Vai al contenuto
PLC Forum


Due Vecchie Medie Frequenze


dott.cicala

Messaggi consigliati

la bobina e il variabile non sono sottoposti alla tensione anodica..

Che è una gran bella cosa sia per il variabile che non ha problemi di isolamento, sia .....per le dita dell'operatore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    100

  • fisica

    34

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    27

Avevo fatto una cosa simile con una 807 tempo fa, modulandola di griglia schermo per farci un TX AM rudimentale, il suono che si riceveva era alquanto peculiare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il ricevitore anni 30...o quasi

e168205156ae17b685afa95113b00579.JPG

6b70eaeaae9dcb639d29f1b0a3c15a66.JPG

beaf067a9b2b8a0978dd26e271e271d5.JPG

non è un'opera d'arte....però funziona :thumb_yello:

Ho riciclato la bobina che ho usato con la 811a....non si butta via niente.

Nella foto 2 se guardate bene la valvola vicino al trasformatore.....si vede l'alone bluastro....non è un effetto fotografico: c'è davvero!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

.si vede l'alone bluastro

Gli ioni... :smile:

I precedenti schemi , direi di averli capiti :whistling: , ma in questo non ci arrivo alla funzione della V4 :(:worthy: Chiedo luce ...Ma non bluastra :superlol: . Grazie !

Dimenticavo , bel lavoro ! :clap::clap::clap:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima emittente che ho sintonizzato? Ovviamente i cinesi! Sono proprio ovunque :blink:

Lo schema al #203 è un trasmettitore AM in onde medie con modulazione serie per la ritrasmissione della gamma FM e quindi concepito per avere una modulazione per quanto possibile fedele. L'oscillatore è libero proprio per potersi spostare all'interno della gamma MW.

La V4 è un occhio magico russo, equivalente alla EM84 e svolge il compito di monitor di modulazione. Il segnale audio per modulare il tx proviene da un ricevitore FM e siccome le varie emittenti non escono tutte con lo stesso livello, onde ottenere la miglior modulazione, l'occhio magico informa appunto del livello applicato alla valvola oscillatrice. Se il livello è eccessivo, l'oscillatore tende ad essere modulato anche in FM.

P.s. ho fatto un piccolo video..... :superlol: ...col telefonino, quindi qualità pessima

appena riesco lo carico

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. ho fatto un piccolo video

Finalmente ... :thumb_yello:

La V4 è un occhio magico

:wallbash::wallbash::wallbash: Per questo non li trovavo ruolo nel trasmettitore !(ed il codice non lo conoscevo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un reattivo!!!
uno che dopo i soliti due o tre canali che piglia perde ogni virtù
Tanto mentre per chi sfidava
per allargare più stabilmente la banda,
lavoro inutile!!!
Ci servirebbe una buona teoria,
ma nooo
tanto il reazione meglio di così non funzionerà mai
si ma è proprio questo il suo bello,
farne e rifarne "di meglio" fino all' infinito,
ossia per la gioia immortale di ogni dilettante
che le migliorie se le elogia da se :lol:
E te ci hai fatto anche il museo,
di quelli che li hanno fatti prima
...bellino però!
Coi simulatori e qualche formula per capirlo...
ma... forse qualcosa di meglio se ne può tirar fuori...
dai riproviamone un altro.
Io contro i circuiti a reazione instabili non mi arrenderò mai
e prima o poi li renderò radio come normali :superlol:
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il titolo del filmato è da migliorare.....

me ne sono accorto dopo......immprovvisando un po'.....ormai è andata :superlol:

In ogni caso, ieri l'ho ascoltato per tutta sera.

Servirebbe una bella demoltiplica al variabile perché la sintonia è micrometrica, comunque sono riuscito a ricevere, nella banda dei 41m oltre la solita cinese,

Romania, Bulgaria, Spagna, Francia, Germania, Albania, il solito radiofaro turco in CW e molte arabe, l'unica che ho sentito in italiano è stata Teheran.

Non male per un ricevitore improvvisato.

Scambiando le due valvole fra loro, mettendo la 35 in ingresso e la 24 come ampli di BF, la ricezione migliora, anche se nessuna delle due è capace di pilotare adeguatamente l'altoparlante, ma in cuffia la situazione cambia notevolmente, così che gli inneschi diventano veramente laceranti per le orecchie.... :lol:

Oltre alla naturale evanescenza della gamma, una volta sintonizzato, se ben caldo, non si sposta più, tanto che anche il radiofaro turco rimane li inchiodato. Ho anche sentito una decina di qso cw in 40m, tutti contemporaneamente :lol:

Per migliorare il ricevitore, potrei montare una 45 come finale bf, che però è più recente (1936) ed ha la forma a duomo oppure considerare l'esperienza gradevolmente conclusa visto che lo scopo era quello di provare se queste due vecchie valvole fossero ancora efficienti, quindi smontare tutto e magari, finalmente, montare il supereterodina...su di una casseruola, dato che per farmi piegare e forare il telaio dal lattoniere, devo supplicare e sganciare molto più che comprare una padella.

in ultimo....mi sono ricordato che la fotocamera può fare anche i video e che ho anche il cavalletto....e la prossima volta, se userò ancora il telefono, dovrò ricordarmi di pulire l'obbiettivo :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche sentito una decina di qso cw in 40m, tutti contemporaneamente :lol:

Registrati tutti ? :superlol: Cartoline ? (QSL si chiamano o mi sbaglio? ) :thumb_yello: L'audio del filmato mi ricorda quello della radio del nonno :( .

Spero di non andarmene prima di costruire una (in quel periodo ho aggiustato una cinquina , tanto bene che manco una ha più funzionato , ma mi hanno perdonato tutti , pensavano che fossero tropo ''guaste'' :superlol::worthy: e visto che altre cose le avevo fatto bene , hanno chiuso un occhio , avevo meno di 15 anni :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A volte Ritornano

​Ecco qui due belle medie frequenze Geloso che andranno a far compagnia alle Allocchio Bacchini sul futuro ricevitore supereterodina (per Natale 20xx)

f3ebf3b7ab436d01cb43364d2d6420b5.JPG

Nelle medie frequenze di tutti i tempi, recenti e passati, il problema più evidente è la loro ritaratura. Di solito il nucleo in polvere di ferro appena vede il cacciavinino plastico...si sbriciola.

Nelle Allocchio Bacchini il problema era stato risolto incollando una vitina di ottone, nelle Geloso, il nucleo è fisso e la regolazione è affidata a due compensatori ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzabili i condensatori in mylar, di solito erano roba al 2 o al 5%

Ma prima di imparare come si salda , ne avrò sciolta una dozzina :superlol::wallbash: !

Da noi li chiamavano styroflex , è la stessa cosa ?

Comunque , è una delle tante (costose anche :superlol: ) lezioni che mi sono preso . Non li vedo più in giro , saranno stati superati ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

superati mai, cosi' come superati non penso siano tanti altri componenti, solamente troppo costosi o poco pratici.

Ho regalato a qualche amico alcune di quelle schede Telettra cui accennavo, ma quelle della parte FDM, in cui erano presenti dei film alla precisione dello 0,625%....

Link al commento
Condividi su altri siti

In gioventù, quando mi occupavo di radiotecnica a livello prfessionale, avevamo condensatori di precisione pe realizzare filtri, con precisione migliore dello 0.5% su tutta la gamam di temperatura, cosa che è più importante ancora ella tolleranza sul valore di targa.

Ricordo che avevano un volume di circa 3 volte quello degli equivalenti normali ed un costo che era almeno 10 volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che avevano un volume di circa 3 volte quello degli equivalenti normali

Roba come..........russa ! :superlol:

ed un costo che era almeno 10 volte tanto.

Ehh, non si può pretendere qualità 10 o 20 volte superiore allo stesso prezzo ! Chi pretende , deve anche pagare :superlol: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando......(quando lo dico...di solito mia moglie esclama:" Oh mio Dio!") :superlol:

1) Non credevo di avere tutte queste medie frequenze.

2) Nel front-end potrei usare questo vecchio gruppo A.F. Geloso mod. 1962

6ea128bd02b2cd3b5862d3f2702658e2.JPG

0f6f8096ef0b94f805ae96f59b5f562e.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...