Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Assoluto O Incrementale?


psabato

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Dopo aver letto un po di materiale nel forum devo chiedere il vs aiuto.

Mi trovo per la prima volta a dover scegliere un encoder per controllare un motore asincrono da 3Kw e rapporto di riduzione 4,99. Il motore serve per movimentare un foglio di acrtone e prevede 5 posizioni (da pos. di partenza sale fino ad una certa quota, poi scende, risalead una quota diversa dalla prima, scende nuovamente e risale. La precisione richiesta è di +/- 1mm. Ho pensato di usare un encoder assoluto perchè con un incrementale non so come gestire le varie posizioni dopo aver superato un giro.

Potete aiutarmi.

Grazie

Pasqauel

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrai, da qualche parte, un sensore o un finecorsa che ti dice in che posizione sei. Con il segnale di quel sensore imposti il valore di conteggio del tuo encoder incrementale. In base al ciclo che devi fare puoi effettuare questa operazione una sola volta all'accensione della macchina, oppure ad ogni ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'aiuto.

Quello che mi chiedevo, sicuramente perchè non ho molta esperienza, é:

se l'encoder ha già fatto un giro completo prima di finire il mio ciclo come faccio a gestire tutte le posizioni.

E poi come scegliere l'encoder in base alla risoluzione di +/- 1mm che mi chiedono.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il tipo di encoder dipende dallo sviluppo della puleggia montata sul motore. Devi conoscere lo sviluppo lineare a cui corrisponde un giro albero e la posizione di fissaggio dell'encoder. Se per esempio, in base ai dati di progetto, sai che un giro albero motore corrisponde ad uno sviluppo lineare di 100 mm, con un encoder fissato sull'albero del motore stesso ed una risoluzione di 100 impulsi/giro ai la risoluzione di 1mm.

Spero di essermi spiegato.

Per quel che riguarda la scelta fra incrementale e assoluto io direi che dipende dai costi e dall'hardware a disposizione. Normalmente la soluzione incrementale ha più bassi costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...