Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggiante Non Funzionante Centralina Benincà


Ivymike

Messaggi consigliati

fuw48j.jpg

Porca miseria pensavo fosse venuta bene e invece è sfocata comunque ho fatto un po di controlli col tester e fino al relè del lampeggiante arriva corrente e infatti il relè lavora... è a quei due benedetti contatti del lampeggiante che non arriva corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ivymike

    26

  • anguspap

    10

  • dnmeza

    8

  • Nanotek

    6

I contatti sono tutti buoni, nessun segno di dissaldature o giochi dei piedini.

Unica cosa che ho notato dove c'è il fusibile da 6.3A... che sembra in mezzo tra i morsetti dell'alimentazione e il fusibile appunto un po di nero. (Fusibile che ho riprovato anche oggi e non è interrotto)

Mi sa che dovrò contattare l'assistenza... però mi romperebbe per il solo lampeggiante rimanere senza motorizzazione o alla peggio dover cambiare scheda

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

questo fuori tensione, misurando in ohm la pista monte e valle del contatto con l'alimentazione 220 V penso tu lo abbia fatto, mentre in tensione se dici che il relè si eccita, che il contatto è buono dovresti trovare la fase che viene interrotta, la ricerca di un guasto si fa a settori, se arriva l'alimentazione, si verifica quale fase viene interrotta, seguendo le piste sul circuito stampato, misurando con l'ohmmetro, e si esegue allo stesso modo un controllo di misura di tensione, deve risultare dove manca continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

mi si è cancellato il messaggio,il relè se fa clack non vuol dire che dia il contatto,vanno misurati due poli però al volo non so dirti quali,

io mi aiutavo con i datasheet(scheda tecnica)dei relè,qualcuno più bravo di me te lo dice al volo quali sono i due piedini da misurare con la continuità quando il relè fa clack.

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui andiamo sul difficile per me... dovrò chiedere a qualcuno che si intenda di elettronica prima eventualmente di contattare l'assistenza.

C'è nessuno dalle parti di Ferrara o Bologna? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho letto bene tutto, mi sembra di aver capito che fino al relè di attivazione del lampeggiante è tutto ok ed anche scheda lampeggiante e lampadina sono ok.

Non ho ben capito se hai provato a mettere il tester sulla morsettiera di uscita della scheda (intendo i due poli ai quali si collegano i due fili che poi vanno al lampeggiante) dopo aver scollegato il lampeggiante. Togli i due fili ed al loroi posto metti i due puntali del tester in misura di tensione alternata. Attiva il cancello, se sul tester leggi 220v allora siamo a buon punto.

E' indispensaile capire se sulla morsettiera escono i 220v quando il cancello viene attivato. Se non escono, il problema è sulla scheda, se escono il problema è sul cavo che porta al lampeggiante (magari ha una giuntura fatta male in una scatola di derivazione tra la scatola della scheda ed il lampeggiante...)

Modificato: da plc70
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono di bologna però dimmi un paio di cose prima,se sicuro di aver individuato il relè del lampeggiante?è il k6 o k7?

mi dici tutto quello che leggi sopra il relè per capire il modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

>> plc70: si hai letto bene tutto. Lampadina ok, circuito lampeggiante ok, fusibili ok, rele del lampeggiante lavora ma non ho provato l'uscita del relè col tester ma lo vedo che scatta quando dovrebbe lampeggiare. Col tester sui morsetti della scheda dove sono collegati i fili del lampeggiante non arriva tensione. Non ho tolto i fili però ci ho messo le punte del tester.

>> anguspap: adesso non ricordo bene ma sai che mi pare sia indicato con k5? Adesso vado a riaprire la centralina e ti dico

Modificato: da Ivymike
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provato anche l'uscita dai relè del lampeggiante (che a fianco riporta k5) col tester e i 220 ci sono. Mi sa che è la scheda che sembra però perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivymike dici "Ok provato anche l'uscita dai relè del lampeggiante (che a fianco riporta k5) col tester e i 220 ci sono. Mi sa che è la scheda che sembra però perfetta.".

Quindi, sui piedini di uscita del relè hai 220 v ma non li hai sulla morsettiera.... ho capito bene?

Quindi il problema è tra il relè e la morsettiera (pista? piedino dissaldato? vite della morsettiera serrata male?

Modificato: da plc70
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto proprio così.
I piedini sono tutti perfetti non noto dissaldature, riprovo a controllare le viti della morsettiera ma ho messo le punte del tester proprio sulle viti... comunque ci riguardo senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capita che il relè pur essendo integro all'esterno, pur "scattando", abbia i contatti interni rotti. Se la 220 V arriva al pin di ingresso e pur sentendo lo scatto non si rilevi la 220V in uscita, il contatto interno è guasto.

Le prove che hai fatto indicano un guasto interno al relè. Occorre sostituire il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non so dove entra e dove esce la corrente in un relè,so che devi provare la continuità tra due piedini allo scatto del relè o quando questo viene eccitato per vedere se fa l apertura-chiusura.

per dirti i due piedini dovrei avere il modello di relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho scritto che ho la 220 in uscita al relè non solo all'entrata

Ah.. allora me lo sono perso. Chiedo venia ;)

Se poi non la ritrovi sulla morsettiera è un problema di pista interrotta o di contatto della morsettiera. Non può esserci altro in mezzo.

La pista dovresti vederla e poterla seguire a occhio..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per le mie poche conoscenze di elettronica ti posso dire che dietro la morsettiera i due piedini del lampeggiante sono a se... non hanno circuito come altri, il che comunque anche da ignorante mi manda ancor di più nel dubbio.

Ad ogni modo ricapitolando: all'uscità relè ho la 220 ai due piedini della morsettiera e quindi al lampeggiante non ho tensione.

Sicuramente come dici tu ci sarà un interruzione da qualche parte ma a questo punto devo per forza andare all'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa devo seguire il consiglio di dnmeza... trovare qualcuno che si intenda di elettronica, ecco perchè avevo chiesto qui se c'era qualcuno tra ferrara e bologna.

All'assistenza mi hanno chiesto tra i 90 e i 130 euro :(

Ma pensavo... se collego saldandoli i due poli che sono a morsetto, direttamente sui piedini dell'uscita del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...