Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili Ritentive Dopo Mancanza Alimentazione


Mrk89

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi presento perchè sono al mio primo post su questo forum.

Sono un ragazzo di Catania con laurea in Ing.Elettrica.

Programmo microcontrollori da circa 10 anni, ma sono all'inizio con la programmazione dei PLC.

Ho un PLC LOGO! 0BA7 collegato tramite cavo LAN ad un HMI Siemens KTP600.

Dal PLC leggo quattro sensori PT100 il quale valore viene confrontato con quattro valori che arrivano dall' HMI, se gli uni sono maggiori degli altri si attivano le uscite corrispondenti.

Tutto funzionante fin qui, se non fosse per il fatto che quando spengo e riaccendo il PLC, i valori settati sull' HMI si resettano.

Vorrei sapere se esiste un modo per memorizzare in modo ritentivo delle variabili sulla VM.

Inoltre se fosse possibile aggiungere un allarme sonoro all' HMI quando una variabile cambia di stato.

Il LOGO lo programmo con LOGO! SOFT COMFORT e l'HMI con TIA PORTAL V12.

Grazie per le risposte, e scusate se ancora non sono molto ferrato sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi per la brevità della risposta di ieri, ma ero a lavoro e non avevo a disposizione molto tempo.

Nell'immagine si vede la modifica che ho fatto.

Prima, salvavo nella memoria VW8 il valore modificabile da HMI e lo usavo nel confronto con il valore letto dall' ADC.

Allo spegnimento del PLC la memoria si resetta, quindi perdevo il valore impostato tramite HMI.

Nel secondo schema invece ho inserito in serie al valore VW8 un blocco min/MAX in modalità 3 (out=in) con ritenzione attivata.

In questa maniera all'accensione il blocco è disabilitato (ritardo all'accensione) e la memoria VW8 viene inizializzata dal valore memorizzato (ritenuto) nel blocco stesso (Aq)

e dopo un secondo viene riabilitato al funzionamento normale.

Per quanto riguarda l'allarme sonoro non ho risolto ma penso di aver capito che non sia possibile farlo.