Vai al contenuto
PLC Forum


Due Vecchie Medie Frequenze


dott.cicala

Messaggi consigliati

Mi accontento della scatola di mentine , come ricordo degli alti livelli di adrenalina che svaniscono troppo in fretta ! :superlol:

Perché , non le vuoi bene ? Ti lascio la scatola e prendo la Milù !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    100

  • fisica

    34

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    27

Cosa fa tira calci alle caviglie degli intrusi?

neanche quello....fa sempre le feste a tutti e se per caso gli fai una carezza non ti molla più....ha 14 anni e tanta paura della gatta....i miei figli sono preoccupati, ogni mattina vanno a vedere se è schiattata :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è come il mio Rick, anche se è più giovane.

Se viene un ladro gli tiene la pila in bocca mentre quello scassina la porta. :lol::toobad:

Io sostengo che si comporta così perchè è la reincarnazione di un camorrista casertano, infatti me lo hanno portato da li. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

....Nel frattempo....

Ho improvvisato il BFO.

Della serie a zoccolo a bicchiere non ho triodi. L'unico è quello contenuto nella EBC3 di cui ne ho alcune...

Riuscirà ad oscillare il filtro ceramico da 480KHz? Vediamo.

3f3d19e0776030d1140888391dd1d186.JPG

3a3c8f4fb1098f45859f88247f92e199.JPG

78446bffd4c86b12d9a1d0ffb4f7d2c0.JPG

Oscilla!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa , basta con le belle foto , accetterò un'altra solo , poi vorrei SENTIRLA suonare !!!

Dove sono le faccine ? per i messaggi mi è rimasto solo un rettangolo azzurro ed il cursore, nessun'altra funzione ; Lo so è già tanto .... cosa ho sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerà strano....ma ho solo un telefonino non tanto intelligente per fare il video.

Mi piace piccolo ed essenziale...magari più avanti quando il valvola è finito...chissà.

Anche a me mancano le facce....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: A me sono tornate :P

telefonino non tanto intelligente per fare il video

.Ha ! vedessi il mio ; 25 Euro in sconto (è della ditta ) , niente funzioni oltre quella di......telefono , ma lo AMO ! gestisce due SIM e la batteria dura 10- 15 giorni !

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

un vero montaggio alla gatto selvaggio secondo le migliori tradizioni. :smile:

Che programma usi per disegnare gli schemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che programma usi

Il vecchissimo Circad98....anche se ne ho altri.....sono velocissimo con quello...ed è leggerissimo. Creare un nuovo componente sia per lo schema che per il pcb è un attimo.

E fuori frequenza perché in serie al risuonatore c'è il ceramico con la riga viola....quello funge da variabile....se lo si schiaccia tra le dita, si varia la frequenza del bfo. :superlol:

In quel tipo di montaggio se avessi messo un compensatore....poi sarebbe stato difficile scacciavitarlo senza distruggere tutto. I compensatori sono sempre duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano il montaggio alla "gatto selvaggio" (nome coniato da un mio collega ai tempi della mia gioventù qualdo facevo apparati di telecomunicazioni) non è una critica, anzi è proprio il contrario.

E' una prassi standard per certi lavori. C'è solo il rischio che quando lo metti "in belle", poi funzioni in modo differente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre un modo differente :lol:

Anzi secondo quell'idiozia del politicamente corretto un dispositivo che non funziona, per non offenferlo, dovremmo definirlo come "diversamente funzionante", :lol: un po' come me che sono "diversamente giovane" :(

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

un po' come me che sono "diversamente giovane" sad.png

Questo non dovevi notare....mi hai fatto ricordare che ho cominciato rompermi dappertutto ! In 27 anni ho avuto si o no 6 giorni di malattia , che il medico manco mi conosceva , e nei successivi 2 , con la ''continuazione'' da 10 giorni presa oggi ne farò quasi una cinquantina :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Haia! Hai cominciato la parabola discendente. :(

Successe cos' anche a me, fin verso i 55 il medico mi conosceva solo perchè si abitava vicini, poi cominciai a frequentarlo assiduamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei cablaggi che eseguivo a scuola ero uno molto disordinato, ma la resa dei miei apparati superava tutti gli altri, a quel tempo non c'erano i circuiti stampati, si eseguivano con filo rigido isolato e pinza per piegare le varie curve, un mio amico faceva dei cablaggi stupendi, solo che dopo fischiava ed autoscillava tutto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita spesso.

L'ultimo ricevitorino a reazione funzionava benissimo montato in aria, talmente bene che mi è venuta l'idea di fare lo stampato.

Una volta terminato il montaggio, collegata antenna altoparlante ed alimentazione e.....non va! :blink:

Un classico. Poi ci ho messo un pomeriggio per capire che avevo montato i fet al contrario..... :wallbash:

Con questo ricevitore spero non ci siano problemi.

Sto disegnando il telaio il lamiera zincata piegata e forata. Monterò uno stadio alla volta.

Mi sono accorto però che ho solo 5 zoccoli a bicchiere e non vorrei usarli tutti. Ne posso sacrificare 3.

Di conseguenza è necessario rivedere un po' il progetto. Innanzitutto pensavo di sostituire la EBC3 con la EBF2 la quale contiene un pentodo invece che il triodo della EBC.

Poi pensavo di sostituire la EZ81 che è preziosa e quotata, con una meno nota 35A3, non importa se è una raddrizzatrice a singola semionda...tanto poi ci metto dei diodi al silicio come da schema più sopra, me ne basta uno in più.

E la finale audio? Invece che la EL3, che però è una bella bottiglia, quasi quasi la sostituisco con una 50B5 il cui filamento sarà posto in serie a quello della 35A3.

La ECH4 e la EF9 rimangono al loro posto, mentre il per il BFO.....potrei usare una 6C4 oppure una 6AV6.

In ultimo, l'occhio magico sarà un EM35 che ha lo zoccolo OCTAL e in più non è il classico a petalo ma a croce di malta.

Il progetto non si snatura perché verso la fine degli anni 40, la rettificatrice e la finale erano solitamente a filamento in serie, quindi a corrente costante e spesso convivevano col le valvole serie rossa con zoccolo a bicchiere, potevano essere miniatura a 7 pin oppure rimlock, UY41 - UL41, ma purtoppo non ho zoccoli di questo tipo.

Che ne dite...è una porcellata?

CONTRORDINE!

Ho trovato gli zoccoli rimlock!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Signor cicala, se sono gli zoccoli strani che le mancano mi scriva in privato, sarò ben felice di procurargliene una sacchettata alla prossima fiera/mercatino, so dove trovarne a pochissimi soldi (rimlock inclusi) :)

In ogni caso sei contagioso, mi hai fatto tornare la voglia di smanettare, ed ecco che in due giorni sono riuscito a trasformare un rottame inutile in un alimentatore HT e che l' EP615. quell' inutile pezzo di lamiera marchiato unaohm, oggi s'è rimesso magicamente assieme :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...