Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia - Mal Di Testa


ngaldiolo

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Nicola non hai niente da rispondere all osservazione di Valejola?

Io sarei incazzato come una bestia e tu manco rispondi, salvo messaggi scorsi chiedere a me se conoscevo qualcuno che facesse controlli di presentartelo.

Cioè io se fossi al posto tuo richiamerei immediatamente i due tecnici e mi farei firmare nero su bianco quello che, a quanto sembra, HANNO FATTO FINTA DI RILEVARE, anche perché se ci fosse CO e tu soffochi loro sarebbero corresponsabili, roba da penale, e invece come niente fosse lasci perdere.

O non dici tutta la verità tu o ti agiti a momenti alterni, i conti non mi tornano scusami .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ngaldiolo

    29

  • bl4st3r

    16

  • Frigorista modena

    14

  • simon1991

    14

Frigorista oggi ho cotrollato per scrupolo l'analizzatore fumi e mi sono in parte sbagliato.

Quello che risulta impossibile leggere, senza innestare la sonda nello scarico, è il CO2 e tutti gli altri parametri annessi (rendimento, perdite ecc ecc)...il CO mi rimane presente anche se a 0.

Per cui probabilmente qualcosa riuscirebbe comunque a rilevar, ma dire quanto sia preciso non lo so perchè non mi è mai capitato di vedere presenza di CO con la sonda lasciata libera in ambiente.

Di mio poi posso aggiungere che non mi è mai capitata, ne a me ne ai colleghi, una segnalazione di perdita CO, quindi non ci è mai stato richiesto il controllo.

E se mai ci fosse capitato, credo che avremmo delegato persone terze munite di strumenti specifici.

Se poi devo dirla tutta noi come ditta controlliamo un pò tutto l'impianto, ma mettiamo mani solo sulle caldaie, quindi per un eventuale problema ai tubi di scarico o anche solo ad un dubbio di mal installazione, facciamo fare tutto all'idraulico.
Alla fine noi caldaisti che centriamo con componenti che non abbiamo installato noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Valejola d'accordo, ma da quello che ho capito al messaggio del 7 aprile Nicola ha chiamato proprio per una ricerca specifica della CO due tecnici diversi all'insaputa uno del altro e tutti e due hanno detto che non c'è.

Allora io ho consigliato Nicola di chiamare l'Arpav per cercare ALTRE SOSTANZE, non la CO e lui ha detto che l'Arpav non esce per quelle cose.

Se adesso si ritorna indietro a cercare la CO se permetti è molto grave, non per noi, ma perché vuol dire che o che i due tecnici hanno detto una balla, e non si scherza su queste cose, o effettivamente non c'è la CO e quindi dallo scarico condensa dovrebbe uscire qualcos'altro misterioso.

Non capisco cosa vuoi dire con la tua ultima frase, cosa c'entrate voi caldaristi per una caldaia che non avete istallato voi, anche io posso uscire per fare una perizia per un frigo che non ho installato io, anzi mi capita spesso, non è che io tocco solo le cose che faccio io, quindi i due tecnici saranno semplicemente usciti per fare una ricerca e prova di combustione, non vedo cosa ci sia di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai capito...intendevo dire che noi siamo caldaisti, quindi l'impianto non lo tocchiamo.

E i tubi che escono dalla caldaia fanno parte dell'impanto.

Ergo...le mani ce le mette l'idraulico, non noi.

Noi al massimo ci limitiamo a controllare se è tutto ok, ma se sorge un problema, noi segnaliamo (con tanto di scritte firmate su rapporti) e poi interviene chi di dovere.

Su una cosa però ti posso dare ragione: il co è inodore e presumibilmente non rilevabile con i classici analizzatori di cui noi siamo muniti...quindi domandone: come si scoverebbe un'eventuale, anche pur minima, perdita dai tubi di scarico?

Cioè pensandoci pene è assurdo dover arrivare al punto di accorgersi solo quando l'utilizzatore si sente male!

E' assurda come cosa perchè noi tecnici controlliamo a vista, ma chi ci dice che i tubi non lascino passare minimamente gas tossici?

Boh, forse stiamo un pò andando per la tangente con sto discorso, ma teoricamente ci sarebbe da discuterne.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

caso mai se mi dite chiamo un tecnico del posto e gli faccio fare le manovre

Sarebbe interessante discutere su una base solida di fatti,nel senso...... adesso rimane un mistero il tubo indicato da bludario,rimane il dubbio sul materiale della tubazione di scarico fumi,rimane il dubbio su come è stata predisposta l'aspirazione e lo scarico della caldaia al di fuori dell'edificio,quale temperatura verificata come chiedeva THE CAT.

Se 2 tecnici non hanno trovato niente di anomalo non vedo perchè dovrebbe farlo un terzo e perchè questi debba fare ciò che dici tu, tramite utenti di un forum,questo non per dire che il tecnico che si presenterà a casa tua sia incompetente,ma quì almeno potevi ricevere istruzioni sulle operazioni pratiche,nello stesso tempo apprendere e acquistare certezze sul buon funzionamento della tua caldaia.

Non ho mai scartato l'ipotesi psiche,non me ne vorrai Nicola,ma parliamo a distanza senza conoscenze personali dirette e il beneficio del dubbio ce o me(come vuoi) lo devi permettere,per questo ci tenevo a farti mettere le mani sulla caldaia,nel contempo informarci anche con foto sullo stato attuale delle cose.

Spiace veramente dopo 80 post, di non aver dato una mano concreta alla risoluzione del problema,aldilà della sua natura.

Nicola ti auguro di trovare un tecnico bravo, che prenda a cuore il tuo problema e riesca a risolverlo,in bocca al lupo. :thumb_yello:

Ovviamente aggiornaci,senza cambiare nick..continua su questo stesso 3th ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il fatto di trovare un tecnico barvo che lo prenda a cuore, qui il fatto è che chi si occupa della manutenzione non può lasciar passare un impianto cosi.

se succede qualcosa è diretto responsabile.....la soluzione si deve trovare per forza.

forse i tecnici che sono venuti in questi 2 anni sono venuti per la manutenzione classica e non hanno rilevato niente, non hanno nemmeno sentito niente e non si sono sentiti male!

in ogni caso anche se è inodore e in minima parte deve uscire aria calda da qualche parte....non è che esce co e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blaster ma metti caso che il tubo percorre 3 metri prima di uscire dalla stanza, e in prossimità del muro c'è una giunzione che non tiene al 100%...che sà, guarnizione pizzicata o altro che sia.

Di certo un tecnico che guarda la caldaia non se ne accorge, ne visivamente, ne sentendo calore, ne rumore, odori ecc ecc.

E' questo che mette i dubbi: come fare a capire se TUTTO il reparto scarico è a tenuta stagna?

Uno magari fà normale rapporto, firma e poi si trova nelle grane per una cosa che nenneno ai raggi x avresti scovato!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 anni che il tipo dice di avere mal di testa quando funge la caldaia.

io in quel caso controllo tutto...pelo e contropelo.

poco tempo fa mi sono accorto che una guarnizione di un pezzo di scarico non teneva....usciva calore da li.

gli ho spento la caldaia e ha fatto intervenire l'idraulico che gli ha fatto i lavori e ha messo tutto apposto

ovviamente ci può stare che non te ne accorgi , ci mancherebbe....ma se ti viene detto da 2 anni....!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... faccio il punto che vi prego di leggere con attenzione.

ho cercato di riassumere quanto si poteva dai vostri prezioni consigli : CO , sifone condensa, tubo scarico fumi

stamattina è venuto un tecnico molto cortese e scrupoloso.

CO

la caldaia era da me smantellata, ha misurato il CO in ogni punto, caldaia, tubo, ambiente, tubi interni alla caldaia, pavimento.

dopo 20 minuti il x che ha trovato è stato 1 ppm ma dice che è basso.

SIFONE CONDENSA

era correttamente pieno per 3/4. credo si veda anche nelle foto.

SCARICO CONDENSA

i residui ferrosi che si vedono nelle foto li faccio pulire con calma

TUBETTO INTERNO SCARICO CONDENSA

è quello che nelle foto si vede nastrato di nero

mi sono accorto che oltre ad essere bucato toccava i tubi caldi e la plastica si colava

lo faccio cambiare mettendone uno più idoneo a sopportare temperature

TUBO SCARICO FUMI

è il tubo bianco trasversale di 3 mt che si vede nelle foto

>>>>>>>>>>>> ha diverse giunte e una aveva una guarnizione innestata male <<<<<<<<<<<<

lo hanno trovato col vecchio sistema di acqua e sapone !!!

vogli farlo sostituire con uno senza giunte inox o simile.

ANALISI ARIA INTERNA

il tecnico con lo strumento ha trovato "aria viziata"

in effetto la casa è male isolata e io soffro molto il freddo.

un tempo avevo la cadaia a tiraggio naturale con presa d'aria, non avevo problemi ma era un freddo micicidiale.

ora si prende laria da fuori e ho chiuso il buco prima destinato alla presa d'aria per la caldaia a tiraggio naturale.

VENTILAZIONE A RECUPERO TERMICO

ho deciso di fare installare una ventola a recupero termico, così cambia l'aria senza perdere troppo calore.

alzerò il riscaldamento per compensare la invetabile perdita di calore ma la caldaia è potente per i metri di casa.

inoltre mi viene bene l'aria fresca e pulita perchè sono asmatico e allergico.

spero di avere chiarito ogni aspetto

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

non so davvero come ringraziarvi

ciao nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato mezzora

non sono mai svenuto, è un problema lieve ma continuo che si avverte nei tempo medio lunghi

qualcuno che viene a pulire la casa o farmi lavori e ci sta diverse ore spesso ha avuto mal di testa

aria viziata la ha letto lo strumento (CO2)

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva il problema è causato dalla tua "freddolenza" che ti porta a tenere le finestre sempre chiuse o comunque di stare in un ambiente con poco ricambio d'aria trovandoti in un ambiente con scarso apporto di ossigeno,da qui i malesseri che avverti ad esempio quando studi,in quanto la concentrazione posta verso lo studio porta inevitabilmente un dispendio maggiore di ossigeno,lo stesso dicasi per la persona delle pulizie per il suo lavoro fisico.

Secondo me la soluzione della ventilazione ha un senso,ma probabilmente si poteva evitare se non fossi stato molto freddoloso,comprensibile da un altro punto di vista,generalmente gli allergici al cambio di vento tendono a non aprire mai casa.

Diciamo apertamente che la caldaia nella questione non centra niente e che la tua è diventata una fobia dal momento in cui è stata sostituita,ma solo perchè prima una presa d'aria faceva quello che adesso invece si richiede da un sistema di ventilazione "forzata".

Modena secondo me ci aveva beccato molti post prima..........vecchio lupo di mare! :lol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio così, hai messo un luce cio' che ti interessava potenziandolo un po'.

ho detto che c'era anche un tubo innestato male nello scarico gas, altro che psicologia

e un tubo di plastica a contatto ciu tubi roventi, che esalava.

il freddo lo ho citato solo per dire che devo valutare bene la aspirazione forzata.

in ogni caso arieggio continuamente, da sempre.

e prima di questa nuova cladaia ( e tubo) il problema non c'era come non c'è cambiando ambiente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora il tecnico non ti ha detto la verità.....se affermi

aria viziata

tubo scarico gas con guarnizione che perdeva

e poi

e un tubo di plastica a contatto ciu tubi roventi, che esalava

Allora qual'è la causa?

Tubo che scalda o tubo che perde,a proposito, non l'avevi nastrato il tubo scarico fumi?Com'è che ad un tratto perde e crea aria viziata,scusa ma non ti seguo.

In pratica è venuto il tecnico ma siamo ancora al punto di partenza,sembra di giocare al monopoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io però continuo a non capire niente Nicola perdonami, quando dici che il tecnico ha trovato "aria viziata" cosa intendi?

Se la tua casa ha dei sani spifferi che ti fanno stare sì al freddo, ma proprio perché entra aria fredda da fuori si crea un ricambio naturale, come fa ad essere viziata?

A meno che per viziata intendiamo cose diverse, io intendo un ambiente chiuso ermeticamente da infissi super isolanti dove l'aria che si respira è sempre quella, con aggiunta delle pericolosissime emissioni di formaldeide dai mobili fatti di truciolato che negli anni continuano a rilasciare veleni.

E poi il tecnico ha chiuso le falle e isolato i tubi caldi?

Adesso come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...