Vai al contenuto
PLC Forum


Prodotti Per La Brasatura


ledda.antonello

Messaggi consigliati

ledda.antonello

Salve a tutti!

Eccomi a voi per un quesito che mi balena in testa da qualche giorno.

Parte fondamentale di questo lavoro è la brasatura delle linee frigo e compressore.

L'uso della pasta flussante e del borace per migliorare capillarità e tenuta della saldatura è sempre consigliato? anche nelle giunzioni del compressore?

Tali prodotti possono rilasciare delle sostanze che danneggiano il circuito?

Particolarmente il compressore?

Grazie come sempre a tutti quelli che prenderanno parte alla discussione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Lega rame/ argento al 5% e disossidante o lega rame/argento al 5% al fosforo, dove il fosforo È' il disossidante quindi NIENTE AGGIUNTA di disossidante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ci pensa l'argento a migliorare la capillarità, il rame fa da giunzione e il disossidante è indispensabile.

Il tutto prescinde da un estrema pulizia delle parti da unire, ossia rame pulito con paglietta apposta e cannello ossido acetilenico o ossigeno propano per piccoli diametri perché il rame si deve scaldare il più rapidamente possibile, più tempo ci mette e più si ossida.

Il borace è una cosa in più non prevista in nessun esame per saldatura frigorifera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Grazie!

Ti chiedo ancora 2 delucidazioni. Tra i vari prodotti trovati mi hanno proposto una pasta non in polvere ma già semi fluida.(una pasta appunto..).

il barattolino di presenta come flussante (flux).. conosci questo tipo di prodotto? o resto sulla polvere disossidante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no vanno bene, se sono fatti apposta anche io preferivo la pasta, ma adesso uso solo le leghe al fosforo e quindi evito di dover spalmare o fare lo zucchero a velo sulla barretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Figurati, io ti ho detto quello che vogliono agli esami per patentino di brasatura, semplice e lineare, non sbagli mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista mi piace che ora usi le leghe con fosforo..una volta ne avevamo discusso e avevamo opinioni diverse

è bene ricordare che le leghe al fosforo si impiegano per le giunzione di rame con rame solo in questo caso il fosforo svolge a suff la sua azione disossidante già con l'ottone serve il disossidante mentre in unioni miste es ferro rame le leghe al fosforo non vanno bene

la polvere tipicamente nasce per intingerci la bacchetta che quando è calda gli si attacca la polvere disossidante

dimenticavo i flussanti non sono l'ideale che finiscano dentro il circuito per cui quando si impiegano non c'è da esagerare e sopratutto devi darlo solo al maschio

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non è vero Erikle, rileggiti la mitica discussione di penso 12 pagine, era che qualcuno non sapeva che flussare non significa soffiare con azoto, ma Flux in inglese significa disossidante.

Rileggitela perché mi sa ricordi molto male, ero io che dicevo che il fosforo È' il disossidante, parecchi non lo sapevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Adesso che mi è tornato in mente, ricordi che ho detto che all esame per patentino non vogliono si usi la lega al fosforo, vogliono che usi quello in polvere, almeno fino a qualche anno fa,

È questo te l'avevo detto nella discussione "saldatura & brasatura: confusione", dove pure li mi fai la stessa osservazione, ma capisco la confusione perché fu una discussione veramente violenta con molti caduti sul campo e molti interventi dei moderatori

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Scusate ma visto che prosegue la discussione aggiungo ancora una domanda?

Quando parlate di lega al fosforo, (giusto per capirci), vi riferite alla bacchetta di argentana rivestita? a sto sbagliando io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma che argentana d'Egitto... Non nominarla nemmeno per scherzo.

Ma che argentana d'Egitto... Non nominarla nemmeno per scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Non capisco l'ultimo messaggio.. Il termine bacchetta d'argentana è il termine usato dalla Castolin sui suoi prodotti.

Il campo di applicazione è quello proprio della brasatura su tubi di Rame.

Forse non ci stiamo capendo...Tranquillo!! l'Egitto tra l'altro mi piace molto!!!

Chiudiamo qui la discussione.. ti ringrazio ancora e ringrazio Erikle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Argento

Antonino sono tranquillo, ma argentana è quella cosa che ti ho postato, non so Castolin cosa intenda per argentana, adesso m'informerò, volevo solo dire che Castolin non ha il monopolio delle leghe, è solo un'azienda, io quando ho bisogno chiedo al mio venditore semplicemente lega rame con argento al 5% al fosforo è morta lì, se poi mi vuol dare il Castolin basta sia come voglio io.

Resta il fatto che se nell argentana Castolin c'è del nichel, non va bene per le saldature frigorifere rame con rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai vari corsi mi hanno sempre detto che per rame/rame si possono anche usare le bacchette rame/fosforo senza argento, ovviamente senza flussante. Io per giunzioni su tubo di rame uso quelle e devo dire che mi trovo bene, uso quelle al 5% d'argento per le saldature dei filtri, rubinetti o anche compressori perchè mi pare che fondano prima e devo scaldare di meno i componenti, inoltre mi danno l'idea di essere più pastose e riempitive in caso di saldature più spesse, cosa che per i giunti delle tubazioni non mi piace. Un frigorista con cui collaboro, e che ritengo molto capace, con le mie bacchette non si trova bene e usa solo le sue che sono molto sottili, di cui non conosco la composizione, e che secondo lui corrono molto più delle mie. Le usa senza nessun disossidante e fa delle saldature che direi perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Svanni forse anni fa avrei colto spunto dalle tue osservazioni per dire le terrificanti conseguenze nel tempo a non usare il disossidante, ma forse per l'età non ne ho più la forza...il "bello" della saldatura non vuol dire niente, ti accorgi della mancanza del disossidante quando tagli la saldatura e cerchi di sfogliare le due parti saldate.

Per cui alla fine ognuno faccia come gli pare, il mio contributo l'ho dato e ho riportato le norme base che insegnano al Tüv o altre scuole di saldatura, dove il disossidante è di un importanza fondamentale.

Se uno non lo usa va benissimo così, non mi ci metto nemmeno a criticarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rame/rame si possono anche usare le bacchette rame/fosforo senza argento, ovviamente senza flussante. Io per giunzioni su tubo di rame uso quelle e devo dire che mi trovo bene, uso quelle al 5% d'argento per le saldature dei filtri, rubinetti o anche compressori

Anch'io faccio così

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma magari ste bacchette che usa hanno anche il fosforo, non lo so, la differenza con le mie a me sembra soprattutto nella dimensione, le mie sono da 2mm le sue più sottili. Me ne ha data una ma onestamente l'ho persa e non l'ho mai usata.

Io il disossidante lo uso con le bacchette con l'argento, con quelle rame/fosforo no. Uso un disossidante in pasta dentro un brattolo, anche se non mi piace molto perchè la parte umida della pasta asciuga non appena si scalda e il resto solidifica.

Comunque il corso di brasatura è il prossimo che mi piacerebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti col fosforo non va usato il disossidante, per quello che riguarda la pasta da spalmare che asciuga tieni conto che di solito si fa con polvere disossidante e acqua distillata, è appena la fiamma scalda l'acqua evapora e rimane solo la polvere, in tutti i modi il mio sconforto era dato semplicemente che se uno dice che una cosa si fa così, arriverà sempre qualcuno che dirà io faccio colà e va benissimo, poi un altro che farà in un altro modo ancora e va benissimo, è così via all infinito.

Dato questo è un Forum tecnico e non un circolo di bocciofila, al corso e all esame per il patentino di brasatura legalmente certificato e quindi fa testo, dicono di fare un un modo e basta, e non è un caso se ti dicono così per una serie lunga di motivi.

Poi quando uno è patentato e farà come gli pare, sono fatti suoi, ma in un Forum penso si debba dire la regola d'arte, non invenzioni casalinghe oltretutto basate su niente, perché ad esempio ci fecero aprire due saldature, una con e una senza disossidante, e se fuori erano identiche, tra i due giunti saldati c'era una differenza pazzesca, ossia in quella col disossidante le due parti non si staccavano, in quelle senza si aprivano senza fatica come sfogliare una margherita, per non dire che al Tüv le controllano addirittura con i raggi C, perché se un patentato fa sbagli è poi lui responsabile dopo in caso di perdite.

Scusa, raggi X.

Link al commento
Condividi su altri siti

ledda.antonello

Allora! visto che la discussione continua ad andare avanti, ribadisco che la mia era una semplice domanda.

Tale questione era scaturita da una normalissima discussione al bar tra colleghi. Per quanto riguarda me continuerò tranquillamente ad usare il metodo che ritengo quello per me più idoneo. bacchetta + disossidante. Punto e basta. Non era ne è mia intenzione mettere in dubbio la professionalità ne l'esperienza di altri. Figuriamoci le norme sulla brasatura...!!.

Io comunque resto del parere che qualunque tipo di prodotto usato lasci delle traccie all'interno dei tubi, ciò unito all'alto potere "lavante" dei gas usati mi aveva innescato dei dubbi.

Ripeto comunque che resta solo una discussione di carattere generale e credo che pur senza togliere nulla al Forum tecnico, si possa tranquillamente fare un ragionamento senza intaccare la regola d'arte o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Perdonami Antonello ( scusa ti ho chiamato Antonino!!), il fatto che una domanda sia semplice non vuol dire lo sia la risposta.

Io rispondevo a Svanni che diceva che ha un collega che (sembra) usi bacchette non al fosforo e nemmeno col disossidante e fa delle "bellissime" saldature, e ho semplicemente elencato i danni di una saldatura fatta "non a regola d'arte", non mi sembra ci stiamo massacrando per questo.

E ho anche detto che a volte ci devono essere risposte "univoche", non tutto e il contrario di tutto, perché ci sarà sempre qualcuno che dirà " io faccio così e va benissimo".

La risposta definitiva penso sia quella che insegnano nei corsi ed esami di brasatura, non mi sembra polemica questa!

Piuttosto tra tutti gli emeriti colleghi di forum mi sembra strano che nessuno commenti questi miei delirii solitari, o che sono tutti timidi, o che nessuno ha fatto l'esame di brasatura ( che è compreso nel "patentino frigoristi") per cui sta esercitando in nero compiendo reato penale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per quello che riguarda i residui della saldatura ti ho risposto la prima risposta, la brasatura dev'essere fatta con cannello relativamente ( al diametro e spessore del tubo) potente, i tubi devono essere puliti e si deve usare il disossidante, che come dice il nome toglie l'ossido e la lega fa il resto.

Se si usa cannello sbagliato, bacchette sbagliare, disossidante sbagliato, ci vengono più ossidi nel tempo della brasatura, ma per fortuna il filtro decifratore blocca la maggior parte dei detriti che arrivano alla valvola o al capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...