Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Stacchi Del Differenziale Continui


0101OSX

Messaggi consigliati

Sono gli inconvenienti degli alimentatori switching, l'esperto che hai interpellato......avrebbe dovuto saperlo!

infatti e subito quello che mi ha detto forse non hai letto bene i post precedenti. Mi ha consigliato di cambiare alimentatore

ricci e traliccio AT:

avete ragione infatti e quello che gli ho proposto io volevo già portare la terra in tutta la casa ma questo mio patente mi ha detto di no. inoltre si potrebbe fare solo con canaline a vista perché ho già provato a passare i cavi e non ci si riesce perché le scatole sono in alto piccoline ecc tutta roba di 60 anni fa e anche più! e come a e non bastasse l'impianto e stato fatto "artigianalmente" e le canaline in mezzo ai muri sono tagliate e messe a pezzi! una schifezza infatti per mettere i cavi della parabola abbiamo dovuto scanalate quasi tutto il tragitto della canalina fino in cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 0101OSX

    38

  • dnmeza

    17

  • Livio Orsini

    16

  • Mirko Lilli

    14

inoltre si potrebbe fare solo con canaline a vista

Dato che c'è di mezzo la sicurezza fossi nel tuo parente ci penserei. Non è poi la fine del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda stupida......l'alimentatore alimenta il decoder che trasforma la corrente in uscita dello spinotto sat. Non potrebbe essere alimentatore buono e decoder che non funziona più?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so ma fra il forum e questa persona esterna che conosco sono già 3 persone che fanno la colpa al l'alimentatore switching

riccy:

hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko lilli :no , il decoder funziona in bassa tensione, l'alimentatore ha questa funzione di trasformare la tensione di casa a 220 V in corrente alternata in una tensione minore normarmente 12 V in corrente continua tipo quella delle batterie delle macchine, pertanto con le nuove tecnologie gli alimentatori tipo quelli dei cellulari o di altre apparecchiature elettroniche degli ultimi anni, hanno abbandonato i trasformatori che avevano un isolamento magnetico tra l'elevata tensione della rete di casa e l'utilizzatore, perchè avevano un consumo in caloria, un costo maggiore, un ingombro maggiore, sostituendoli con alimentatori Switching, più compatti e con rendimendi maggiori ma con un isolamento che in alcuni casi lascia a desiderare, se quest'ultimo per un guasto provocato da componenti di scarsa qualità o da una scarsa progettazione si rompe può lasciar passare la componente alternata nel circuito di bassa tensione.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente quell'alimentatore è di tipo molto economico.

Un buon alimentatore SMPS raddrizza la tensione di rete direttamente, la converte in frequenza di qualche dicina di kHz, poi fa uso di un trasformatore a frequnza elevata che, a parità di potenza, è molto più piccolo e pesante.

In questo modo si garantiscono rendimenti >80% ed isolamento dalla rete >4000V.

Gli alimentatori scadenti abbassano la tensione di rete tramite partitori capacitivi-resistivi, poi fanno conversioni cc-cc senza trasformatore, così non c'è isolamento tra rete e tensione con tinua in uscita.

Se usi un buon alimentatore SMPS, certificato CE con marchi di qualità VDE, IMQ, etc., non hai di questi problemi purchèi marchi sian reali e non fasulli. Certo il costo aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io continuo a non capire la storia di questo alimentatore. Come ho già scritto, un impianto satellitare non ha bisogno di alcun alimentatore, il decoder stesso invia al LNB le tensioni di 12 o 24V necessarie al funzionamento dello stesso. Punto. Se queste tensioni, per un guasto al decoder dovessero impazzire, LNB sarebbe subito cotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 Mesi fa è stata installata una parabola per vedere la tv, il problema e che si è bruciato subito l'LNB della parabola e un decoder. Il motivo è che lo spinottino del decoder se ci appoggio il cercafase si accende! e se misuro col tester con un puntale sullo spinotto dove arriva il cavo della parabola e un puntale sulla terra misuro tensioni alternate che vanno dai 70 ai 230v! infatti una volta avvitando il cavo della parabola mi sono preso la corrente!.

gufo2 dipende da queste premesse che parliamo di alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il decoder stesso invia al LNB le tensioni di 12 o 24V necessarie al funzionamento dello stesso

Si ma il decoder non si alimenta per opera dello Spirito Santo, necessita di un alimentatore, alimentatore che può essere integrato nel decoder o separato dallo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

x livio in questi alimentatori , come tutto il resto , anche il trasformatore a volte e' di bassa qualita'.

basta una sovratensione temporalesca x forare l'isolante interno.

dopodiche' succede cio' che viene descritto in questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto assolutamente sul funzionamento e le anomalie che possono succedere in un alimentatore, sono completamente d'accordo con voi. Quello che io sostengo (a parte il fatto che non ho mai visto un decoder satellitare con alimentatore esterno) che se l'alimentatore integrato al decoder avesse una anomalia di quel genere,l'LNB non potrebbe funzionare. Quindi secondo me, questa tensione anomala è impossibile che lui la rilevi al "centro dello spinotto" in quanto così il circuito si chiuderebbe sull'LNB bruciandolo, ma al massimo può rilevarla sullo schermo che poi è anche la carcassa del decoder, ma anche in questo caso avendo poi messo come da lui dichiarato lo schermo a terra, si creerebbe una dispersione tale da far intervenire il differenziale sempre. Quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente la dispersione e bassa e in alcuni casi quando aumenta il differenziale apre il circuito. farò delle prove per sapere quanta corrente disperde verso terra e cambierò questo benedetto alimentatore. Poi vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho fatto un'altra prova. Ho provato a staccare la terra dalla calza dell'antenna e puntualmente si sono presentati su quel dannato spinotto 50volt AC ho provato con un amperometro posto in serie a misurare eventuali correnti di dispersione verso terra, il risultato è che l'ago del test si sposta appena appena e poi torna sullo 0 con una portata di 0,5 mA! Quindi o quel dannato alimentatore (che cambierò) scarica a volte a terra e il differenziale apre il circuito o non so cos'altro possa essere. Comunque ho fatto la foto e questo è l'alimentatore: https://www.dropbox.com/s/de7yewaajzx1jvo/IMG_3409.JPG?dl=0

Inoltre mi hanno segnalato della "presa" dietro la cucina che è collegata in questo modo: https://www.dropbox.com/s/qu8sqhfrphuvhem/IMG_3412.JPG?dl=0

però è anni che è collegata così e non è mai scattato nulla non penso che la colpa sia sua anche se c'è da notare che, quel cavo nero è collegato alla corrente e poi non è più collegato a nulla ed è nastrato. Inoltre facendo quella prova che mi aveva consigliato di fare gufo 2:

Fermo restando quanto consigliato da Livio, una prova veloce la puoi effettuare per verificare lo stato di efficienza dell'isolamento dell'impianto in questione. Questo in quanto se l'impianto ha già una minima deficienza appunto di isolamento non tale comunque da far intervenire il differenziale, con l'aggiunta di qualche problema transitorio, ne determina l'intervento. Presumo che tu non sia in possesso di un adeguato misuratore di isolamento, in tal caso puoi servirti del normale tester su massima portata ommica cioè X 1000, e dopo aver staccato tensione al contatore principale, apri il quadro centralino dell'appartamento. Metti in off i vari interruttori luce prese ecc. e con un puntale del tester collegato sul conduttore di terra (sperando che sia efficiente altrimenti ti devi spostare su qualche tubazione idrica) controlli una per una le varie uscite degli interruttori.

L'indice dello strumento deve rimanere a zero. Questa prova la devi fare con tutte le utenze iserite. Se il tester ti dovesse segnare anche minimamente, devi seguire quel circuito cominciando col scollegare eventuali utenze proseguendo in caso negativo a vari sezionamenti fino a trovare il punto di dispersione.

e l'esito era positivo, l'ago non si era spostato neanche di un decimo di millimetro; immobile.

Proverò a cambiare questo alimentatore ma se c'è qualcos'altro che mi consigliate ditemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,la tensione sull'ingresso sat del decoder e una cosa normalissima dovuta ai condensatori tra la massa primaria e la massa secondaria del SMPS (giusto Livio?) il filo sotto la cucina lo eliminerei ma non credo sia il colpevole,cambiamo sto benedetto MTD e poi vediamo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

salve a tutti,la tensione sull'ingresso sat del decoder e una cosa normalissima dovuta ai condensatori tra la massa primaria e la massa secondaria del SMPS (giusto Livio?) il filo sotto la cucina lo eliminerei ma non credo sia il colpevole,cambiamo sto benedetto MTD e poi vediamo.

Ciao

Ebbene si! Al quarantaduesimo intervento, c'è ancora qualcuno che GIUSTAMENTE, la pensa così.

Ma benedetti colleghi, come può intervenire un differenziale sulla presunta (che poi presunta non è) dispersione (che poi dispersione non è) ipotizzata A VALLE di un alimentatore??????? Ma stiamo scherzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito adesso scusate che stupido che sono con la sigla MTD ci si riferisce al magnetotermico differenziale giusto?, io volevo cambiare solo il differenziale e non tutto il blocco dite che faccio bene oppure cambio tutto insieme?

comunque se il differenziale non scatta per quell'alimentatore che cavolo potrebbe essere? inoltre non mi sembra normale trovare tensione dai 50 ai 230V su quello spinotto! io non ho mai visto una tesione su un decoder e non mi sono mai preso una scossa avvitando o collegando il cavo di un antenna/parabola.

Modificato: da 0101OSX
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,la tensione sull'ingresso sat del decoder e una cosa normalissima dovuta ai condensatori tra la massa primaria e la massa secondaria del SMPS (giusto Livio?)

Se fosse solo strumentale, ovvero leggi tensione solo perchè lostrumento ha un'altissima impedenza d'ingresso, sarebbe corretto. Però in questo caso hai al massimo una sensazione tattile di vibrazione, non di scossa e, soprattutto, non causa guasti e bruciature.

E' anche vero, indipendentemente dall'alimentatore più o meno efficiente, che la presenza di filtri di ingresso provoca correnti verso terra che, sebbene in teoria siano equilibrate, spesso si squilibrano e facilmente la somma di alcuni apparati porta a superare la soglia di non intervento del differenziale.

Quindi è sempre opportuno misurare, con apposita pinza milliamperomentrica, le dispersioni verso terra o le differenze di corrente tra fase e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto è quello che volevo dire io, causare scosse scintille e bruciature anche visibili (mi ha abbrustolito il connettore con una forte scintilla mentre lo collegavo!) mi sembra che non sia una cosa normale. Inoltre la prova con la pinza amperometrica la volevo fare anche io ma non ne posseggo una, dici che mi conviene recuperarne una e fare questa prova?

se non sbaglio si fa "avvolgendo" la pinza intorno a fase e neutro che escono sotto il contatore così si vedono eventuali correnti (dalla differenza) di dispersione in tutta la casa se sbaglio correggimi. Inoltre volevo chiedere se questa misura va fatta a carichi accesi o spenti? (ma penso che devo accendere tutto così vedo se ci sono delle correnti che "scappano" verso terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la misura la fai sotto il contatore vedi quella generale. Se la fai locale sulle varie linee individui quella che disperde. Meglio farla accendendo i vari carchi e poi disinserendoli in modo da verificare quale carico incide maggiormente sulla dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi ha abbrustolito il connettore con una forte scintilla mentre lo collegavo!)

è una affermazione pesante, vuol dire che la corrente che passa non è di milliAmper ! Ti è già stato suggerito di scollegare l'alimentatore ed eseguire delle misure di tensione, se dopo dette misure rilevi ancora tensione sul decoder, allora dipende da qualcos'altro.

La ricerca di un guasto o di una perdita, va eseguita con criterio, la teoria ha una fase la ricerca ne ha un'altra, devi procedere per esclusione, scollegando i vari utilizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho fatto un'altra prova. Ho provato a staccare la terra dalla calza dell'antenna e puntualmente si sono presentati su quel dannato spinotto 50volt AC ho provato con un amperometro posto in serie a misurare eventuali correnti di dispersione verso terra, il risultato è che l'ago del test si sposta appena appena e poi torna sullo 0 con una portata di 0,5 mA!

una corrente cosi ridicola non abbrustolisce un bel niente,scambiare un formicolio per una scossa e un esagerazione.

Sui tv valvolari in antenna ci potevi accendere le lampade.

Cambia MTD (la pinza amperometrica non rileva le dispersioni, per quelle va bene il milliamperometro.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...