Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Mitsubishi Muh-Ga60Vb


gluoni

Messaggi consigliati

Ciao, se hai un valore di 3.86 kohm di avvicini ai 45° gradi temperatura ambiente, ed e' per questo che ancora non parte. La sonda originale ha qualche condensatore montato in serie sulla scheda?

O magari controlla le piste del connettore sonda e vedi cosa ce collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gluoni

    41

  • giogio160

    37

  • simon1991

    13

  • Darlington

    8

Dalla foto mi poggia i puntali sulla scheda,cosa stai misurando?

Gli aghi non puoi usarli,il contatto dev'essere il più diretto possibile,a costo di tagliare il filo della sonda.

Il bulbo l'hai estratto dalla tubazione?

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si vede bene che ha staccato il connettore sonda dalla scheda

Comunque sotto la scheda vicino il connettore sonda vedo un condensatore, sarà lui a creare problemi? Lo so sarà difficile che sia lui, ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto si vede bene che ha staccato il connettore sonda dalla scheda

Ok giogio,ma dovrà capire se l'ntc funziona.....misurare la resistenza in quel punto della scheda cosa dovrà mai fargli capire?

Il fatto è che prima gli hai detto

se hai un valore di 3.86 kohm di avvicini ai 45° gradi temperatura ambiente

Va bene.....ma se mette i puntali sulla pcb questa tua affermazione non ha senso pratico,proprio perchè dovrebbe misurare i 3.86 kohm sulla sonda e non sul circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto in base al trimmer che aveva tarato a 9,5 kohm, che poi ha saldato sulla scheda e gli dava il valore di 3.86 k, quindi ha tolto il trimmer dalla scheda , e misurando nuovamente su connettore il valore non e cambiato. Poi la sonda la testata prima non mi ricordo in quale post indietro e gli dava resistenza aperta se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aggiornamento situazione.

Sono riuscito a misurare la sonda esterna e mi da come valore a 20kohm circa 10.05 quindi non er aa perta ma semplicemente non riuscivo a far fare contatto ai fili

Ho poi schematizzato il punto in questione della misurazione con il seguente disegno

a760e5e186d79c2500680db12f2629b9.jpg

Chiedevo in generale se il fatto di avere il risultato di 3,86kohm di resistenza fosse normale tra a e b visto che mi aspettavo un valore di 1.

Ho notato comunque delle tracce di ruggine qua e la sparse. Saranno mica quelle a casuare dei corti in giro?

Domani posteró delle foto e controlleró se i condensatori potrebbero essere bruciati.

Nel caso ho una macchinetta per la pulizia a ultrasuoni ma non credo ci starebbe tutta immersa nel liquido.

Esistono prodotti spray che deossidano le schede?

Grazie a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se la sonda e 10.05 k sembra che sia nella norma, se ha trovato traccie di ruggine, sarà stata la condensa , quindi umidità, ed avrà creato qualche danno sulla scheda.

Comunque a pag 17 ti chiede di controllare una resistenza se e aperta sulla scheda interna, mi sembra la r132 , ma non ricordo bene.può essere che l umidità sulla scheda esterna abbia fatto bruciare la resistenza sulla scheda interna, ma questo e tutto da controllare, si in commercio esistono vari tipi di spray .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gluoni,nella foto del post #50 per come la vedi.....in basso a DX del tester e dietro questo si vede la valvola d'inversione ciclo,quello che voglio sapere é:

Gli arriva una tensione?

Se questa funziona dovresti sentire un rumore meccanico non appena avvii da telecomando in PDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho fatto un paio foto sperando che siano utili. x Mauro

7e357e02c303ea00f274500b00d764e0.jpg

eec9d15dda6d8f35b42c52b919725372.jpg

e dell ui interna

c72ab1ed6d140ea78ca350d2b5fff501.jpg

nelle foto della scheda esterna nella parte posteriore vedo dei residui tipo di ossido bianco vicino a punti di saldatura.Possono essere colpevoli di qualche corto?

x Simon é quello che ho cerchiato in rosso la valvola di inversione di cui parli?

5139bec2ff50a062e88429c4efb2dad2.jpg

Deve essere accesa l'unita prima di misurare se arriva tensione?

X Giogio ti sembra concia da dover compare uno spray per le ossidazioni?

nelle istruzioni per verificare il miswiring ho un passaggio dove dice short circuit terminal bloc N 3 by lead wire e poi dovrei controllare se arriva corrente al componente r132.

Non capisco dove trovare questo terminal bloc N3.Sullo schema risultano essere i due cavi fase e neutro che vanno verso l'unita interna.devo fare un corto il quel punto?. Se comunque devo togliere corrente da entrambi i dispositivi non capisco come si possa cortocircuitare.( con corrente presente in qualche condensatore?)

Domani testeró se ho corrente presente nella valvola di inversione e cominceró la fase descritta nella famosa pagina 17

Per ora é tutto

Grazie mille ancora a tutti voi per i consigli

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

N 3 , non so dove si trovi, ma la resistenza la trovi vicino il fusibile interno che hai testato a l epoca. Non direi che e malconcia la scheda, quella ossidazione bianca la togli via anche con un spazzolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma il cavetto è della sonda di sbrinamento? Tra ui ed ue ce un cavetto a due poli che va assieme ai consensi per lo sbrinamento? Se si, hai controllato la continuita' sul cavo? Ripeto, chiedi ai moderatori di mettere il post nella sezione climatizzazione, io faccio qyel che posso ma altri colleghi che conoscono ME meglio di me la sezione elettrodomestici neppure la conoscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie come sempre. xGiogio ho trovato il cavetto N e 3 sono sulla UE la resistenza l'ho trovata vicino al fusibile ma non dava segni di energia. Bazooka a che cavetto ti riferisci? ho un bipolare piatto tipo cavo di corrente che va da EI a EU lo vedo ma la procedura é molto confusa e postero' appena posso i miei dubbi chiedendo di postare il tutto nella sezione giusta.

Grazie mille a tutti come sempre siete gentilissimi

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola è quella indicata nel cerchio rosso.............

Direi che bisogna ripartire dalle sonde poste nell'unità interna,....da quello che ho visto in precedenza si trovavano entrambe a più di 10 kohm,indicando una temperatura intorno 25°e mi sembra che dicevi di averne 18 in casa.

Puoi ritestarle cercando di avere un collegamento decente con il tester?

Ovviamente staccate dal circuito della scheda

Cerca di tenere le mani libere quando misurerai la resistenza,prova a riscaldarle con un phon a debita distanza,poi posta i risultati e se hai un termometro ambiente, anche la temperatura trovata al momento dei test.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credo che siano le sonde interne a difettare, misurano entrambe corrette .

Se la resistenza non dava segni di vita , probabilmente e lei, sai per caso di che valore e' la r132?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti rieccomi a continuare il mio calvario.

Innanzitutto posto le foto relative alla morsettiera esterna dove sono presenti i contatti N e 3 che risultavano essenziali per la procedura di controllo di miswiring

Sottolineo il fatto che il cavo A collega UI alla UE

Il cavo C porta la corrente alla UE e di conseguenza alla UI

Il cavo B porta la corrente alla UI

06c6ab282bf875469b9143945864bbda.jpg

Allora vorrei chiedere delucidazioni relative alla procedura per il controllo del miswiring.

Allora posto la foto di dove sono bloccato.

23ed78f6af895ad9449bc1d837cbbaa1.jpg

Sono al punto dove mi si chiede:

1 Turn OFF power supply (indoor/outdoor unit) and disconnect indoor and outdoor unit from the indoor side

Togliere corrente lo faccio abbassando il salvavita? Mi sembra ovvio che staccando il salvavita vado ad agire sia sulla parte indoor che outdoor

Disconnettere il filo che collega l'unita interna dall'esterno dalla parte della unita interna (filo A)( che é segnalato con N e 3 sul motore esterno)

2 Short circuit terminal block N3 by lead wire

Creo un corto circuito tra N e 3 con un ponte. Che senso avrebbe cortocircuitare se comunque é staccato dall interno? Forse il morsetto esterno contiene qualche componente che ha bisogno di essere

cortocircuitato per sbloccarsi? allora non era necessario specificare il fatto che va staccato dalla UI. Puó essere staccato direttamente anche dalla UE

3 Turn on the power supply (UI) and press once emergency operation switch

allora come sospetto non devo abbassare il salvavita per togliere la corrente come richiesto dal passaggio 1?

Ma come posso dare corrente solo alla UI se la corrente passa anche dal morsetto della UE?

Ora mi si chiede di misurare il componente R132 ma prima vorrei avere conferma delle operazioni menzionate fino ad ora ed assicurarmi di averle svolte al meglio.

Chiedo ancora scusa per l'incompetenza tecnica e ringrazio per la pazienza.

Saluti a tutti

Gigi


P.S. il cavo B é staccato per controllare quale fosse. é stato riattaccato subito dopo aver fatto la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che nessuno ti aiuti, controlla la r132 se e' interrota.

Secondo me le connessioni UI e UE non c entrano, se c entravano loro non ti sarebbe partito nemmeno per l aria fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, comunque riguardanto la foto della scheda esterna , ho notato che sul trasformatorino T6 sull isolamento bianco ce una macchia nera, forse causata dalla resistenza r881 e a fianco ce la r880 se non erro, non si leggono bene, e comunque li si vede una macchia scura sulla scheda sicuramente provocato dal suriscaldamento delle 2 resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao é vero da quando ho spostato il post non mi hanno calcolato piú di tanto.

Comunque ora anche il raffreddamento non va piú.

Quando é intervenuto il tecnico il raffreddamento funzionava o perlomeno non andava in blocco come succede ora

La r132 come la controllo? come se fosse una resistenza?

r881 e r880 hanno una macchia scura che dire prende anche la d880

4a9b102405ca4991f72644158bebae91.jpg

Vuoi foto piú dettagliate?

Ciao e grazie mille

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma hai rimesso tutte le connessioni per com erano prima di smontare il tutto? E strano che nemmeno la climatizzazione di parte, o ti e sfuggito qualcosa nei collegamenti?

La r132 la devi dissaldare da un capo e testarla su resistenza, ma prima bisogna vedere che valore ha , può essere che il valore ci sia scritto sopra come la r880 e r881 . Oppure ci sono le bande colorate per capire il valore.

Quella macchia nera sul trasformatorino rirsci a capire chi gliela causata? Ce qualche componente sotto il trasformatorino?

Comunque testa la r880 e 881 sono di 39kom vedi se sono interrotte o integre, ma li devi sempre dissaldare da un capo.

Quando non ti funziona il raffreddamento, ti da lo stesso errore come in riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si é tutto collegato come prima e l'errore che avevo prima solo in riscaldamento ora ce l'ho pure in raffreddamento. Dopo poco dall'accensione va in blocco e si accende a intermittenza infinita il led.

Nel post 66, dove mi si chiede di misurare la r132, faccio molta fatica a capire esattamente in che ordine e in che modo devo eseguire le operazioni per testare la r132.

Oggi poi purtroppo piove e se riesco domenica pomeriggio vedo di controllare le resistenze all'esterno.

Poi lunedì andrò via per una settimana e quindi avrò poco tempo da dedicare.

Proverò comunque a fare delle foto migliori dove magari si potrà scoprire altro.

Comunque sul trasformatore la gremata é evidente e quindi già li qualcosa non va...

Grazie mille ancora per il supporto.

Sei rimasto solo tu.

Non è che per caso abiti dalle mie parti? Io sono di Como.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho mio cognato che abita a Como, se ero li ti avrei aiutato tranquillamente. Hai provato a riscaldare le sonde interne con il phon per vedere se parte in raffreddamento? La r132 se ha le bande colorate ,dimmi i colori e ti dirò che valore ohmmico ha , oppure dissaltala solo da un capo e vedi che non sia interrotta. Per la foto esterna la devi fare più bassa del trasfornatorino t6 , per vedere se sotto ci sia qualche altro componente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sembra che nessuno ti aiuti

é vero da quando ho spostato il post non mi hanno calcolato piú di tanto.

Ragazzi,ma sono trascorsi solamente 4-5 giorni dall'ultimo intervento !!!

Sono giorni di festa e di ponti ! Non penso che tutti gli utenti siano sempre e comunque disponibili a postare risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

La r132 la devi dissaldare da un capo e testarla su resistenza, ma prima bisogna vedere che valore ha

Se interrotta deve sostituire la scheda,non deve fare altro, a fare un tentativo, porta la scheda dell'UI in un laboratorio di elettronica e chiude la faccenda.

Io consiglierei a gluoni.....siccome non hai dimestichezza con il tester, è meglio se ti fermi,ricorda che li vicino hai la 220V!!!!! -_-

Li,da fare c'era:

Controllo fase-neutro UI-UE,controllo connessioni di tensione e di segnale N-3 all'UI e UE,controllo sonde,controllo segnale (i 12v) UI-UE in raffreddamento e pdc.....se trova problemi da quest'ultimo controllo allora abbiamo la scheda dell'UI da sostituire e mi pare che sia questo il caso,poi se gluoni se la sente di andare oltre è un conto,ma significa testare componenti e serve anche dargli tensione per controllarli,per questo secondo me, è meglio se lasci perdere.

Poi è inutile sta polemica su chi c'è o non c'è....

Un consiglio aldilà della scelta sulla riparazione, è la sostituzione di quel cavetto che da tensione alla macchina sull'UE,almeno un FG7 3x2,5,se protetto adeguatamente anche un FROR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e per Giogio un paio di foto della r132 che non ha bande come le classiche resistenze ma dalla foto magari si riesce a capire.

Poi altre foto della scheda UE che magari vedi meglio cosa e come devo controllare.

Da domani non ci sarò per una settimana di vacanza ma al rientro faró le prove necessarie nelle mie possibilità.

Ciao a tutti e grazie mille

474480eac6e0102f10481969967bddd1.jpg

8ec0c8b07fd9d006eef36e8c5f9eef71.jpg

9315f699304129914cee7a00a550c75d.jpg

57ec799dbe009892dcdb69dc55b8f7d5.jpg

60d9ff834ea2b77fd924375360f2941d.jpg

5d5cd8b1567b0ae22f1773163dcea9fe.jpg

4c173e3b31bee1f2f790a655b7cead71.jpg

77e71625d071e7251952e1ca3edf5716.jpg

9c0b77f134be16c7576f0b19428361f0.jpg

68ce096d31cce765695fcd76d7fbc701.jpg

ed40026a835f6359024bf1f398fb67a5.jpg

933b321a032d32b6999c2ede124dd0bf.jpg

3761354c6dd7faaba52e362584f03d1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...