Vai al contenuto
PLC Forum


Due Vecchie Medie Frequenze


dott.cicala

Messaggi consigliati

Ho trovato su di una bancarella queste due vecchie medie frequenze....che ho subito acquistato: 5€

Arrivato a casa, tester alla mano, ho subito riscontrato che erano interrotte e allora, senza lasciarmi prendere dallo sconforto, con molta pazienza, le ho aperte.

Si erano staccati i filini in litz....Con molta delicatezza sono riuscito a giuntarli e risaldarli. Erano presenti anche 4 condensatori in mica ricoperti in cera, di capacità incognita e allora....con la mitica "scatoletta delle mentine" ho verificato la frequenza d'accordo.

Alla fine ho dovuto rassegnarmi a tagliare via i condensatori perchè altrimenti non sarebbe stato possibile accordare le MF in nessuna posizione dei loro nuclei.

c5fb21ac17a1eff07a8dac86352d75fb.JPG

b00af80907129931381ff7d19e86ffa4.JPG

Collegando dei ceramici da 47pF è possibile accordare a 455KHz.....

Un po di sapone di Marsiglia e una spazzolina e anche i loro schermi in alluminio sono tornati quasi nuovi...

Radio Allocchio Bacchini

Adesso...la domanda sorge spontanea......Cosa ci faccio? Una radiolina a valvole supereterodina?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    100

  • fisica

    34

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    27

La scatoletta delle mentine rimane sempre il metodo più veloce.....non c'è generatore sweep o analizzatore di spettro che tenga...il tempo di accendere i due, eseguire le impostazioni e cablaggi...che la mentina ha già dato il suo responso :thumb_yello:

7484ae257916cffef3a6928380707a6c.JPG

3a07198dfda15ff85c20fa9a853efe15.JPG

Pensavo anch'io a qualcosa del genere, non una doppia conversione perché non ho altre MF, dovrei usare dei filtri ceramici o a cristallo...troppo moderni....e poi troppe valvole....diventerebbe uno di quei progetti mai finiti o mai iniziati...alla ricerca del progetto migliore...che non esiste.

Supereterodina a singola conversione per le oc....e magari un bfo.

Prima di tutto devo trovare altri due supporti per realizzare la bobina "d'aereo" e dell'oscillatore....

Valvole con zoccolo a bicchiere....che non ho mai usato sul serio

cedbfc8e9d7e1d3045cac7dd7a8848ef.jpg

ECH4 - EF9 - EBC3 - EL3 - AZ1

Finirò a Natale 2017 :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori a mica argentata ora li trovi resinati con resina marroncina. Ne ho comperati un po' da 1000 pF ed un po'da 100pF su internet. Son patacconi grossi ma don dati con solo il 5% di tolleranza e van bene per calibrare i capacimetri. ;)

Stefano io ho una WE17, zoccolo a bicchiere, metallizzazione esterna; ce l'ho da più di 50 anni ed ancora nuova, mai accesa. Non ricordo nemmeno più come ne ero entrato in possesso.

Comunque quella ECH4 fa parte della famosa serie rossa Philips. Purtroppo quando ero più pirla di ora, causa età giovanile, distrussi un vecchio 5 valvole con tutte valvole serie rossa, solo per recuperare il telaio e farci un pessimo ampli a valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove si comincia? Dal Convertitore!

46de784861f2d95f4b7a6a1a2ce106a9.jpg0f5f9af15a14dcf5de5c2f4346da07bf.jpg

Ecco! Già subito un errore....R8 è da 1M

Livio....ne ho sfasciate anche io di belle radio e giradischi in gioventù, solo per vedere cosa c'era dentro...me le ricordo ancora.

La WE17 ce l'ho....ma da bravo imbecille, sempre in gioventù....ho grattato via tutta la vernice....solo per vedere come era sotto....

f706533a1b4520f6d3e2865ddf8f9582.JPG

Purtroppo la "scienza" a volte richiede dei sacrifici :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia piu grande distruzione è stata di un registratore su filo di ferro, perchè non riuscivo a farlo funzionare ed ho recuperato il motorino monofase con condensatore per farmi una mola da banco (1968) lo piango ancora quando vedo il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla domanda non sono buono rispondere , in cambio , ho una domanda : a memoria mia , la EBC significherebbe doppio diodo - triodo ; se cosi fosse , non riesco a individuarli nel simbolo .

Grazie !

Ops.. se hanno catodo comune , li ho visti :P

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Il triodo si identifica con C quindi quando è doppio CC, se è con filamento a tensione costante 6,3V --> ECC

Il diodo si identifica con B, quindi contenendo un triodo e due diodi ed essendo a tensione costante 6,3v si ha E B C --> EBC3

Nel frattempo.....

Ho disegnato l'alimentatore, dove purtoppo devo ricorrere a qualche piccolo stratagemma perchè non ho un trasformatore con secondario separato a 5v e quindi non posso usare rettificatrici ad accensione diretta come la AZ1 pur avendone molte. Devo ripiegare sulla EZ81 e per risparmiare sul trasfo....ho impiegato due diodini 1n4007 per avere ugualmente un raddrizzatore a doppia semionda....e per concludere, ho aggiunto uno zener 250v 5W per ottenere un'alimentazione stabilizzata con cui alimentare l'oscillatrice e l'eventuale BFO.

d6c73ef29da72359112cd1f15932078a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e per finire....il finale audio

1f0b2124b7fef0b21f0ba282e6b0a311.jpg

Adesso...da qui a Natale 2017...devo prima di tutto realizzare il telaio......

Nel frattempo contemplerò un altro oggettino che mi fa impazzire :wub:

39d76166f5bbd6e85114f4be365f1b45.JPG

6196a3f3f9126f6919646281776c7414.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.....in un ricevitore così non può mancare l' OCCHIO MAGICO

6d488b40f2ff085b88d07b330abcbab4.JPG

96c725e800105e18c3326c7bd4c4d31e.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la "scienza" a volte richiede dei sacrifici

Stefano la curiosità, il voler sapere come è fatto, cosa c'è dentro, come funziona sono l'estasi ed il tormento che accompagna fin dall'infanzia quelli come noi, che non si accontentano mai di accettare le cose così come sono, ma vogliono capire.

L'estasi ce l'hai quando ahi capito, hai visto, sei riuscito a piegare la materia bruta ai tuoi voleri,

Il tormento ce l'hai sempre, ogni volta che non riesci o non poi soddisfare l'ansia e la sete del comprendere e del sapere, praticamente ogni ora del giorno e, a volte, anche della notte (alcuni problemi e relative solozioni mi sono apparsi in sogno; la sestina vincente al super enealotto non ancora. :smile::( )

Sarà per la mattina di una domenica uggiosa, ma mi sento particolramente lirico e melanconico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tormento ce l'hai sempre,

:superlol:è vero!

Questa notte, che poi erano le 3 del mattino....mi sono alzato per disegnare il telaio con Invertor....per fortuna questo vecchio pc Invertor non lo regge....ma non sono ritornato a dormire: ho scaricato free cad....e funziona. Quando però ho realizzato che avrei dovuto crearmi i componenti quotati....son tornato a letto....ma non ho dormito tranquillo.

Tornando al valvolo....ho trovato un cassettino pieno di risuonatori ceramici a 480KHz...

idea!

Porto la media a 480KHz e con il risuonatore realizzo il BFO....e volendo potrei costruire un filtro di media a 6 poli inseribile in caso di ascolto della ssb.

8a8b4852358f9789fbd63de92c890827.jpg

La gamma operativa sarà quella dei 40m

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alla perdita di inserzione che va su 6dB, il vero problema è inserire il filtro in MF non avendo altri trasformatori...per togliermi il dubbio sul funzionamento ho acceso un attimo il saldatore e.....

ff209e40af47218139cd7bbfda6ea63e.JPG

cd06566e130d71d9dad153e04ca40b01.JPG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

mi vengono sempre delle foto fantastiche! Si dovrebbe capire che il bw a circa -67db è meno di 20KHz....già bastano 3 risuonatori....però sarebbe necessario aggiungere un'altra valvola per compensare la perdita di inserzione ---> bocciato!

Con tre risuonatori ottengo -20dB [at]1,5KHz....

7d5309cc86c4d0dbd160252241fa7917.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, ogni volta che vedo ste schermate invidio il tuo analizzatore di spettro. Mi sa che alla tua prossima trasferta vengo a casa tua e faccio un furto, magari con il consenso della tua consorte e di tua suocera. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...