Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Sostituzione Caldaia A Tiraggio Naturale


andy68

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto per aver un parere su una caldaia a tiraggio naturale che andrà a sostituire una saunier duval da 23 Kw modello Themis 23E diventata troppo costosa da riparare.

Mi sono informato con l'amministratore per capire se la canna fumaria mi permettesse di montare un'altro tipo di caldaia ed ho scoperto che abbiamo una canna fumaria collettiva di tipo Shunt quindi non ho grosse alternative anche perchè nessun altro condomino ha fino ad ora installato caldaie turbo con scarico in facciata.

Abito in un condominio al 4 di 5 piani in un appartamento di circa 85 m2 con 2 bagni, la caldaia si trova in una nicchia protetta da porta metallica sul balcone.

Ho sentito per telefono alcuni installatori e le marche consigliate sono diverse una dall'altra.

Io mi ero orientato su una Vailant atmoblock balkon da 24 Kw perchè è un marchio che conosco ed in particolare il modello balkon può arrivare fino ad una temperatura di meno 10 gradi.

L'assistenza Saurnier Duval mi ha fatto un preventivo esagerato per una micra3 24E oppure per una Thema3 25E

Qualcuno mi ha consigliato Immergas, che non conoscevo, ma online ho trovato buone opinioni sul marchio, da quanto ho capito posso montare solo il modello Nike che sembra però sostanzialmente un modello base. Vailant per esempio ha modelli balkon e con microaccumulo sia per le turbo che per quelle a tiraggio naturale invece Immergas sembra che li abbia solo su modelli Eolo che sono turbo.

La gamma Nike di Immergas è valida come la Eolo?

Io sarei orientato su Vailant o Immergas ma ovviamente accetto consigli anche per altri marchi.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Valejola

    13

  • andy68

    13

  • bl4st3r

    12

  • ANCILLOTTA

    6

Concordo con bl4st3r tranne sulla possibilità di mettere Vaillant...troppo cari negli interventi. :toobad:
I modelli Nike comunque sono esattamente i fratelli degli Eolo, con l'unica differenza che appunto non sono a camera stagna.

E se parli di Maior Nike ti posso dire che non è il modello base, ma l'intermedio se così si può dire.
A tiraggio naturale ci sono anche le Mini Nike e Nike Star...la prima sta sul gradino sotto alla Maior e la seconda ancora un pelo sotto e fà da modello economico (scambiatore bitermico).

Se poi vuoi anche un accumulo c'è la Avio, ma ovviamente costa un pò di più.

Come marca non c'è rischio, vedi solo se non hai l'assistenza troppo lontano.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,
scusate se approfitto della vostra disponibilità per fare altre domande.

Un venditore/installatore online mi ha chiesto i dati di tiraggio rilevati ai controlli, io non ho mai avuto indicazioni ai vari controlli di tiraggio insufficente tra l'altro l'ultimo è stato fatto dalla provincia di Milano (ottobre 2014) che ha rilevato un valore di meno 3,3 Pa, una volta che ha visionato il valore, mi ha detto che le nuove caldaie avendo una temperatura dei fumi meno calda mi avrebbere fatto perdere 1/1,5 Pa rispetto alla mia vecchia caldaia, facendomi andare sotto il valore minimo che per la Lombardia è di meno 3 Pa e quindi non mi ha fatto neanche il preventivo.

Vi risulta un problema del genere con le caldaie a tiraggio naturale di nuova generazione?

Tra la Immergas Maior Nike e la Baxi Eco3 quale sciegliereste?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risulta nemmeno a me un problema simile, ed avere problemi con una canna fumaria collettiva può solo significare che essa non ha le dovute e giuste dimensioni...cosa al quanto improbabile direi.

Baxi le conosce Bl4st3r molto meglio di me, a detta sua sono buone caldaie che si rompono poco perchè sono molto semplici.

Ed avendo un prezzo imbattibile, credo che può valerne la pena.

Informati sull'assistenza...se è vicina e ha una buona fama fai un affare, se invece non ti ispira fiducia vai pure di Immergas che vai sul sicuro.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con dnmeza....non é raro trovarsi in situazioni spiacevoli da costringerti a cambiare tutto per i ricambi dal prezzo esagerato e non meno per un assistenza inadeguata o assente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,
quindi penso che la mia scelta ricadrà su una di queste due marche, il cat più vicino è quello di Baxi che credo sia la più diffusa nella mia zona ma anche Immergas ha un cat a poca distanza.

Ho ancora un paio di dubbi da togliermi, nel mio giro di preventivi telefonici, alcuni installatori mi hanno detto che è obbligatorio il lavaggio dell'impianto soprattutto nel mio appartamento visto che i termosifoni sono in ghisa.

Mi sono stati fatti dei preventivi per il lavaggio che vanno da 300€ a 600€, secondo voi è meglio farlo?

Mi hanno anche detto che avendo 2 bagni è meglio prendere la caldaia da 28 Kw (appartamento da 85 m2), ma io attualmente ne ho una da 23 Kw e non ho mai avuto grossi problemi.

Ascolto il loro consiglio o rimango su una da 24 Kw?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio non è sicuramente obbligatorio, se mai è fortemente consigliato se si installa una caldaia a condensazione per prevenire eventuali intasamenti, dato che quei modelli soffrono la sporcizia molto di più delle altre (per cui il consiglio alla fine diventa un dovere).

Ma è comunque consigliato a prescindere dalla caldaia che si monta perchè l'eventuale sporcizia, che viene sicuramente smossa facendo i lavori, puo intasare anche lo scambiatore di una caldaia tradizionale se la sporcizia è tanta...e la garanzia non copre.

Quindi obbligatorio no, ma consigliato si su caldaie tradizionali e ancor di più su caldaie a condensazione.

Il prezzo a me pare in linea con quelli che sento in giro, quindi direi che tutto dipende da chi ti fà il lavoro, come te lo fà (perchè come tutte le cose si possono fare bene e meno bene) e da quanto dovrà pulire.

Riguardo la potenza se ti trovi bene già ora non vedo perchè aumentare...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che la caldaia a camera aperta nuova se a 3 stelle abbia temperature fumi inferiori e a parità di portata massica dei fumi possa generarsi un minore tiraggio. molto professionale chi ti ha fatto notare questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione...ma parliamo di canna fumaria collettiva dove non è solo la sua caldaia ad influire sulle temperature e quindi sul tiraggio.
Poi comunque come si fà a quantificare la futura differenza?
Ovvio che se così ha detto un motivo ci sarà, ma sarebbe la prima volta che sento problemi a passare da una tipo B ad un'altra tipo B.

[at]Andy68: a che piano abiti?

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Abito al 4 in un condominio di 5 piani.

Se non ho capito male solo le caldaie a camera stagna sono a 3 stelle mentre quelle a tiraggio naturale sono a 2 stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui obbligo di camera aperta 3 stelle. ne abbiamo avviate circa 200 e circa il 5% non raggiungono i 3pa a fronte delle precedenti installate che battevano mediamente i 5 pa. ovviamente non ci siamo posti domande se fossero canne comuni, shuntate o non sanabili , sono questioni di pertinenza di chi installa che deve prendere atto che ufficiosamente quei generatori non dovrebbero essere utilizzati. se installi una 2 stelle non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quali sono le marche che hanno una camera aperta a 3 stelle? più che altro per curiosità perchè tra quelle prese in considerazione da me non ne ho trovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda sulla baxi.

Ho chiamato il cat di zona che fa anche installazioni e mi ha suggerito invece della eco3 una luna3 perchè, oltre ad essere di qualità superiore, non ha bisogno del kit antigelo aggiuntivo come la eco3 che porterebbe il prezzo di quest'ultima più o meno allo stesso livello della luna3.

Le opinioni che ho letto, credo proprio su questo forum, non mi sembravano così positive come per la eco3, questi post, se non mi ricordo male, erano di un paio di anni fa.

E' ancora così oppure è un modello altrettanto valido?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sono arrivati finalmente i preventivi richiesti a più installatori ed ho scoperto che la Baxi eco3 240i a tiraggio naturale non viene più prodotta.

I preventivi che mi sono pervenuti comprendono anche il lavaggio dell'impianto, faccio un'elenco dei modelli che mi sono stati proposti dal preventivo più basso al più alto.

1) Baxi Luna3 Blue 240i a basso Nox

2) Baxi Luna3 240i

3) Baxi Luna3 Comfort 240i

4) Saunier Duval Micra3 24E

5) Junkers Cerastar

6) Immergas Maior Nike 24

Lasciamo perdere la Immergas perchè evidentemente ho trovato un installatore esagerato, tra la Baxi luna3 blue e la Junkers ci sono 500€ di differenza ed il preventivo è stato fatto da un cat che ha l'assistenza per entrambi i marchi.

Io sarei intenzionato a prendere la Baxi Blue che è bassa emissione ed è soprattutto il preventivo più basso, l'unico dubbio mi viene dal fatto chè la caldaia BAXI che costa meno è quella che di listino dovrebbe costare di più, qualcuno di voi la conosce? è una buona caldaia?

Grazie in anticipo

Modificato: da andy68
Link al commento
Condividi su altri siti

strano che costa meno...ma sei sicuro?

e seis icuro che la eco 3 a camera aperta non la producono piu? vai da un rivenditore e controlla, a me non risulta.

di quelle citate metterei la luna 3 240 i, se non hai un termostato ambiente adeguato allora puoi mettere la comfort

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

probabilmente non mi sono spiegato bene, il primo cat, solo baxi, mi ha proposto solo i modelli luna 3 e luna 3 confort, il secondo cat baxi e junkers mi ha proposto solo la luna 3 blue e mi ha fatto un super preventivo per questo modello che dovrebbe essere più caro degli altri due.

Invece entrambi i cat mi hanno detto che il modello eco3 240i è fuori produzione e presto andrà fuori produzione anche il modello luna 3 comfort.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...