Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Parte Riscaldamento Non Voluto


Meriri

Messaggi consigliati

Buonasera

Sono nuovo del Forum e vi faccio i miei complimenti per aver attivato tale utilità per chiunque.

Vengo al problema.

Ho una caldaia murale Vaillant ATMOblock VM/VMW IT 180/1 che è stata da poco ripulita e controllata. Con la bella stagione abbiamo pensato di spengere il riscaldamento lasciando la produzione di acqua calda ma, sorpresa, i termosifoni continuano a scaldarsi, e non poco!. Basta fare una doccia per avere i termosifoni caldi nonostante la manopola indichi solo acqua sanitaria.

Da cosa può dipendere?. E' un problema facilmente risolvibile?.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il link ma non comprendo il nesso con il mio problema. Io ho una caldaia che eroga acqua calda sanitaria ma, con il pulsante del riscaldamento spento, si continua ad avere i termosifoni caldi.

Quindi posso fare la doccia, lavare i piatti ecc.. ma d'estate avrò purtroppo anche il riscaldamento, anche se non è impostato sulla caldaia.

E' quindi un problema semplice da risolvere?. C'è qualche contatto elettrico che fa partire anche il riscaldamento?. Se chiudo tutti i rubinetti ai termosifoni cosa accade se la caldaia parte ugualmente con il riscaldamento?.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema dei termosifoni caldi lo hai solo quando utilizzi l'acqua calda, hai la valvola a 3 vie che trafila. Le soluzioni sono 2, revisionarla o sostituirla. Revisionarla (se ho capito bene di che caldaia si tratta) e' abbastanza macchinoso. Non so che competenze tecniche tu abbia, ma non mi avventurerei nella sostituzione o revisione "fai da te", chiamerei un cat.

Puoi anche scegliere di chiudere tutti i rubinetti dei termosifoni per evitare il riscaldamento degli stessi, ma piano piano, quando sarai costretto a riutilizzarli in inverno, ti troverai con l'avere l'acqua sempre piu' tiepida se l'impianto termo non e' in temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Revisionarla (se ho capito bene di che caldaia si tratta) e' abbastanza macchinoso

Come già segnalato sopra, in varie passate discussioni si è descritto come operare a riguardo. Se ti interessa il fai da te, opera in tal senso.

Ti dò un altro link:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Generalmente se posso fare da me è meglio e quindi in casa ho già riparato di tutto, ma mai mi era capitato con la caldaia. Purtroppo però non mi si aprono le immagini nel link indicato e quindi non comprendo bene dove mettere le mani e se mi è possibile farlo....

Il problema è che molto probabilmente dovremo cambiare caldaia perché abbiamo problemi di tiraggio. Aspettiamo la viedo-ispezione delle canne del condominio per sapere che strada scegliere. Quindi cercherei per adesso di mandare avanti questa caldaia più che posso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...