoder incrementale).

Se vuoi conoscere in ogni momento la posizione del tuo oggetto dovrai collegare il tuo encoder a qualcosa di diverso (tipo un PLC, un CN, una scheda assi o un azionamento che gestisca l'anello di posizione).

Per quel che ne so, non esiste soluzione a questo problema usando MM440.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto mille grazie Emanuele per la tua immediata risposta. Sei stato gentilissimo.

Mi sembra di aver capito allora che il materiale che ho a disposizione non va bene per il mio scopo. :unsure:

La mia intenzione sarebbe quella di riuscire a comandare la rotazione su 360° (in entrambi i sensi) di un albero/palo con una risoluzione di 1° e poter visualizzare la posizione corrente del palo su un PC o su un display.

Secondo te, quale potrebbe essere una soluzione economica e semplice, per un neofita come me, da attuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ad es. usare un PLC Siemens S7312C o S7313C con una scheda di lettura encoder assoluti (SSI) SM338 (questa scheda non l'ho mai usata) e un pannellino operatore OP3 per la visualizzazione della posizione.

Forse spendi meno se installi un encoder incrementale, così non hai bisogno della scheda di lettura però devi implementare una procedura di "ricerca zero" ad ogni accensione.

Il Micromaster 440 è poi usato per muovere il motore, senza che lui ne conosca la posizione; viene comandato da una uscita analogica del PLC.

Ci sono 1000 modi per risolvere questo problema.... forse altri lettori suggeriranno una tecnica differente... comunque sia, se lo vuoi fare tu e parti da zero è un bel lavoretto, magari risparmi tempo se lo fai fare ad uno specialista.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi dei consigli "mirati" devi dare più informazioni.

La precisione di 1° sul palo a quanto corrisponde sull'albero motore?

Potenze in gioco?

Tempi esecuzione movimenti?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, data la mia completa ignoranza sulla materia, l'argomento non è da poco. :ph34r:

Il problema è che il mio capo non ne vuole sapere. Mi ha assegnato il compito e io lo devo portare a termine. Tra l'altro il 'shopping' l'ha fatto lui cosi io adesso mi trovo con degli oggetti che forse non vanno bene per il caso.

Cerco di chiarirmi un pò le idee anche se mi sembra un pò difficile.

Emanuele mi ha scritto che il micromaster 440 gestisce un modulo encoder con codice 6SE6400-0EN00-0AA0.

Si tratta di un encoder Siemens (Ho cercato in rete ma ho trovato nulla)? Il 440 riesce a communicare SOLO con questo encoder?

Leggendo il manuale mi sembra di aver capito che il 440 riesce a gestire la velocità di rotazione tramite encoder. Si tratta di un encoder di velocità oppure viene sempre implementato un encoder incrementale di posizione? Dalla velocità di rotazione però non sarei in grado tramite calcolo di ricavare anche la posizione?

x beppeconti:

Si tratta di un campo misure per antenne. La mia antenna ricevente è attacata al palo (L'antenna trasmittente si trova a distanza ed è fissa). Quando le due antenne sono allineate (punto zero per il mio encoder) ricevo la massima potenza. Comincio a ruotare l'antenna ricevente tramite il palo ( 360° una rotazione completa) e un SW specifico su un PC, registra i valori di potenza ricevuti ad ogni grado.

Il trigger al SW per registrare il valore ad ogni grado lo deve dare l'encoder. (fisicamente si usa uno dei due canali dell'ingresso della scheda audio del PC).

Il motore fa 700 giri al minuto. Questo corrisponde, tramite i riduttori, per il palo a 1.11 giri ogni minuto. Praticamente per 360° servono sui 54 secondi. Mi sposto di un grado ogni 0.15 secondi.

A me piacerebbe aumentare o diminuire a piacere i secondi che mi servono per la rotazione e conoscere ogni momento dove mi trovo.

Con un Micromaster 440 e il mio encoder assoluto non esiste nessun modo per combinare nulla giusto?

Il capo non vuole proprio sentir parlare di un PLC. Mi fà massimo simuli il plc con pc datato.:unsure:

Ragazzi grazie per la pazienza e chiedo a priori scusa per il bassissimo livello delle mie domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
Il problema è che il mio capo non ne vuole sapere. Mi ha assegnato il compito e io lo devo portare a termine. Tra l'altro il 'shopping' l'ha fatto lui cosi io adesso mi trovo con degli oggetti che forse non vanno bene per il caso.

Molto bene per te... significa che ti farai un po' di formazione gratuita a spese dell'azienda.

Non c'è niente di meglio che usare il proprio tempo retribuito per imparare cose nuove!

(poco produttivo per l'azienda, però...)

Venendo ai dati, mi pare che non ci siano problemi con le precisioni richieste:

1° sull'antenna = circa 2 giri del motore, molto tranquilla come precisione....

Il problema del MM440 è che, se anche ricevesse il dato della posizione, non saprebbe che farsene.... come chiedersi perchè un martello non ha la spina per la 230Volt, gliene potresti attaccare una, e poi?

Puoi farlo andare tranquillamente senza collegargli l'encoder, andrà in anello aperto o in V/f, no problem, l'ho fatto centinaia di volte.

Se il tuo capo non vuole saperne del plc forse puoi trovare qualche scheda per PC che faccia la stessa cosa, tipo Advantech o similari. Non ti consiglio per non dire castronerie, è materiale che non uso.

Magari fatti mandare a una qualche fiera a valutare possibili componenti, così impari un altro po'.

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Micromaster lo puoi benissimo usare senza retroazione visto che a te interessa solo poter variare la velocità di rotazione del motore e quindi del palo. Mi sembra di capire che non hai bisogno di fare posizionamenti precisi.

L'encoder Baumer che menzioni è di tipo assoluto monogiro con uscita parallela, la codica mi sembra che sia di tipo gray. In pratica l'encoder fornisce la propria posizione assoluta sul giro comandando 12 uscite (risoluzione 4096 passi giro). Queste 12 uscite le devi collegare ad una scheda che si limiterà a interpretarle in modo da ricostruire la posizione assoluta del palo ed a fornire un trigger ad ogni grado di rotazione per eseguire la registrazione dei valori di potenza dell'antenna. Naturalmente l'encoder va alimentato.

Può darsi che puoi fare tutto anche con un PC, non sono un esperto di PC e quindi non ti posso confermare la cosa.

Una domanda:

L'encoder assoluto Baumer non ti convene collegarlo direttamente al palo?

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'encoder è assoluto e monogiro misa che lo devi per forza attaccare direttamente al palo senza riduzioni per avere la visualizzazione della posizione da 0° a 360°

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'encoder lo colleghi direttamente al palo la lettura non è influenzata da eventuali giochi meccanici che potresti avere con il collegamento sul motore.

Non conoscendo l'applicazione meccanica non se se questi giochi sono trascurabili o no.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri interventi.

L'idea del mio capo sarebbe quella di sfruttare l'anello chiuso di controllo della velocità del MM440 per effetuare il posizionamento.

Io conosco che un giro sul palo (360°) corrisponde a 630 giri sull'albero motore. Ossia che un 1° sul palo corrisponde a 1,75 giri dell'albero motore.

Il mio encoder incrementale (compatibile con il mm440) misura la velocità di rotazione cioè i giri dell'albero motore giusto?

Se io questo valore lo prendo e lo butto sul PC, tramite l'interfaccia RS232 MM440/PC, non sarebbe possibile

sviluppare un programmino che mi pilotasse l'inverter (tramite sempre la seriale) a tenere il motore accesso per il numero necessario di giri del suo albero ?

Io personalmente credo che un modo perfetto per complicarsi la vità ma secondo voi come idea è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già deetto, l'inverter regola in velocità, non in posizione: tu puoi dire all'inverter di muoversi a 5 herz per 1 secondo.

Puoi sperare che in quel secondo il motore abbia fatto i gradi da te richiesti, ma non sarai sicuramente sicuro.

A te manca il controllo di posizione che può essere gestito solo da plc (o simile) che poi va a pilotaare l'inverter. Ti serve qualcuno che chiuda l'anello di posozione.

Compra un piccolo plc (anche un logo se non hai soldi può bastare) che gestisca la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami rimonta ma perchè non dovrei essere sicuro? Magari il mio posizionamento non sarà precisissimo causa eventuali giochi meccanici ma più o meno sarò li.

Quello che mi domando è se riesco a prendere i dati che trasmette il micromaster tramite la seriale per usarli con un sw da me svillupato. Voglio dire usano un prottocolo proprietario di trasmissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Micromaster monta una seriale 232/485 con protocollo USS, se ti scarichi il manuale del Micromaster 440 trovi anche la descrizione del protocollo in modo che tu possa eventualmente implementarlo nel PC.

Tieni presente che dal Micromaster 440 + scheda encoder puoi leggere la velocità reale in giri/min o Hertz ma non la posizione, quindi posizionamenti precisi te li sogni.

Potresti provare a costruirti un algoritmo che facendo l'integrale del segnale di velocità letto dal micromaster si tiri fuori la posizione del palo.

Bisogna vedere se i risultati sono sufficienti alle tue esigenze tenendo presente anche che i segnali letti dalla seriale sono campionati con tempi piuttosto alti.

CIAo

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo un quesito: se l'encoder deve effettuare la retroazione di velocità del motore (come in questo caso) deve per forza essere montato sul motore o è possibile impostare il rapporto tra i giri motore e i giri encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...