Vai al contenuto
PLC Forum


Due Vecchie Medie Frequenze


dott.cicala

Messaggi consigliati

Caspita, riusciresti a trovare gli zoccoli a bicchiere?

Grazie per la disponibilità :thumb_yello: A pensar di fare una lista....o vado in crisi...o diventa chilometrica....inizio a pensarci.

La necessità aguzza l'ingegno

Le valvole serie rossa sono belle..... però.....non si vedono accendersi. Devo metterci per forza qualcosa che si arrossa...e nel frattempo è saltato fuori un sacchetto con 10 rimlock del corso SRE di mio zio...sono nuovi di 50 anni fa....

Anche le rimlock sono belle...

La voglia di smanettare è una bella cosa...se non si tratta di play-wii-ipod-ipad...che possono renderci solo hi-idiots :superlol:

facci brillare gli occhi...con qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 240
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    100

  • fisica

    34

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    27

ufff...c'è ben poco da recuperare in quelle scatole :superlol:

Ormai la sperimentazione su quelle cose si è ridotta a:

Vediamo cosa succede se metto a bollire il nuovo iphon20...dopo che ci ho fatto la fila dalle 4 del mattino per essere tra i primi ad averlo....pagandolo 7000euri

Link al commento
Condividi su altri siti

ufff...c'è ben poco da recuperare in quelle scatole superlol.gif

Sperimentare nulla, sono solo fonte di svago con scarsi requisiti di impegno :lol:

Ormai la sperimentazione su quelle cose si è ridotta a:

Vediamo cosa succede se metto a bollire il nuovo iphon20...dopo che ci ho fatto la fila dalle 4 del mattino per essere tra i primi ad averlo....pagandolo 7000euri

Purtroppo quei 7000euri li recuperano, e ci vanno anche in positivo, con la montagna di polli che guarda e condivide...

Il mondo va così, non ci si può fare molto :(

Caspita, riusciresti a trovare gli zoccoli a bicchiere?

Certo che si! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

li mettono pure sulla home dei quotidiani.....ma non li apro nemmeno....cosa ci può essere di interessante nel bollire un telefono?

Io sono

a-social

a-uozzap

a-tutto

ho solo skype quando vado via e solo per chiamare casa.....sono in modalità talmente nascosta...che non ricordo mai la password.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le valvole

a47d38bcdc3581f9cba650f383e42aa2.JPG

da sinistra..

EK3 - ECH4 - EF9 - EBF2 - EBC3 - EL3 - 1882 - UM35

Come convertitrice:

EK3 oppure ECH4 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La EK3 sembra una finale, forse è anche più grossa delle PE06/40 :lol:

Però che belle che sono, mi piacerebbe procurarmene un po', ma chi le vende ormai s'è reso conto di quanto può tirare sui prezzi, specie sugli occhi magici :( ...

Anyway, penso che la ECH4 sia meno critica da usare avendo il triodo separato per l' oscillatore :unsure:

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

La EK3 è grande quanto una 6L6 e col cappuccio è un poco più alta. Si vede bene che è della generazione precedente alla ECH4.

Forse non è adatta per lavorare intorno ai 10MHz. Magari metto insieme un telaietto per provarla.

Le valvole sono tutte nuove, di alcune le scatolette si sono sbriciolate.

Sono valvole molto belle ma essendo schermate, non brillano al buio, compresa la EL3. L'unica che si vedrebbe è la 1882 di aspetto simile alla AZ1 ma con tensione di filamento di 5V come la 5Y3.

Per il momento sto costruendo le bobine e se va bene dovrei riuscire a coprire da 3 a 10MHz e quindi da 80 a 40m in una sola gamma.

Il lavoro è ancora molto e ci vuole una gran pazienza. Ho già piegato il telaio ma non l'ho ancora forato quindi.....è ancora tutto da definire.

Link al commento
Condividi su altri siti

011c0a62dad7cbe916d9cc45fe3b14fc.JPG

le prime bobine.....che pazienza..... :blink:

Cartoncino arrotolato ed incollato....old style

Bobina oscillatrice 3-10 MHz

primario 2,5uH

secondario 0,65 uH

Bobina sintonia 2-9 MHz

7,5uH

Sembrano due scarrafoni....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito il cartoncino giallo....se uso quello rosa?

Adesso provo a far oscillare la ECH4....montaggio a nido di cuculo :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo circuito, funzionante, complimenti per il cablaggio molto esplicativo, non serve disegno, prima di capire i semicondutori e gli integrati, un corso sulle valvole termoioniche, sulle caratteristiche mutue ed anodiche delle medesime ecc... penso aiuterebbe a ragionare ed a capire meglio gli attuali componenti elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti!

Più Bread board di così non si può.

Adesso provo a far oscillare l'ottodo EK3.

Ho un problema con gli zoccoli. Sono nuovi e durissimi. Non riesco più a far uscire la valvola. Ho paura di rompere quel filino sottile che c'è alla base e che collega la vernice conduttiva al piedino 1...e non si riesce nemmeno a tirarla per lo zoccolo...va tirata per il bulbo....mannaggia :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non la sfilo,,,,,è uno zoccolo notoriamente rognoso.....e ciò spiega le molte valvole che ho trovato incerottate.

Ci vorrebbe un video...per farvi vedere come quel montaggio se fatto a bjt genererebbe un qualcosa che non starebbe fermo nemmeno a tirargli le cannonate....e invece genera una frequenza che è inchiodata. Lo sto facendo oscillare a 5416.76 e continua a fluttuare fra .74-75-76 ma di lì non si sposta :blink:

O ho sempre realizzato dei cessi....ma a bjt una stabilità del genere, in un oscillatore libero, buttato giù così con collegamenti lunghissimi, senza nemmeno raggruppare le masse....ha quasi dell'incredibile.

Sarà che l'anodica è stabilizzata?

Sarà che la valvola è accesa da qualche ora?

In ogni caso....se ha questa stabilità realizzato in questo modo, quando troverà posto sul telaio e i collegamenti saranno molto più corti la situazione non potrà essere peggiore e quindi, non dovrebbe essere un problema poter ricevere la ssb e magari anche il cw.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchia valvola nera e incerottata....funziona ancora

ma secondo l'art. 24 del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201.....potrebbe non aver ancora maturato i requisiti per il pensionamento :wacko:

60b49a42c407d7e66cc17c04e72b019a.JPG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimo passo: fare oscillare la EK3

eb8f2607146a39895fce7aba1ecf071f.jpg

pensavo di realizzare la parte del circuito nel riquadro. L' OTTODO funziona un po' diversamente rispetto ad un triodo o un tetrodo o un pentodo.

Precede cronologicamente l'eptodo e l'esodo (che non è quello biblico), con i quali ha alcune similitudini, prima fra tutte è che alcune griglie funzionano da anodo e vengono anche chiamate griglie anodiche.

Così la valvola può esplicare tre funzioni contemporaneamente:

Amplificatrice RF

Convertitrice

Oscillatrice

Per contro, lo spazio che deve percorrere il flusso elettronico, diventa non più trascurabile oltre i 10MHz e sicuramente non si riuscirà ad avere una NF da gasfet.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!

È proprio una brutta bestia, ma a quanto pare tu sei peggio...

Però, la banda si amplierà se è connessa anche l'anodica, gli elettroni correranno più felici

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, la banda si amplierà se è connessa anche l'anodica, gli elettroni correranno più felici

Dicci ? Da ignorante , :worthy: , se la sesta griglia (non conosco il suo nome :wallbash: ) è collegata al catodo , come faranno a ''correre più felici'' con la barriera davanti ?

P.S. Domanda seria , voglio capire . Grazie :thumb_yello:

Ho trovato , soppressore :thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchietta funziona ancora!

36b7c7398a01649b6c26dd2638bac6ef.JPG

E in ultimo.....una EK2 serie nera...dal periodo autarchico.....

anche le valvole serie rossa vengono obbligate a vestire la camicia nera....la storia passa anche per le valvole.

86fb53683f332999acf9386b62f25b5e.JPG

80ea3fb437bd0cea293c8444c7d9ac0f.JPG

Questa si vede che ha fatto la guerra....ma funziona ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le griglie si chiamano sempre allo stesso modo:

G1-G2-G3 ecc

solitamente la G1 è detta griglia controllo, la G2 griglia schermo, la G3 soppressore. Nelle valvole con più griglie come l'ottodo, assumono nomi in funzione del loro compito.

Le griglie che si collegano ad un potenziale positivo, come la g2 e la g3-g5 sono griglie anodiche. La g6 è la griglia soppressice. Gli elettroni partendo dal catodo vengono accelerati anche dalle griglie a potenziale positivo, oltre che essere attratti dall'anodo e così capita che schiantandosi su di esso, rimbalzino dando luogo all'emissione secondaria. A questo punto entra in gioco la soppressice, che essendo collegata al catodo, riporta su di esso gli elettroni dovuti all'emissione secondaria....detto proprio in 2 parole

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...