Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Solari


lorenzoas3

Messaggi consigliati

Buonasera!

Da qualche giorno mi frulla ina testa l'idea di ricaricare delle batterie con i pannelli solari che ho sul tetto di casa.Per una serie di ragioni,non mi interessa attivare tale impianto per come è stato concepito,ossia fornire tensione da rivendere all'Enel.Si tratta di poca roba e il gioco non vale la candela.Per non lasciar inutilmente i pannelli inutilizzati,vorrei utilizzarli per ricaricare delle batterie e alimentare con esse una fila di piccoli moduli a led per il giardino. Ho misurato 160V cc ai capi dei cavi che arrivano nel box (pannelli in serie?) .Qualcuno ha dei suggerimenti appropriati ? (modulo caribatterie,schemi....)

Ringrazio sin d'ora per il tempo che vorrete dedicarmi.

Saluti

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami , hai dei pannelli sul tetto perche' casa nuova ? se si hai 1kw e inverter gia fornito , devi solo attivare la connessione , ti costa 240 di enel + il costo delle pratiche , a quel punto produci mediamente 1200kwh/anno , una parte la sfrutti per autoconsumare , facciamo 3-400kwh almeno , e risparmi subito in base al tuo scaglione , quindi almeno 40-50$/anno , col resto che immetti hai uno storno con SSP altri 60€ almeno , in pratica in 5 anni vai pari... perche' vuoi comprare delle batterie che non servono a niente , costano piu' di quanto possono rendere?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

Grazie per le risposte e mi scuso per non aver ripreso prima la discussione,il tempo è tiranno.

Allora...DIspongo di una potenza di 1250W con 160V di tensione in uscita.Calcoli alla mano (fatti dall' ing.che ha progettato l'impianto),al netto delle normali perdite di rendimento,dovrei arrivare a 900W reali.Pochini. E altrettanto poco per il risparmio...(credetemi: gli ho fatto calcolare tutto e ho gli appunti presi da qualche parte in chissà quale cassetto...) Mi conviene di più sfruttare delle piombo gel da 12V (due da 45A) in piena efficienza e già in mio possesso,da ricaricare con la tensione presente ai capi dei conduttori finali (160V) utilizzando un convertitore dc/dc step-down (è solo una ipotesi...) con un apposito caricabatterie e alimentare dei moduli led per la notte. (mentre scrivo mi viene in mente una precisa affermazione dell'ing. "la tensione ricavata serve solo per essere immessa nel sistema dell'Enel,non puoi sfruttarla per autocnosumo..." Non perchè vietato,perchè è poca cosa.) A questo punto,l'unica possibilità che ho di sfruttare una cosa già esistente (pannelli),utilizzando batterie in mio possesso e costruendo ( o acquistando) quanto occorre per ottenere la tensione che mi serve, è mettere in pratica la mia idea. Ve ne renderò partecipi a cose fatte!

Attendo dunque le Vs considerazioni/suggerimenti.

Vi auguro buon lavoro e vi ringrazio fin d'ora.

Cordialmente.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Qundi sei senza inverter, pertanto vorresti utilizzare 1,2 Kw che passando per un dc/dc si ridurranno come con un inverter o forse meno.

Penso che sia più conveniente un inverter da 1500 W 160<->220 V che potrai usare in molti altri modi anche per ricaricare batterie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare esperimenti , fatteli allacciare come da regole , e dopo gli esperimenti li' fai autoconsumando tutto quello che produci.... :thumb_yello: se ti hanno messo i pannelli devono averti messo anche l'inverter di rete certificato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...