Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Vcw180


uguzzi

Messaggi consigliati

Volevo presentare il mio problea sulla caldaia vaillant .

Questo invermo ha cominciato a darmi dei problemi sull'acqua sanitaria che non veniva a temperatura costante . Durante l'erogazione dell'acqua calda la fiamma si accendeva e spegneva . La portata dell'acqua sanitaria era buona e quindi ho pensato ad un possibile intasamento dello scambiatore lato circuito primario ( mai decalcificato in 25 anni! ).

Durante i vari controlli avevo notato che il pistoncino della valvola a tre vie si muoveva molto lentamente .

Ho atteso che la stagione lo permettesse ed ho mla caldaia .

Revisionate valvola a tre vie e gruppo acqua e decalcificato lo scambiatore.

Quando sono andato a farla riparire la caldaia non partiva più .

Ho controllato che senza far partire il riscaldamento ne acqua sanitaria la valvola a tre vie è in funzione di standby ( un microinterruttore aperto e l'altro chiuso ). MA erogando l'Acqua sanitaria la valvola a tre vie resta ferma .

A questo punto ho controllato la pulizia del commutatore idraulico gli altri attuatori e se erano otturati i vari tubicini , tutto sembra OK ma la valvola 3 vie non ne vuole sapere a muoversi . ( ho controllato che il pistoncino scorre liberamente ).

Muovendo verso destra il carrellino della valvola a tre vie il circolatore si avvia , eroga la scintilla ma non si accende il bruciatore , sembra non arrivare gas.

Ho controllato la il circolatore che gira ma sembra girare lentamente.

Volevo avere un vostro parere sul circolatore : potrebbe essere lui il responsabile ?Potrebbe essere che non genera sufficiente diff di pressione da far muovere la valvola a 3 vie ?

Mi sembra di aver capito che la logica di funzionamento di questa caldaia ( circolatore ) si basa sulla differenza di pressione a monte ed a valle del circolatore ma non ne sono sicuro .

Il cattivo funzionamnto del circolatore potrebbe essere la causa anche del cattivo funzionamento dell'acqua sanitaria ?

E' possibile fare una prova senza dover acquistare un nuovo circolatore . Altre cause da investigare

Saluti

Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ora non funziona neanche in riscaldamento? Fammi sapere almeno se in riscaldamento, pur non accendendosi il bruciatore, entrambi i micro della tre vie sono premuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in riscaldamento la tre vie non si muove , solo uno dei micro è premuto . Spingendola all'interno si avvia la scintilla ma non parte per mancanza di gas. Il circolatore gira. Può essere il circolatore che gira troppo piano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio. Il gas spesso manca perchè il depressore non spinge il relativo pistoncino, e ciò spesso succede perchè ci sono vuoti d'aria nel circuito. Ugualmente spesso la valvola a tre vie non si sposta tutta a sinistra o tutta a destra perchè il circuito non è sfiatato. Quindi insisto sulla teoria di aria residua nell'impianto...svuota e ricarica il circuito tenendo aperta la valvola di sfiato vicino lo scambiatore primario, fin tanto che non esce acqua da lì...poi prova prima il riscaldamento che parte più facilmente dell'acs.

P.S.Comunque controlla e premi i due pulsanti di blocco, quello sulla scatola comandi e quello in plastica nera (limitatore di temperatura) posto dietro la pompa di circolazione

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli , riproverò a scaricare e ricaricare la caldaia. anche se lo avevo già fatto utilizzando lo spurgo . I pulsanti di blocco li ho spiniti più volte .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra causa del tuo problema può essere il non funzionamento dell'operatore gas...ma mi sembra statisticamente improbabile che sia accaduto proprio in concomitanza delle tue operazioni di manutenzione, visto che prima comunque il bruciatore funzionava.....comunque prova prima a ricaricare sfiatando adeguatamente (ricordati di usare anche la valvola jolly) e, nel caso avessi ancora il problema, ti suggerirò come capire se hai l'operatore gas rotto....buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricaricata acqua e spurgato nuovamente senza alcun cambiamento.

Ho provato a sostituire il circolatore con uno vecchio che ha le bronzine distrutte. Rumore terribile, ma la caldaia funziona correttamente in riscaldamento ed ACS .

Il movimento della 3 vie è immediato mentre prima della revisione si muoveva lentamente, ed era per questo motivo che mi ero deciso a revisionarla .

Il circolatore che ho sostituito ha sempre funzionato anche se avevo l'impressione andasse un po piano. anche smontata funzione senza alcun rumore e non sembra andare piano . Ho provato anche sostiture il condensatore senza successo .

Il vecchio circolatore si scaldava molto velocemente anche con il bruciatore fermo .

Avevo deciso la revisione della caldaia perchè l'ACS impiegava molto tempo a scaldarsi e veniva alternata. Avevo imputato il problema all'intasamento dello scambiatore lato primario che non èra mai stato decalificato dopo 25 anni di normale servizio ( siamo 4 persone in casa ).

Per il momento la caldaia è ferma in attesa di acquistare un nuovo circolatore .

Consigli su acquisto ? non vorrei spendere un capitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

I circolatori sulle vcw vanno a velocità fissa. O si muovono o stanno fermi. E' la prima volta che sento di una pompa che, pur girando, non fa muovere tre vie e depressori. Probabilmente c'era accumulo di fanghiglia e calcare al suo interno. Le pompe su vcw sono Wilo o Grundfos. Ti consiglio la seconda che è più silenziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti quando ho spurgato l'impianto dopo aver messo in funzione la pompa l'acqua era molto spoca . Il circolatore smontato sembra funzionare correttamnete.

Se si tratta di fanghiglia all'interno del circolatore pensi si possa in quache modo elimanare facendo passare acqua all'interno.

Non vorrei sostituirlo se si può recuperare .

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna smontarla totalmente e usare dei disincrostanti acidi, in particolare nella parte cilindrica e facendo attenzione a non intaccare l'avvolgimento (motore vero e proprio). Dopodichè si rimonta e si fa un ulteriore lavaggio disincrostante in continuo in ricircolo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena smontata totalmente e pulita dalla morchia interna . Rimontata ma non funziona più, fa rumore ma non gira , anche se senza corrente sembra girare senza sforzi . Evidentemente l'ho danneggiata nello smontaggio rimontaggio . Pazienza tanto era da sostituire . Comunque ho imparato a smontarla ed è molto meglio che stare davanti al televisore.

Ciao e grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...