Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Stacchi Del Differenziale Continui


0101OSX

Messaggi consigliati


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 0101OSX

    38

  • dnmeza

    17

  • Livio Orsini

    16

  • Mirko Lilli

    14

Anche peggio. Usano un resistore in sere ad un condensatore, questo per abbassare la dissipazione del resistore sfruttando la reattanza del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

[scusate l'OT]

così facendo come fa a disturbare solo i canali rai? e perchè solo il decoder e non il resto dell'elettronica della tv, quale componenti sono sensibili ad alimentatori del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dico la verità...non so cosa sono ma il dubbio resta come fa a disturbare solo i canali rai? e perchè solo il decoder e non il resto dell'elettronica della tv, quali componenti (della tv o decoder) sono sensibili ad alimentatori che hanno queste auto oscillazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

schariche o oscillazioni spurie si producono in un circuito per varie cause dipendendi dalla costruzione, dai componenti, dall'uso (assorbimento, scariche ecc..) creano delle frequenze che vengono generate ed emesse con una intensità (potenza) e frequenza tale se non ben filtrate da uscire dall'ambito del circuito che le genera e vengono captate (ricevute) da circuiti molto sensibili e poco schermati, quali gli stadi amplificatori dei debolissimi segnali di una antenna TV o radio, e non vengono filtrati (attenuati) quindi riescono a disturbare a coprire, a deviare la ricezione di alcuni canali .

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta. sei stato molto chiaro dnmeza, qui siete tutti molto competenti vi faccio i complimenti. E dopo questo OT ritorniamo nel topic. Pubblicherò aggiornamenti non appena mi arriva il decoder indietro, anche se nel frattempo ancora non e scattato il differenziale, quindi se al suo ritorno incomincia di nuovo a scattare farò come mi avete detto, ci metterò un'alimentatore di tipo trasformatore e non switching in modo da isolarlo completamente dalla rete elettrica di casa ed evitare quei problemi col differenziale (sperando che basti)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ecco un piccolo aggiornamento. Questo mio parente mi ha detto che il differenziale è scattato altre 3/4 volte (circa una volta a settimana, praticamente è continuato a scattare ma ha omesso di dirmelo!) e in quel momento c'era solo la macchina del caffè accesa. Proveremo a farci cambiare la macchina visto che è in cmodato d'uso, poi vi aggiornerò di nuovo sulla situazione :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiornamento: hanno sostituito la macchina del caffè e per ora mi riferiscono che non è più intervenuto il differenziale forse era lei la colpevole ;) se ci saranno novità aggiornerò il post altrimenti se entro un mese o 2 non aggiorno dire che abbiamo risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina del caffè ha una resistenza all'interno corazzata , tipo scalda acqua per la lavatrice, quando si scalda o anche senza essere calda, può andare in perdita, facendo scattare il differenziale per dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo che il problema fosse sulla resistenza...ma come fa a perdere verso terra? invecchiamento dell'isolante attorno alla resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa a perdere verso terra? invecchiamento dell'isolante attorno alla resistenza?

Più che verso terra, verso acqua... :superlol: diciamo verso massa....Certo, nelle resistenze corazzate si logora la corazza, cede l'isolamento e va in dispersione....

Link al commento
Condividi su altri siti

le resistenze corazzate su quei tipi di macchine sono abbastanza spinte, se solo una volta rimangono senza o con poca acqua, non riescono a smaltire il calore si arroventano e vanno in dispersione, pertanto da sostituire la resistenza

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se avevi un dubbio su quella macchina non potevi misurare con una pinza per dispersioni?

eh infatti se ti ricordi o se vai indietro nei topic troverai che mi hanno già consigliato di fare quella prova sulla macchinetta ecc...il problema è che non è risultato nulla. Quindi tecnicamente con le misurazioni non è colpa della macchinetta ma cambiandola per ora è circa 1 mese e mezzo che non si verificano più problemi da quanto mi hanno riferito. Inoltre mi hanno anche detto che a volte, molto raramente addirittura capitava che quando che accendeva la macchina del caffè, dopo poco tempo scattava, poi lo riarmava (con l'interruttore della macchina ancora su on) e poi andava tutto liscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ricordavo

figurati!...non capisco come mai dalla misurazione non è uscito nulla se è davvero la macchina del caffè il problema. Comunque se ricatterà aggiornerò l'articolo, ma spero di aver risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se solo una volta rimangono senza o con poca acqua, non riescono a smaltire il calore si arroventano e vanno in dispersione

se non sono in riscaldamento al momento della misura possono non essere in dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah il decoder...non ci crederete ma è ancora in assistenza! sicuramente quando me lo ridaranno non ci avranno fatto nulla XD

per dnmeza:

comunque ci sarebbe il modo di controllare la dispersione mentre la macchinetta (e quindi la resistenza) e in dispersione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...