billy8500 Inserito: 11 maggio 2015 Segnala Inserito: 11 maggio 2015 Buonasera, sono nuovo di questo forum, vi scrivo poiché ho un problema con il mio condizionatore de Longhi Kyoto inverter modello plki-130 12000btu. In pratica quando vado ad accendere il climatizzatore, funziona tutto correttamente, si accende sia l'unità interna (ventola e direttore di flusso aria) sia l'unità esterna (ventola radiatore e compressore gas), ma dopo qualche minuto l'unità interna visualizza l'errore E6(continua a funzionare la ventilazione) e l'unità esterna spegne immediatamente il compressore gas e poco dopo anche la ventola radiatore. Ho provato già a verificare sulla s veda madre esterna i led di notifica per identificare meglio l'errore e sembrerebbe che il problema sia sulla sonda di scarico dell'unità esterna ma purtroppo non riesco a trovare nessun riferimento per provare ad acquistare un ricambio... Qualcuno ha già avuto un problema simile? Potete eventualmente aiutarmi? Ringrazio anticipatamente. Saluti Billy8500
Frigorista Carpi Inserita: 11 maggio 2015 Segnala Inserita: 11 maggio 2015 La smonti e provi gli ohm della sonda con un tester. Poi vediamo come procedere.
Erikle Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 se l'errore è sulla sonda di scarico del compressore al 90% il problema è che è scarico di gas refrigerante..solo dopo penserei al sensore guasto
billy8500 Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Questa sera faccio la verifica di tutti i sensori e vi invio i valori. Per quanto riguarda il gas ho già fatto la verifica di pressione con un tecnico ed è perfetta. Grazie mille
Erikle Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 in questi casi è bene anche misurare proprio la temepratura di scarico del compressore..si capisce subito chi ha ragione
billy8500 Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Buonasera, ho effettuato le misurazioni di tutte le sonde del climatizzatore ed i valori sono i seguenti: SPLIT: Room sensor 14,6 KOhm Tube sensor 18,6 KOhm UNITA' ESTERNA: Exhaust sensor 39,9 KOhm Outroom sensor 7,94 KOhm Out Tube sensor 14,4 KOhm Questi dati sono a climatizzatore spento. Grazie mille. Billy8500
Frigorista Carpi Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Exhaust sensor 39,9 KOhm Questa misura non mi convince.....
billy8500 Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 ho notato che scaldandolo la resistenza si abbassa... provo ad accendere il clima con il sensore staccato e a misurare la resistenza?
billy8500 Inserita: 12 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Ho fatto una prova, scollegando elettricamente dalla scheda esterna il termistore exhaust il compressore parte e dopo qualche minuto il compressore si spegne e successivamente anche la ventola, mentre scollegando il termistore dal tubo e lasciandolo collegato elettricamente alla scheda il compressore e la ventola partono per qualche secondo e poi si spengono... Sul termistore è indicato il valore 50k. Potrebbe essere questo il problema?
Rocco85 Inserita: 30 giugno 2021 Segnala Inserita: 30 giugno 2021 Stesso problema come avete risolto?
Alessio Menditto Inserita: 30 giugno 2021 Segnala Inserita: 30 giugno 2021 Rocco per favore devi aprire una nuova discussione tua, grazie.
Messaggi consigliati