Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Pressione Circuito Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, da circa 20 gg ho una perdita nella caldaia, credo dal gruppo a 3 vie. Non è acqua santiaria ma quella dell'impianto, infatti il manometro che è sempre stato su 1,2 bar, nel giro di 2-3 giorni scende a 0.6 a quel punto metto acqua fino ad arrivare a 1,2

Volevo sapere, visto che il riscaldamento è ormai spento, se posso continuare così senza dover chiamare il CAT ed attendere quando verrà a settembre per il controllo annuale, e in quell'occasione sistemare la perdita.

Inoltre volevo sapere se gonfiando in vaso di espansione questa perdita si riduce o se non c'entra nulla con il grupp a 3 vie.

Grazie

Inserita:

Se la perdita internamente non potrà provocare ulteriori danni e comunque sia non è causata da un principio di cedimento strutturale, direi che puoi andare avanti tranquillamente fino al prossimo intervento di manutenzione.

L'importante è non far scendere troppo la pressione impianto.

Riguardo il vaso d'espansione lascia perdere...non ha nessuna influenza sul problema che hai.

Inserita:

grazie dnmeza e Valejola,

la caldaia è una immergas ed ha 18 anni!!!! a parte il gruppo a 3 vie di questo modello che è sempre stato "difettoso" anche a detta della Immergas, per il resto mi sono trovato benissimo, tutto ancora originale!!! e la prossima, spero che questa duri ancora 2-3 anni, sarà sicuramente Immergas.

Benissimo, quindi vedrò di non farla scendere sotto i 0,4-0,6 bar e poi a settembre si cambierà gruppo....

Valejola, cosa intendi con:

Se la perdita internamente non potrà provocare ulteriori danni

grazie

Inserita:

Non sapendo che modello fosse, si và sempre cauti nel dire di lasciarla perdere...mica che internamente si và ad annacquare qualche componente elettrico o magari, se la perdita proviene da una crepa, non rischiare che il pezzo si sfasci del tutto provocando un allagamento. :smile:

Comunque io sono proprio un tecnico immergas...che modello è?

18 anni direi una super eolo/nike o una eolo/nike iono....la maior non credo perchè hanno incominciato a produrla a fine 1998.

Chiedo perchè tùin base al modello le cifre di riparazione cambiano drasticamente.

Inserita:

valejola, è il mod. Eolo pilota.

eh si, infatti il gruppo a 3 vie di questa viene sui 200/250 euro se non ricordo male, è il monoblocco di ottone. Vediamo a settembre se il tecnico riesce a rimediare senza cambiarla perchè a quel punto non so se vale la pena.

Ho tentato di guardare da dove perde, credo sia sul retro e in basso, diciamo quasi sulla lamiera dove c'è poi l'attacco, e scarica le gocce sul retro, quindi non dovrebbe annacquare nessun componente elettrico.

grazie

Inserita:

Ah una pilota, quindi ancora più datata come modello...

Si, costa quella cifra e a volte si tribula a smontarlo facendo lievitare i costi.

Comunque quello si cambia se perde dal foro centrale...il resto sono tutti raccordi a guarnizione che si possono sistemare singolarmente senza cambiare altro.

Ti confermo quindi che puoi andare avanti tranquillo.

Inserita:

grazie mille Valejola, gentilissmo!

allora aspetto settembre quando c'è la manutenzione, nel frattempo vedo di tenere su 1-1,2 bar la pressione.

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

secondo me ti conviene cambiarla prima possibile.
se il lavoro lo devi fare che aspetti a fare settembre? tanto è in programma!
cambiare l'acqua di frequente non fa bene alla caldaia sicuramente...nuovo calcare!
e poi il pezzo da smontare gia è complicato di suo...se ci metti pure l'ossido che ti fa sull'ottone diventa anche piu complicato!

Inserita:

Bl4st3r ho più clienti che per difficoltà economiche vanno avanti così da molto tempo ormai.

Ma è anche vero che dalle mie parti l'acqua è molto dolce e priva di calcare.

Inserita:

anche dalle mie è molto dolce, però non si sa mai.