Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Disomogeneità Acqua Calda Dai Rubinetti


voltron

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. :smile:

Da qualche mese noto una forte disomogeneità nel calore dell'acqua calda che esce dai rubinetti di casa.

Nello specifico l'acqua calda che esce dal bidet è notevolmente più calda di quella che esce dal lavandino del bagno e, l'acqua calda che esce dalla doccia è fiacca e poco calda; invece l'acqua calda che fuoriesce dal lavandino della cucina sembra normale in pressione e calore.

Specifico che ho una caldaia Immergas Eolo Mini 24kw del 2007, un solo bagno e che tutti i sanitari sono muniti di nuovi miscelatori grohe montati con flessibili nuovi.

Vista la natura del problema e, appurato che la pressione indicata sul manometro della caldaia è ok, vorrei sapere una vostra opinione sulle possibili cause del problema descritto prima di chiamare il tecnico.

Personalmente, vorrei provare a sostituire lo scambiatore secondario a piastre; ho individuato le due brugole che lo fissano ma non so come svuotare l'impianto utilizzando il rubinetto di svuotamento della caldaia (vedo solo un beccuccio metallico a fianco del rubinetto di carico)

85d6a6a986bb7a68051d91cdfacd0888.JPG

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Modificato: da voltron
Link al commento
Condividi su altri siti


Onde evitare fraintendimenti, specifico che l'immagine indicata non è quella della mia caldaia ma sempre di una immergas che ho trovato in rete che presenta lo stesso tipo di rubinetto di scarico seppur posto in posizione diversa rispetto a quello di carico.

Per svuotare l'impianto al fine di cambiare lo scambiatore non è che basta agire sulle valvole dei termosifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico l'acqua calda che esce dal bidet è notevolmente più calda di quella che esce dal lavandino del bagno e, l'acqua calda che esce dalla doccia è fiacca e poco calda; invece l'acqua calda che fuoriesce dal lavandino della cucina sembra normale in pressione e calore.

Questo fa capire che la caldaia c'entra niente con il problema,che è da ricercare nell'impianto.

Filtri miscelatori tutti puliti?

La doccia ha percaso il soffione con interposto filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto acqua calda sanitari ha più di dieci anni , potresti avere accumuli di calcare , ascolta i suggerimenti di

Simon 1991.

poi dovresti capire se e' un problema di temperature ( tubi non isolati termicamente o percorsi più lunghi)

O un problema di portate ridotte ( poca pressione in alcuni punti di prelievo) in quest'ultimo caso prova a

sostituire i flessibili non dovrebbero essere loro intasati , ma sostituendoli potresti riuscire

A rimuovere gli accumuli di calcare che solitamente si annidano nei gomiti.

Dovrebbero esistere metodi chimici che non ho mai usato .. per rimuovere il calare sia dai tubi che dallo

Scambiatore ma non so se siano sicuri al 100/100 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

I miscelatori (con relativi flessibili di collegamento) del bagno e della cucina sono tutti nuovi con un mese di vita; la doccia è costituita dal solo miscelatore collegato ad un classico flessibile con cornetta (anch'essi appena comprati).

Ho verificato inoltre che:

  • aprendo l'acqua calda con la leva del miscelatore alla massima portata (leva tutta a sinistra), la pressione e quantità di acqua che fuorisce è minore (per dare un'idea se per l'acqua fredda esce 100 per quella calda esce 80) di quando si fà la stessa operazione con l'acqua fredda. Inoltre la differenza di pressione e portata è evidentissima nel caso del miscelatore della doccia.
  • il miscelatore del bidet è quello che eroga sempre l'acqua calda con temperatura maggiore
  • 'stranamente' quando faccio uscire l'acqua calda dal bidet e dopo un pò apro l'acqua calda da qualunque altro miscelatore, l'acqua calda continua ad uscira a temperatura più alta anche da questi. :o

La caldaia ha quasi 10 anni e l'impianto almeno 30 (è stato rifatto dal precedente proprietario) e, causa vecchie esperienze negative, vorrei evitare di fare lavaggi decalcificanti all'impianto (a distanza di due anni dal lavaggio fatto a casa di mio padre continua ad uscire acqua rossa dai rubinetti di casa....).

Ritenete quindi che la sostituzione dello scambiatore secondario non porti alcun tipo di giovamento al mio problema? Se sì, come svuoto l'impianto da quel rubinetto?

Grazie.

Modificato: da voltron
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me conviene che chiami un tecnico e fai almeno controllare la caldaia...solo così puoi escludere l'eventualità di un problema alla caldaia.

Le prove sono le solite:

- prova di sensibilità

- controllo eventuale trafilamento sanitario

- controllo tenuta 3 vie

- controllo pressione gas

- controllo ugelli

- controllo efficenza scambiatore a piastre

Soddisfatte queste prove, e magari cambiate anche le sonde ntc per sicurezza (costano poco) si può essere sicuri che la caldaia funzioni bene e si passa al reparto sanitario...che alla fine può dare problemi nel momento in cui si supera la portata massima erogabile dalla caldaia.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valejola, tralasciando la prova di sensibilità (fatta da me sia per la parte sanitaria che termosifoni), tutto il resto dei controlli che hai citato vengono fatti nella classica revisione di legge della caldaia?

Te lo chiedo perché qualche giorno fà mio suocero, mentre ero a lavoro, ha fatto venire il tecnico Immergas per il controllo di legge ogni tre anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di legge ogni 3 anni? :huh::thumbdown:

Se mai ogni anno...

Comunque direi che la manutenzione prevede qualsiasi tipo di controllo della caldaia nel senso che il tecnico devo pulirla ma anche ovviamente controllarla...e nel caso mettere al corrente il responsabile di eventuali problemi e/o malfunzionamenti.

C'è solo una cosa strana, che ti ha fatto notare anche Simon1991: se la caldaia avesse problemi, ti ritroveresti con sbalzi di temperatura ovunque, dato che la caldaia non sceglie quale rubinetto scaldare e quale no.

L'unica cosa che può capitare, è che magari la caldaia non è perfettamente efficente e nei rubinetti con maggiore portata fà fatica a scaldare.

Poi ecco, và capita se quella maggiore portata è fuori o dentro il range che la caldaia garantisce.

Se è dentro allora è un problema di caldaia (o gas), se è fuori è un problema idraulico.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

In attesa di chiamare un tecnico, se volessi provare a smontare lo scambiatore per dargli un "ravvivata" con un pò di viakal e poi rimontarlo per vedere se per caso fosse lui il componente incriminato........sapreste indicarmi come svuotare correttamente l'impianto? (magari utilizzando la famosa valvola di scarico).

Link al commento
Condividi su altri siti

I miscelatori non sono termostatici; quelli del lavandino e bidet bagno sono dei Grohe serie Eurostyle, mentre quello della doccia è un Grohe Start Loop; in cucina un Grohe Start Loop.

Confermo che all'interno del telefono doccia (sempre grohe) è presente un riduttore di plastica che non mi sembra si possa regolare.

Ora, con l'aiuto di mia moglie ho voluto riverificare la portata dei rubinetti e la relativa sensibilità della caldaia e, come per magia, la quantita di acqua calda che esce da tutti i miscelatori è in egual misura bassa su tutti, confermando però che la temperatura più alta si ottiene solo dal bidet. :lol:

Sorpresa delle sorprese....durante la prova si è accesa due volte la spia di errore della caldaia denominata 'anomalia circolazione insufficiente'. :o

Modificato: da voltron
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...