Vai al contenuto
PLC Forum


Info Nj301


mazzinga

Messaggi consigliati


Tutta la documentazione relativa (disponibile solo in inglese) ti viene installata e mantenuta aggiornata direttamente dal software di programmazione Sysmac Studio (con licenza).

Altrimenti, trovi comunque tutti i pdf scaricabili gratuitamente dal sito Omron.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate di nuovo se inserisco delle domande stupide,

mi trovo per la prima volta ad utilizzare un PLC serie NJ,e di conseguenza è la prima volta che utilizzo il sysmac studio,ho visto che ci sono diversi gruppi di variabili,interne ed esterne,se ho capito bene le interne sono quelle variabili che fanno riferimento solo dentro il proprio programma,mentre le esterne sono quelle globali che fanno riferimento a piu programmi.

Mi date conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo delle prove con la cpu a banco,ho questo tipo di errore quando provo a trasferire il progetto al PLC:

la compilazione non è completa il processo è stato interrotto,ho provato a rifare la compilazione del progetto,cancellare la memoria,ma senza affetto.

Qualcuno saprebbe darmi indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, stai cercando di compilare un software... vuoto.

Devi avere almeno una riga di programma in ogni sezione (si, Sysmac non è "furbo" come il CX...), o meglio se crei una sezione e non la apri, allora te lo fa compilare, ma appena lo apri, ci devi mettere qualcosa. Anche una riga inutile come: contatto aperto "pippo", uscita "pippo", con pippo dichiarata bool nelle locali.

La logica di funzionamento del Sysmac Studio (e degli NJ) si discosta parecchio dai "normali" PLC Omron. Soprattutto per quel che riguarda la gestione delle variabili (e degli I/O).

Ci vuole un po' per prenderci la mano. Hanno voluto fare un qualcosa di potente ma completamente nuovo, invece di basarsi sull'ottimo precedente (CX-Programmer), anche se piano piano a forza di rompergli le scatole per iscritto, stanno mettendo funzionalità da CX.

La gestione variabili è mooolto flessibile, ed è la parte più difficile da capire, se non si ha un minimo di esperienza con linguaggi tipo C. Ottimo per controlli assi, ma per operazioni diciamo più semplici, il vecchio sistema è ancora superiore. Però è velocissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ctec grazie della delucidazione,

per me il sysmac studio è una piattaforma completamente nuova,sono riuscito a togliere l'errore di compilazione togliendo le librerie.

questo cosa significa che le librerie sono vuote,come posso ripristinare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nelle POU hai almeno un programma e una sezione?

Anche se carichi una libreria, questa è già compilata in origine, per cui puoi semplicemente richiamarla nel tuo software.

Dai messaggi di errore pare che in quei 6 programmi elencati non hai neppure una riga di codice.

La struttura delle POU non è aperta, nè finestre nella zona di editing, per cui non so dirti altro.

Io ho fatto i primi (parecchi) programmi senza usare librerie esterne, solo quelle base del software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nel POU ho programmi,

All'inizio del problema ho provato anche a cancellare tutti i programmi presenti nel POU,a l'errore veniva comunque,ho provato a cancellare la libreria e l'errore è scomparso.

In fine ho ripreso il progetto originale,ho tolte le librerie,la funzione che faceva riferimento a quelle librerie è tutto è tornato a funzionare.

Non so dirti altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse hai la libreria danneggiata.

Ho provato in un mio software a caricare la ExtDevErrMsg e a mettere la Read_G5_Error, e con gli opportuni parametri mi compila il tutto. Niente errori

Prova a mettere la libreria di nuovo nell'apposita cartella e ricaricala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare quello che i hai indicato,ma ho sempre lo stesso errore.

Ho provato su un'altro pc ed ho sempre lo stesso errore,non so cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine arano le librerie danneggiate,ho risolto il problema.

Vorrei chiedere alcune info sul Sysmac Studio.

Potete spiegarmi a cosa serve la sincronizzazione con il PLC,nello specifico cosa cambia sincronizzare il PC con il PLC e Trasferire il Progetto al PLC,è la stessa cosa?

E possibile fare un Riferimento incrociato delle delle variabili utilizzate intendo le W_bit e DM,questo per sapere quelle utilizzate ad esempio con un OP

Link al commento
Condividi su altri siti

La sincronizzazione è in pratica il download (o l'upload) del software nel PLC. E' un termine figo per dire che fai in modo che il tuo PC e il PLC sono sincronizzati, cioè hanno lo stesso software.

La tabella di riferimento incrociato... Eh, come era comoda sul CX, una schermata a vedevi tutto...

Qui no. Devi attivare la finestrella in basso mediante Visualizza->Scheda Riferimenti Incrociati (o ALT+F5), poi vai su un elemento, e in basso ti appare dove è usato.

Non molto comodo.

Oppure, vai su un elemento e fai tasto destro->Vai a->Variabile successiva.

Per il discorso indirizzi, è un po' complicato.

L'NJ si discosta in modo sostanziale dai comuni PLC, perchè di base non ha una mappatura fisica rigida. Cioè, se si definisce una variabile BOOL, non sappiamo poi dove andrà a metterla. Lo stesso se è in INT. Ha un indirizzamento completamente automatico, e gli I/O fisici hanno nomi particolari che indicano il posto fisico (a seconda se sono su I/O a bordo, su ethercat, ethernet/IP, ecc...

Per il discorso indirizzo per un pannello, è un po' più complicato. Datemi un po' di tempo e ritorno (ho un cliente...)

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei l'esigenza di visualizzare i valori di un array di 100 elementi,il mio array e di tipo interno,non globale.se vado sul menu di monitoraggio non lo trovo tra quelle proposte,ho visto che lui mi propone solo le globali,come posso fare per vedere i valori del mio array

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile, anche se mi pare non sia indicato nel manuale.

Supponiamo che il tuo programma si chiamo "pippo", e che la variabile locale si chiami "pluto" (ho una fantasia...), di qualsiasi tipo sia (array, struct, bool, int, ecc).

Per richiamarne il valore nel monitoraggio, devi inserire pippo.pluto, e se è un array o una struttura avrà un triangolo a sinistra che se ci clicchi ti apre tutti i suoi membri. Oppure ne specifichi uno particolare (con le parentesi quadre se è un array o ".paperino" se elemento di struttura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo ad avere dei problemi sulla simulazione,se la avvio il programma non esegue le istruzioni,sembra come se il plc fosse in PROGRAM,

se inserisco un contatto e una bobina quando chiudo il contatto,il ramo vede che passa sulla bobina ma non si accende,ci sono dei parametri da impostare

Modificato: da mazzinga
Link al commento
Condividi su altri siti

Mazzinga, non so cosa ti succeda.

Se lanci il simulatore mediante Simulazione->Esegui (oppure F5), questo parte regolarmente in esecuzione, come evidenziato nella finestrina Stato del Controllore (Modalità RUN).

E' possibile anche lanciarlo in modalità Program, in Simulazione->Esegui Modalità Program (oppure ALT+F5), ma non l'ho mai usato.

Se comando qualcosa, il programma esegue regolarmente e fa quanto dovuto.

Nel riquadro Simulazione dovresti vedere la freccia Play scura, segno che il programma sta eseguendo. Vedi se non hai la pausa o lo stop premuti, o un breakpoint da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...