Vai al contenuto
PLC Forum


Grata Per Cancello Scorrevole


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Possiedo un cancello scorrevole di 4 metri di lunghezza alto 90 cm installato 30 anni fa. Circa dodici anni fa è stato sostituito il motore e fotocellule. 5 anni fa, causa alluvione, sono stati sostituiti motore e fotocellule.

Da quel momento il cancello è motorizzato Came, focellule interne ed esterne, barra gommata sul muro, lampeggiante, cartello esterno avviso cancello scorrevole. Il cancello presenta riquadri di 12 x 12 cm.

Ho notato che la normativa prescriverebbe una rete di protezione. Volevo sapere che diametro di fori dovrebbe avere la rete secondo la normativa e se obbligatoria per il mio cancello, visto che è datato. Eventualmente la rete andrebbe montata internamente o esternamente? La rete deve essere rigida oppure vanno bene anche quelle in ferro zincato con filo da 1 mm ?

Grazie.

Marco


Inserita:

Ho letto un pò di normative, cercando di capire qualche cosa utile al mio caso. Sembra che sia richiesta una rete di protezione sul cancello solo quando scorra a fianco di una cancellata e non un muro.

Nel mio caso il cancello scorrevole aprendosi scorre lungo un muro di cemento e quindi nessuna cancellata. Mi confermate se questo è vero oppure se la normativa obbliga comunque di apporre una protezione anche in caso di muro in cemento? Grazie.

Marco

Inserita:

senza pensare alle normative ma al buon senso ed alla sicurezza, penso che se si possono evitare tutti gli infortuni possibili, l'applicazione di una rete a fori piccoli, che non ci possa pasare un dito, sia sempre la situazione migliore e mette il cuore in pace, quindi una maggior sicurezza non guasta.

Inserita:

Si, certo, hai perfettamente ragione in questo senso. Caspita, mi hanno fatto un preventivo: lamiera inox aisi 304 con fori quadrati 10x10mm, 4 metri per 1 metro 160 Euro montaggio escluso (mi arrangio io con un pò di pazienza .... come al solito).

Quindi in effetti, la normativa conferma quanto ho detto io?

Marco

Inserita:

alle volte il buon senso supera e previene la normativa, ci sono in commercio reti o lamiere (alluminio) o poliuretano, pre stampate con fori o senza, certo è, l' acciaio AISI 304, non ha paragoni, ma cerca e guarda che sicuramente trovi, però con AISI non c'è paragone.

Inserita:

Anni fa avevamo installato una rete zincata sul cancello per il cagnolino, beh .... dopo 3 anni mi sono trovato il cancello pieno di baffi di ruggine colati dalla rete.

Marco

Inserita:

ci sono anche reti di acciaio, non facili da reperire, altrimenti lamiere in alluminio più leggere,

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ok, ho acquistato una rete stirata di acciaio inox aisi 304 romboidale che rispetta le normative e nei prossimi giorni la installerò.

Ho inoltre già collegato un'altra costa sensibile in apertura del cancello, ridotto la coppia del cancello scorrevole e attivato il rallentamento inizio e fine corsa.

Marco

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...