Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Stacchi Del Differenziale Continui


0101OSX

Messaggi consigliati

ciao a tutti da circa 6 mesi un mio parente (che mi ha chiesto aiuto) ha un problema in casa. Il problema che si verifica come da titolo è lo stacco del differenziale. Il guaio e che succede troppo di rado, ad esempio 1,2,3 volte al mese non di più in orari e giorni casuali. Ad esempio l'altro giorno mi ha detto che ha acceso la macchinetta del caffè ed è scattato, questo non era mai capitato in questi 6 mesi e ora se la accendo e la spengo 1000 volte in tutti le prese della cucina non scatta. è un problema troppo strano.

Ora chiarisco come è fatto l'impianto per vedere se mi potete aiutare.

La messa a terra c'è solo in cucina perchè la casa è molto vecchia e per un problema (avevano preso fuoco i cavi elettrici circa 6/7 anni fa) è stato rifatto l'impianto della cucina nuovo con messa a terra indipendente in cantina. Nel quadro c'è un magnetotermico che fa tutto il resto della casa dove non c'è la terra e un magnetotermico differenziale per la cucina tutto della bticino, il differenziale è di tipo AC con In di 0,03A.

inoltre se può aiutare aggiungo una cosa strana che ho dovuto fare sotto consiglio di un'esperto. 6 Mesi fa è stata installata una parabola per vedere la tv, il problema e che si è bruciato subito l'LNB della parabola e un decoder. Il motivo è che lo spinottino del decoder se ci appoggio il cercafase si accende! e se misuro col tester con un puntale sullo spinotto dove arriva il cavo della parabola e un puntale sulla terra misuro tensioni alternate che vanno dai 70 ai 230v! infatti una volta avvitando il cavo della parabola mi sono preso la corrente!. Qui ho interpellato questo esperto (perchè è assurdo che un decoder con alimentatore da 5v in continua mi faccia trovare una tesione alternata sullo spinottino dove si collega il cavo della parabola! neanche per errore dovrebbe succedere una cosa del genere sembra "magia" XD) questo esperto mi ha detto che il problema potrebbe essere dato dall'alimentatore di tipo switching del decoder e il decoder stesso che sono progettati male e generano questa tensione indotta su questo spinotto. Soluzione per vedere la tv senza bruciare tutto? mi ha fatto mettere a terra la maglia del cavo della parabola. Infatti così funziona tutto non si brucia niente e non c'è più tensione su quello spinotto. Io ho pensato che il problema derivasse da quello ma lui mi ha detto che è impossibile (inoltre se fosse quello penso che scatterebbe sempre), questa persona mi ha detto che quel cavo non scarica nulla verso terra (anche se io la corrente me la sono presa e non capisco il motivo. Scarica o non scarica verso terra mah non si sa)

appurati questi dettagli vi chiedo aiuto, se riuscite a illuminarmi sulla soluzione al problema e vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 0101OSX

    38

  • dnmeza

    17

  • Livio Orsini

    16

  • Mirko Lilli

    14

Se l'interruttore differenziale interviene è perchè la corrente sui due conduttori differisce di una quantità maggiore della soglia d'intervento dell'interruttore stesso.

Le cause di questa differenza sono essenzialmente 2:

  • Dispersioni di corrente dei conduttori e/o dei carichi
  • Disturbi asimemtrici sulla rete elettrica.

Da come descrivi il problema propenderei per una dispersione dei conduttori dell'impianto elettrico.

La mancanza di terre efficienti rende indispensabile un differenziale sensibile per poter assicurare un minimo di protezione alle persone.

Se gli interventi intempestivi fossero causati da filtri oppure da disturbi sulla rete, si potrebbe ovviare l'inconveniente con l'adozione di un differenziale che, pur avendo la medesima soglia di intervento, richiede un maggior tempo di permanenenza dello squilibrio. In questo modo i disturbi che hanno durata inferiore, non ne causano l'intervento.

Personalmente sono contrario a queste soluzioni, perchè in caso di contatti accidentali ci vuole più tempo per l'intervento del protettore, quindi si causa un maggior danno alla persona.

Io consiglierei:

  • Portare la terra a tutte le prese
  • Adottare almeno due differenziali separando le utenze (è il requisito minimo previsto dalle attuali norme per nuovi impianti o impianti ristrutturati)
  • Ricercare eventuali perdite di isolamento di conduttori, magari procendeo alla sostituzione di tutti i vecchi conduttori.
Qui ho interpellato questo esperto (perchè è assurdo che un decoder con alimentatore da 5v in continua mi faccia trovare una tesione alternata sullo spinottino dove si collega il cavo della parabola!

Significa che la c'è un contato elettrico della parabola con la rete elettrica!

Probabilemente con un'efficiente impianto di terra l'interruttore differenziale sarebbe sempre aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando quanto consigliato da Livio, una prova veloce la puoi effettuare per verificare lo stato di efficienza dell'isolamento dell'impianto in questione. Questo in quanto se l'impianto ha già una minima deficienza appunto di isolamento non tale comunque da far intervenire il differenziale, con l'aggiunta di qualche problema transitorio, ne determina l'intervento. Presumo che tu non sia in possesso di un adeguato misuratore di isolamento, in tal caso puoi servirti del normale tester su massima portata ommica cioè X 1000, e dopo aver staccato tensione al contatore principale, apri il quadro centralino dell'appartamento. Metti in off i vari interruttori luce prese ecc. e con un puntale del tester collegato sul conduttore di terra (sperando che sia efficiente altrimenti ti devi spostare su qualche tubazione idrica) controlli una per una le varie uscite degli interruttori.

L'indice dello strumento deve rimanere a zero. Questa prova la devi fare con tutte le utenze iserite. Se il tester ti dovesse segnare anche minimamente, devi seguire quel circuito cominciando col scollegare eventuali utenze proseguendo in caso negativo a vari sezionamenti fino a trovare il punto di dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei:

  • Portare la terra a tutte le prese
  • Adottare almeno due differenziali separando le utenze (è il requisito minimo previsto dalle attuali norme per nuovi impianti o impianti ristrutturati)
  • Ricercare eventuali perdite di isolamento di conduttori, magari procendeo alla sostituzione di tutti i vecchi conduttori.

le prese della cucina (quindi dove scatta il differenziale) sono tutte a terra.

coi differenziali cosa potrei separare? nel resto della casa non posso mettere il differenziale perchè non c'è la terra, mentre la cucina arriva nel centralino con 2 fili

i conduttori della cucina sono stati messi a nuovo 6/7 anni fa quindi dovrebbe essere tutto a posto. In caso come farei a vedere se ci sono perdite di isolamento dei conduttori?

Significa che la c'è un contato elettrico della parabola con la rete elettrica!

Probabilemente con un'efficiente impianto di terra l'interruttore differenziale sarebbe sempre aperto.

premettendo che l'impianto di terra è fatto nel pozzetto della cantina e misurando i valori tra terra e neutro la terra sembra efficiente.

il cavo della parabola non può toccare un cavo in tensione (è quello che avevo pensato io quando si è verificato il problema) perchè le guaine della parabola passano in canaline singoli senza cavi elettrici all'interno e questo lavoro è stato fatto quando è stata messa la parabola, inoltre come detto da te il differenziale rimarrebbe sempre aperto, anche perchè ho provato a far toccare una fase con la terra per verificare l'efficienza (visto che mi erano venuti dei dubbi anche a me) e il differenziale scatta immediatamente. Inoltre il cavo della parabola viene messo in tensione solo se lo collego al decoder se invece lo scollegho non succede niente, questo vuol dire che nei muri non c'è nessuna fase che tocca il cavo della parabola, infatti la tesione la si misura sul connettore del decoder dove si va ad avvitare il cavo della parabola.

Gufo2:

farò questa prova che mi consigli e vi farò sapere l'esito. Quindi con un puntale tocco la terra, mentre con il puntale del tester con cui devo toccare le uscite dei magneto termici lo devo appoggiare sulla fase o sul neutro? dell'MT?

Modificato: da 0101OSX
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando gli interruttori sono aperti, denominazione fase e neutro non ha valore in quanto ti ritrovi semplicemente un circuito che si chiude sui due conduttori quindi testali entrambi. Se la prova non ti darà segni di dispersione, ti sarà comunque servita per stabilire che l'impianto è a posto, in qual caso si provvederà in altre direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova che mi hai detto di fare Risultato? con tutte le utenze collegate l'ago del tester non si sposta di un micrometro, immobile!

quindi ora che si fa? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scatta il differenziale che alimenta solo la cucina in cui è stato rifatto l'impianto "a regola d'arte" con terra. Gli elettrodomestici che alimenta questo differenziale sono ? : Frigorifero; forno; Microonde; Congelatore; Lavatrice; Lavastoviglie; TV magari sempre in stand-By; controlla e verifica se all'avviamento (casuale) del frigo o congelatore, o della luce del forno, o .........

Link al commento
Condividi su altri siti

si. gli elettrodomestici alimentati sono un frigo un forno grande e uno piccolo una stufa a pellet la tv il decoder e la lavatrice. come già detto è capitato una volta che quando è stata accesa la macchinetta del caffè è scattato ma solo una volta in tutto questo tempo e ora se provo ad accenderla non succede niente. (purtroppo non ho tutte le informazioni corrette al 100% perchè non vivo con loro quindi so quello che mi dicono loro)

Link al commento
Condividi su altri siti

coi differenziali cosa potrei separare? nel resto della casa non posso mettere il differenziale perchè non c'è la terra, mentre la cucina arriva nel centralino con 2 fili

Se non c'è impianto di terra, l'interruttore differenziale diventa indispensabile!

Ragiona su come funzionano le cose.

  1. E' presente l'impianto di terra. Un qualsiasi apparato disperde verso la carcassa, che è messa a terra, ed interviene l'interruttore differenziale.
  2. Non è presente l'impianto di terra. Un qualsiasi apparato disperde verso la carcassa, non c'è la messa a terra e l'interruttore non interviene. Una persona tocca la carcassa e chiude il circuito verso terra. Se c'è un interruttore differenziale interviene. La persona è percorsa si da corrente ma solo per qualche decina di millisecondi ed i danni fisici in genere sono molto limitati. Proprio per questo motivo l'interruttore differenziale è detto, erroneamente, "saklvavita".

Se non ci fosse interruttore differenziale, in mancanza di impianto di terra, tutte le dispersioni degli apparati elettrici potrebbero causare danni gravi alle persone.

il cavo della parabola non può toccare un cavo in tensione....

Non ho detto che sia il cavo della parabola che è incontatto con la fase della rete eletterica. Però sicuramente c'è un contatto tra parabola, la sua discesa ed i vari dispositivi collegati con la rete. Se così non fosse non avresti preso la scossa.

Sicuramente c'è qualche perdita d'isolamento; il fatto stesso che misuri tensioni variabili lo conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuna di queste apparecchiature monta un inverter?

non penso

Livio Orsini:

per fatto del differenziale hai ragione non ci avevi pensato.

mentre per il fatto della parabola ti dico che e praticamente impossibile perché la parabola non e sul tetto e da sola attaccata al muro appena fuori il balcone con i 2 coax che arrivano dall'LNB inoltre ricorda che la tensione la trovo sullo spinotto dove ci avvito il cavo della parabola, il che e assurdo! perché praticamente e il decoder che mette in tensione questo spinotto, ma il decoder e alimentato da un alimentatore DC 5V 750mA. Come fa a mettere quello spinotto in tensione O.o, questo esperto di cui accennavo prima mi ha detto che è colpa dell'alimentatore e il circuito del decoder che è una schifezza (il decoder e un INN)

Link al commento
Condividi su altri siti

se staccando l'alimentatore del decoder sparisce si elimina la tensione che trovi sullo spinotto LNB, cambia assolutamente quell'alimentatore con uno tradizionale a trasformatore (magari con uno a 12 V per antenna e gli metti un 7805), probamilmente con l'umidità esterna è proprio quello che casualmente fa saltare il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre per il fatto della parabola ti dico che e praticamente impossibile perché la parabola....

Lo spinotto su cui misuri la tensione variabile tra 75V e 230V a cosa è connesso? E' da li che arriva la tensione. Se è connesso alla parabola è la parabola, altrimenti è l'apparato acui è connesso lo spinotto.

Non esistono fantasmi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosante risposte. Comunque non capisco la storia di questo alimentatore, un decoder per sat, non ha bisogno di alcun alimentatore in quanto lui stesso invia le tensioni di pilotaggio all'LNB che possono essere al massimo di 18V in continua quando è in funzione. E poi visto che dici che hai già bruciato un decoder e un LNB, è chiaro che la causa non può essere in queste apparecchiature ma esterne, non avrai la sfiga dei decoder malfunzionanti. Tornando al salvavita, se sei convinto che l'impianto SAT sia in ordine e che gli isolamenti dell'impianto come hai testato siano perfetti (anche se l'insidia si può rilevare solo a utenza in funzione), puoi provare a sostituire il differenziale montandolo sulle utenze dove ne sei sprovvisto e al suo posto montando uno nuovo. In questo modo ai anche la prova del corretto funzionamento dello stesso proteggendo nello stesso tempo la parte sell'impianto attualmente sprovvisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi è chiaro è questo...perché un decoder da 230 v alternati sullo spinotto????

Perchè, se la misura effettuata è corretta, c'è un guasto od una istallazione scorretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che l'impianto di terra è fatto nel pozzetto della cantina e misurando i valori tra terra e neutro la terra sembra efficiente

Che valori intendi tra neutro e terra? Presumo tu abbia fatto una misura di tensione tra N e terra.

Piuttosto come è fatto l'impianto di terra? C'è il dispersore solo e da lui parte il cavo che va verso il centralino?

A prescindere dagli interventi sporadici del differenziale si dovrebbe adeguare tutto l'impianto di terra e portare il conduttore a tutte le utenze e magari dividere l'impianto elettrico almeno con due differenziali

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma un guasto nel decoder

Se è entrata una tensione di 230 V nell'ingresso di antenna il gusto è certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a postare le risposte

traliccio AT:

ho fatto la misura come hai detto tu, e l'impianto di terra e stato fatto come hai indicato tu. Comunque portare la terra e tutte le utenze e un casino perché l'impianto e moolto vecchio e il filo nuovo non passa nem canaline inoltre bisognerebbe cambiare centralino perché un altro differenziale non ci sta e calcolato al millimetro 1 MT e 1 MT differenziale stop non ci sta neanche un foglio di carta in più...

Sacrosante risposte. Comunque non capisco la storia di questo alimentatore, un decoder per sat, non ha bisogno di alcun alimentatore in quanto lui stesso invia le tensioni di pilotaggio all'LNB che possono essere al massimo di 18V in continua quando è in funzione. E poi visto che dici che hai già bruciato un decoder e un LNB, è chiaro che la causa non può essere in queste apparecchiature ma esterne, non avrai la sfiga dei decoder malfunzionanti. Tornando al salvavita, se sei convinto che l'impianto SAT sia in ordine e che gli isolamenti dell'impianto come hai testato siano perfetti (anche se l'insidia si può rilevare solo a utenza in funzione), puoi provare a sostituire il differenziale montandolo sulle utenze dove ne sei sprovvisto e al suo posto montando uno nuovo. In questo modo ai anche la prova del corretto funzionamento dello stesso proteggendo nello stesso tempo la parte sell'impianto attualmente sprovvisto.

il decoder senza alimentatore come fa a funzionare? forse hai capito male io mi riferisco al decoder che si collega alla corrente si accende e riceve il segnale dalla parabola decodifica e invia il segnale video alla tv via presa scart con la sua bella tesserino tivú sat.

penso che sia stato il decoder con questa tensione strana a bruciare l'LNB e se stesso

mentre per il consiglio del differenziale ti ringrazio e sono tentato a procedere su questa strada

se staccando l'alimentatore del decoder sparisce si elimina la tensione che trovi sullo spinotto LNB, cambia assolutamente quell'alimentatore con uno tradizionale a trasformatore (magari con uno a 12 V per antenna e gli metti un 7805), probamilmente con l'umidità esterna è proprio quello che casualmente fa saltare il differenziale

si staccando l'alimentatore di quel decoder questa tensione sul cavo della parabola e quindi anche sull'altro decoder sparisce. mi è stato consigliato proprio ieri tramite email da questo esperto che conosco di cambiare quel l'alimentatore.

Scusa l'ignoranza ma quando dici che dovrei mettergli un 7805 a cosa ti riferisci?

Lo spinotto su cui misuri la tensione variabile tra 75V e 230V a cosa è connesso? E' da li che arriva la tensione. Se è connesso alla parabola è la parabola, altrimenti è l'apparato acui è connesso lo spinotto.

Non esistono fantasmi.

come ho già cercato di precisare quello "spinotto" sarebbe dove si avvita il cavo della parabola sul decoder come quello per l'antenna sui decoder DVB-T e ovviamente è saldato alla scheda elettronica del decoder. La tensione si trova su quello spinotto e sulle viti della carcassa del decoder, sul resto del decoder no perché e in plastica

ok sono riuscito a rispondere al topic finalmente dopo 2 giorni. (mi sa che ho scoperto un bug lo segnalo agli amministratori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

e se misuro col tester con un puntale sullo spinotto dove arriva il cavo della parabola e un puntale sulla terra misuro tensioni alternate che vanno dai 70 ai 230v!

Sono gli inconvenienti degli alimentatori switching, l'esperto che hai interpellato......avrebbe dovuto saperlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che l'impianto di terra è fatto nel pozzetto della cantina e misurando i valori tra terra e neutro la terra sembra efficiente

Volevo capire come avevi fatto a stabilire che il tuo impianto di terra "sembra efficiente" da come dici tu.

In ogni caso una misura di tensione tra il neutro e la terra non è sufficiente a stabilire se il tuo impianto di terra è efficiente, per questo è necessario fare delle misure con strumentazione adeguata dove ti indica il valore della terra espresso in Ohm.

Comunque portare la terra e tutte le utenze e un casino perché l'impianto e moolto vecchio e il filo nuovo non passa

capisco la situazione.... Però tieni presente che il fatto di non avere il conduttore di terra nel resto dell'impianto significa che potresti andare incontro a potenziali pericoli con qualche elettrodomestico che in caso di guasto porta in tensione (pericolosa) la sua massa.

Quindi secondo me oltre risolvere il problema del decoder che causa gli interventi del differenziale..... bisognerebbe mettere a norma l'impianto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque portare la terra e tutte le utenze e un casino perché l'impianto e moolto vecchio e il filo nuovo non passa

capisco la situazione.... Però tieni presente che il fatto di non avere il conduttore di terra nel resto dell'impianto significa che potresti andare incontro a potenziali pericoli con qualche elettrodomestico che in caso di guasto porta in tensione (pericolosa) la sua massa.

Sono d'accordo e capisco che non sia abitudine italiana....ma non per legge i cavi devono correre in tubi murati...volendolo fare si possono realizzare tracce a vista risolvendo il problema della terra.

In Italia cerchiamo sempre di celarlo l'impianto elettrico e in casi come questi sembra un abominio metterci mano...ma dovremmo iniziare a pensare che l'impianto elettrico non è un soprammobile, è qualcosa che funziona continuamente e che può creare anche pericolo ma spesso chi non è del mestiere tende a non pensarci minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...