Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina Virtuale Su Pc


AndA

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho appena preso il nuovo portatile e mi chiedevo, se come caldamente consigliato da colleghi molto più esperti di me, è consigliabile installare varie macchine virtuali una per ogni software/marca.

Cosa ne pensate?

Quale software per macchina virtuale mi consigliereste?

Il mio nuovo portatile ha come sistema operativo Windows 8.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il suggerimento che ti hanno dato è corretto.

Devi disporre comunque di un pc con un processore potente (i7) e una buona dotazione di RAM (min. 8GB ma sarebbe meglio 12-16GB).

Poi un SSD come disco primario (sistema operativo+software di virtualizzaione) , un buon HD secondario ed un HD esterno (se vuoi utilizzarlo come locazione di macchine virtuali) USB3 che funzioni veramente in UltraSpeed.

Se vuoi prestazioni decenti con ambiente virtualizzato è meglio non scendere troppo a compromessi che poi ti farebbero penare.

Specialmente con software tipo TIA Portal ma non solo.

Poi se il budget è limitato sai che non puoi aspettarti molto. ;)

L'utente Drugo aveva fatto una bella guida per la virtualizzazione di un sistema operativo basata su VMWare .

Anche VirtualBox funzione bene specialmente se utilizzi ethernet per comunicare con i plc/pannelli etc..

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che ho WIN7 Pro, i5, 8Gb di ram.

ho instalato:

- xp mode scaricato dal sito microsoft e attivato la virtualizzazione dal bios,

- VmWare con Xp pro + win98 (un pò vecchiotto ma ancora utile per applicazioni vecchiotte)

tutto funziona perfettamente a patto di usare una macchina virtuale per volta.

ciao

Modificato: da sonnyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Il suggerimento (assolutamente necessario, non solo corretto) che hai ricevuto è dovuto al fatto che case produttrici diverse possono utilizzare gli stessi driver/file/librerie del sistema operativo, apportando ciascuna modifiche che potrebbero impedire ad altri software di funzionare correttamente. Di solito puoi installare (ma controlla sempre le compatibilità) software diversi rilasciati dalla stessa casa produttrice senza che questi interferiscano tra loro: sulla mia macchina siemens, per esempio, ho TIA 12, TIA 13, Step 7 e MicroWIN e convivono tranquillamente.

Detto questo, io personalmente uso una configurazione con VirtualBox, dedicando 8GB di RAM a ciascuna e 100GB di Hard Disk allocato dinamicamente (più lento, vero, ma preferisco tenere spazio disponibile sull'HD dell'host per nuove macchine virtuali). Come sistema operativo ho scelto Win 7 64 bit per tutte le macchine. Uso al momento 5 macchine virtuali, una per ogni brand che ci troviamo a programmare in azienda e devo dire di non aver mai riscontrato alcun problema, neanche in runtime o con prodotti un po' di nicchia via USB.

Conta che più prestante è la macchina host più prestanti potranno essere le macchine guest. Infine, non lanciare mai due macchine virtuali che usano più della metà della RAM fisica del tuo PC ciascuna.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...