markus51 Inserito: 30 aprile 2015 Segnala Inserito: 30 aprile 2015 Salve a tutti. Possiedo un cancello scorrevole di 4 metri di lunghezza alto 90 cm installato 30 anni fa. Circa dodici anni fa è stato sostituito il motore e fotocellule. 5 anni fa, causa alluvione, sono stati sostituiti motore e fotocellule. Da quel momento il cancello è motorizzato Came, focellule interne ed esterne, barra gommata sul muro, lampeggiante, cartello esterno avviso cancello scorrevole. Il cancello presenta riquadri di 12 x 12 cm. Ho notato che la normativa prescriverebbe una rete di protezione. Volevo sapere che diametro di fori dovrebbe avere la rete secondo la normativa e se obbligatoria per il mio cancello, visto che è datato. Eventualmente la rete andrebbe montata internamente o esternamente? La rete deve essere rigida oppure vanno bene anche quelle in ferro zincato con filo da 1 mm ? Grazie. Marco
markus51 Inserita: 30 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2015 Ho letto un pò di normative, cercando di capire qualche cosa utile al mio caso. Sembra che sia richiesta una rete di protezione sul cancello solo quando scorra a fianco di una cancellata e non un muro. Nel mio caso il cancello scorrevole aprendosi scorre lungo un muro di cemento e quindi nessuna cancellata. Mi confermate se questo è vero oppure se la normativa obbliga comunque di apporre una protezione anche in caso di muro in cemento? Grazie. Marco
dnmeza Inserita: 30 aprile 2015 Segnala Inserita: 30 aprile 2015 senza pensare alle normative ma al buon senso ed alla sicurezza, penso che se si possono evitare tutti gli infortuni possibili, l'applicazione di una rete a fori piccoli, che non ci possa pasare un dito, sia sempre la situazione migliore e mette il cuore in pace, quindi una maggior sicurezza non guasta.
markus51 Inserita: 30 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2015 Si, certo, hai perfettamente ragione in questo senso. Caspita, mi hanno fatto un preventivo: lamiera inox aisi 304 con fori quadrati 10x10mm, 4 metri per 1 metro 160 Euro montaggio escluso (mi arrangio io con un pò di pazienza .... come al solito). Quindi in effetti, la normativa conferma quanto ho detto io? Marco
dnmeza Inserita: 30 aprile 2015 Segnala Inserita: 30 aprile 2015 alle volte il buon senso supera e previene la normativa, ci sono in commercio reti o lamiere (alluminio) o poliuretano, pre stampate con fori o senza, certo è, l' acciaio AISI 304, non ha paragoni, ma cerca e guarda che sicuramente trovi, però con AISI non c'è paragone.
markus51 Inserita: 30 aprile 2015 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2015 Anni fa avevamo installato una rete zincata sul cancello per il cagnolino, beh .... dopo 3 anni mi sono trovato il cancello pieno di baffi di ruggine colati dalla rete. Marco
dnmeza Inserita: 30 aprile 2015 Segnala Inserita: 30 aprile 2015 ci sono anche reti di acciaio, non facili da reperire, altrimenti lamiere in alluminio più leggere,
markus51 Inserita: 19 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2015 Ok, ho acquistato una rete stirata di acciaio inox aisi 304 romboidale che rispetta le normative e nei prossimi giorni la installerò. Ho inoltre già collegato un'altra costa sensibile in apertura del cancello, ridotto la coppia del cancello scorrevole e attivato il rallentamento inizio e fine corsa. Marco
Messaggi consigliati