Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Mitsubishi Muh-Ga60Vb


gluoni

Messaggi consigliati

Ciao ho misurato le sonde per quello che ne capisco di tester.

Ho selezionato resistenza sul tester e questi sono i risultati.

Sulla modalita cicalino/led (credo sia il simbolo del led) non restituiva niente come risultato ma sul resto si e ti posto la foto.

Quando é venuto il tecnico la giornata era sui 18 gradi e credo ideale per fare esperimenti.

Ultimamente peró a me sembra ci siano problemi anche in raffreddamento perché non mi sembra che l'aria sia cosi fresca come ero abituato( sono consapevole che in agosto sembra piu fredda che in dicembre per via dello sbalzo termico.

Si deve comunque trattare di un componemte di pochi centesimi da sostituire e mi spiace fare perdere tempo anche a te.

Ecco la foto

Ciao e grazie mille ancora

d82763aedf532ebc101e422a77c2c16b.jpg


Ho di menticato di dirti che i risultati sono dello stesso colore del filo del sensore. In rosso quelli del rosso e nero quelli del nero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gluoni

    41

  • giogio160

    37

  • simon1991

    13

  • Darlington

    8

Ciao , le misure li puoi fare con k20 o con k200 , con k200 e migliore . Allora sul pdf che hai postato a pag 18 ce una scala di temperatura che dice a tot gradi la sonda deve avere questa misura.

Allora la misura a k200 che hai fatto, le sonde avevano un valore di 10'7 kom , diciamo quasi 11 kohn in cui con questo valore dice che la tua temperatura ambiente e quasi a 25° gradi in base la scala del pdf a pag 18.

Ora io non so più o meno che temperatura ambiente avevi quando hai testato le sonde.

Poi se l aria fredda non la senti molto fresca e' normale, ci vuole luglio ed agosto.

Fammi sapere la temperatura ambiente, cosi sapremo se sono starate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il rosso é 10.88 e il nero a 10.72 misurato a 20k invece la temperatura segnalata dal mio termostato interno é di 22gradi

Al mio occhio sembrano quasi precisi.

Ciao ciao

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , a 22° gradi temperatura ambiente le sonde devono misurare più o meno 12kohm , super giù li siamo. Ma quando lo accendi a caldo il termostato del telecomando a quanti gradi e'?

Immergi entrambe le sonde nel ghiaccio, falle raffreddare un po, e poi provi nuovamente a caldo impostanto con il telecomando la massima temperatura .

Se era un problema di scheda o di qualche saldatura ecc ecc , non ti partire bè nemmeno a freddo o in deumificazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ci proveró domani anche se accendendo la modalita deumidificatore ti posso gia dire che la spia di sinistra si accende ma si spegne la ventola,e non sembra succedere niente, La spia di destra rimane invece spenta,

Cosa dovrebbe fare, calcolando che di umidita da togliere ne ho sicuramente?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , no non calcola l umidità da togliere , non ce nessuna sonda che controlla l umidità, l umidità la toglie anche in modalità a freddo.

In pratica in deumificazione la spia operation resta accesa ma si ferma la ventola interna?

Se abassi tutti i gradi in deumificazione? O e in automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, nessun igrostato.

Il deumidificatore su quelle macchine funziona secondo la logica del "evitiamo che la temperatura scenda troppo"; la macchina emette freddo e si ferma quando la temperatura scende di uno o due gradi rispetto a quella ambientale, poi riparte credo solo a tempo, e via così; ad un certo punto incomincia a fare cicli brevissimi perché c'è diminuzione della temperatura ambiente.

Non c'è regolazione di temperatura in modalità deumidificatore (almeno nel mio ma non credo che in quello cambi qualcosa, mi pare abbia in più solo le alette orizzontali regolabili con il telecomando).

In modalità deumidificatore una spia rimane accesa anche quando la macchina si ferma.

Ora non fa tanto caldo quindi quando lo accendi in modalità deumidificatore, rileva che la temperatura ambientale è troppo bassa e rimane sempre fermo. E' il funzionamento normale.

Scaldando la sonda ambiente con un phon sicuramente parte.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti allora oggi temperatura interna a 22° e test resistenza dei sensori entrambi intorno a 12kohm.

Ho messo entrambi nell acqua ghiacciata e dopo alcuni secondi erano gia sui 22kohm. dopo circa 10 minuti erano intorno ai 26kohm e ho effettuato il test ma il risultato non cambia dopo alcuni secondi di utilizzo lo split va in blocco.

Il tecnico che era stato a controllare mi faceva togliere l'alimentazione elettrica totalmente e riattaccarla dopo pochi minuti per resettare tutto il sistema.

Devo provare anche io cosi magari e poi sempre metterle in acqua e ghiaccio?

Saluti Grazie mille

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si magari resetta e metti sempre in acqua e ghiaccio, comunque controlla se ce anche una terza sonda, magari al posto esterno .

Non si sa mai .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cercheró all'esterno se trovo qualcosa che assomiglia a una sonda e vedo comunque di resettare il sistema togliendo al corrente.

Andrá a domenica se fa bello se no lunedi.

Grazie ancora buon week end

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra di aver trovato il tuo problema a pag 17 del pdf , a dove il led lampeggia di continuo ogni mezzo secondo.

Ciao e buon week end anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho visto la pagina che menzioni e la proveró sicuramente.

Oggi peró credo di aver trovato qualcosa anche se ancora non sono sicuro.

Ho smontato la unitá esterna e sulla scheda ho visto che da un connettore bianco partono due fili neri collegati a un sensore.

http://www.aircon-nara.narod.ru/Mits-El/MUH-GA50_60_80VB.pdf

a pagina 11 il connettore CN661 da cui parte il componente RT61 che dovrebbe essere Defrost Thermistor

c0b486b86d1ae931b6be0de05db21644.jpg

Controllando questo componente con la scala delle resistenze non mi dava risultati perché con il tester non riuscivo a fare contatto all'interno del connettore di plastica.

Ho quindi ho reinserito il connettore nel suo alloggiamento sulla scheda e ho ripetuto il test dalle saldature sul retro della scheda.

Non ho ricevuto dati dalla misurazione nonostante fosse impostato sulle resistenza sia a 20k che a 200k.

Ho visto anche che le saldature sono molto opache e non so se sia il componente bruciato oppure le saldature che siano da rifare.

Ho tolto il pannello frontale per capire dove fosse collegato il sensore ma ho visto che rimane sulla parte posteriore e difficoltoso da smontare.

3baead6a8f45bebae8735adad7356a02.jpg

Non ho avuto tempo ulteriore per fare esperimenti perché stava iniziando anche la formula 1 e quindi ho dedicato la giornata ai motori.

Provero domani a vedere se riesco a divincolarmi nello smontare il sensore

Nel caso dove potrei recuperare il componente da sostituire?

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal grafico di pagina 33 direi che è una NTC da 15k.

Per prova, puoi provare a sostituirlo con una resistenza fissa dello stesso valore, e verificare se così funziona, per poi sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quella e la sonda si sbrinamento quando si forma ghiaccio all unità esterna, puoi fare come ti ha suggerito darlington, io di solito uso le resistenze variabili " trimmer" da 20kohm per queste prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la sostituzione la vedo dura visto che la sonda in oggetto non é raggiungibilie.

Credo che si debba smontare tutto perche non si vede neanche dove vada a finire.

Un trimmer da 20kohm ha polaritá oppure lo posso montare come voglio. ovviamente intendo il piedino centrale per forza ma l'altro é indifferente?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che si debba smontare tutto perche non si vede neanche dove vada a finire.

...sul radiatore, molto probabilmente

ma l'altro é indifferente?

è indifferente ma, ripeto, un qualsiasi resistore fisso entro certi limiti va bene uguale... ovviamente se metti un 390k forse non funzionerà perché vedrà una temperatura di tipo -70°... ma un qualsiasi resistore attorno ai 15k gli farà credere di essere in un ambiente con temperatura prossima ai 25°

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai difficoltà con il trimmere, con il resistore da 15k come ti ha suggerito darlington va bene, perché rileva 18° temperatura ambiente.

Se hai dificcolta vedi se riesci a collegarlo direttamente sul connettore per fare la prova se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché rileva 18° temperatura ambiente

Se non ho letto male io il grafico, con 15k dovrebbe rilevare 25°, temperatura che in ogni caso non richiede l'aumento dei cicli di sghiacciamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Salve, ho letto ora questo post.

Mi pare abbiate quasi risolto anche se avreste fatto prima e meglio a dire all'utente che si trova nella sezione sbagliata del forum, penso che in termomeccanica guasti problemi clmimatizzazione avresti risolto 2 pagine fa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti si ho cercato il forum che somigliasse di piú alle mie esigenze e da non esperto ho sicuramente sbagliato.

http://www.plcforum.it/f/forum/433-termotecnica/

Ma poi meglio climatizzazione o riscaldamento?

Posso spostare io il post?

Comunque aggiorno i miei "followers"

Ho montato la resistenza da 22kohm lasciandola a meta regolazione (segnava tipo 9.5 sul tester)

Ho tolto il piedino di plastica e ci ho messo direttamente il trimmer.

Ho messo sempre le due sonde interne in acqua e ghiaccio.

Ho acceso e il risultato non é cambiato per niente.

Ho rimontato tutto e ora sembra anche che il freddo non esca piu'.

Ho notato che tra i due piedini dove ho saldato il trimmer non ricevo resistenza "0" come da foto

ae44aaa84a9eb4e2aad6fc6a0620fd13.jpg

lo stesso se misuro con il trimmer montato

f4d4b30fbb48b3b82a64b67400bc1347.jpg

se invece provo a misurare resistenza tra il socket e le saldature sul retro della scheda noto che tra i diretti contatti ho resistenza "0" ma se li incrocio tipo il sinistro sul socket e il destro dietro sempre "0" ma se invece testo tra il destro del socket e il sinistro dietro ho una misura strana come da foto

8407753b57a3acaf838217732ba0fc8a.jpg

credo che il prossimo passo sia di provare a pagina 17 e fare ulteriori test. http://www.aircon-nara.narod.ru/Mits-El/MSH-GA50_60_80VB.pdf

Spero di districarmi prima o poi

Grazie a tutti.

Gigi


P.S. se misuro il trimmer senza che sia saldato sulla scheda ricevo come risultato circa 9 kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi misurare la resistenza della sonda devi staccarla dal circuito,per togliere i pin dal connettore di plastica puoi farlo con un ago,all'interno ci sono 2 fermetti.

Per quanto riguarda la rimozione del bulbo dalla tubazione,togli il feltro intorno al compressore e dietro la troverai incastonata in un tubicino di rame saldato,bloccata da un fermetto metallico,tanto se dopo queste prove non la rimuovi ,che fai la lasci con un trimmer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per Giogio160 senza ne socket ne trimmer saldato come da prima foto ho come risultato su resistenza 20kohm -3.86

allego ancora la foto mentre misuro da dietro sulla parte dove ho dissaldato il socket.

ae44aaa84a9eb4e2aad6fc6a0620fd13.jpg

Per Simon1991 ho capito ma in questo caso ci potrei infilare 2 aghi e usarli come prolunghe e appoggiare li i cavi del tester.

Grazie di nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...