fazuso Inserito: 30 maggio 2015 Segnala Inserito: 30 maggio 2015 Ciao a tutti sono nuovo su PLC Forum, questa è la mia prima discussione. Il problema che ho riguarda il collegamento di una coppia di fotocellule su scheda elba della bft.La scheda è collegata ad un pulsante interno con 6 comune e 7 start. L'8 close non è collegato, il 9 stop\wind e ponticellato col 6 comune, il 10 phot è ponticellato col 6 comune ed infine l' 11 crepuscolare non è collegato, il 12 e il 13 è l'alimentazione delle photo. Ho fatto un sacco di prove ma non riesco a far funzionare le fotocellule, come le devo collegare, mi aiutate grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 La ricevente della coppia di fotocellule, ha quattro morsetti. Due sono l'alimentazione che è fornita direttamente dalla scheda. Gli altri due, sono un contatto che va collegato tra COM e 10 della scheda. Quando le fotocellule sono allineate e nulla ostacola la trasmissione, il contatto è chiuso e l'automazione funziona. Quando le fotocellule sono allineate e qualcosa ostacola la trasmissione, il contatto è aperto e l'automazione non funziona. La trasmittente della coppia di fotocellule, ha due soli morsetti. Sono l'alimentazione e basta.
fazuso Inserita: 30 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2015 La ricevente a 5 morsetti è la cellula 130 della bft, io collego il 3° morsetto con il comune della scheda e il 4° morsetto N.C. con il 10 della scheda e non succede nulla. Invece se collego il 3° morsetto ricevente con il com della scheda e il 5° morsetto N.O. della ricevente con il 10 della scheda succede che in presenza di ostacolo la serranda chiude lo stesso anche se nei parametri della scheda è attivata l'inversione di marcia. Che fare ?
rfabri Inserita: 30 maggio 2015 Segnala Inserita: 30 maggio 2015 Devi collegare il contato N.C della ricevente tra il 6 e il 10 della scheda madre, mentre devi controllare il dip n8 per la tipologia di funzionamento, bye
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 ...e togliere il ponticello esistente.......
fazuso Inserita: 31 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Grazie stamattina provo e vi faccio sapere.
fazuso Inserita: 31 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2015 (modificato) Ragazzi non funziona, metto il contatto c. e n.c. della fotocellula rispettivamente nel 6 e nel 10 della scheda ma non si muove nulla ne col telecomando ne col pulsante; invece se collego il contatto n.o. della foto rispettivamente al 6 e al 10 della scheda funziona sia col telecomando e sia col pulsante. Ho provato anche col dip 8 ma nulla. Ma cosa può essere? Datemi altre idee per favore. Potrebbe essere qualche parametro relativo ai dip, non capisco perchè invece di ivertire, chiude anche passando davanti la foto. Modificato: 31 maggio 2015 da fazuso
mik21 Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 (modificato) Ma le BFT 130 non è che hanno una logica al contrario?dalle istruzioni:Trasmittente - Ricevente.1-2 Alimentazione.3-4 Contatto normalmente chiuso (con fotocellule allineate ilcontatto si apre).3-5 Contatto normalmente aperto (con fotocellule allineate ilcontatto si chiude). Modificato: 31 maggio 2015 da mik21
mik21 Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Controlla lo stato del LED delle fotocellule, come da istruzioni: ALLINEAMENTO DELLE FOTOCELLULE L’allineamento corretto tra le fotocellule, é ottenuto quando il LED della ricevente RX (fig.5) si accende e rimane acceso anche dopo aver montato il coperchio dotato di lente di concentrazione. In presenza di ostacolo fra ricevente RX e Trasmittente TX, il LED si spegne e apre il contatto.
fazuso Inserita: 31 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Controllato le fotoellule sono allineate, quando c'è un ostacolo il led si spegne. Cosa fare o provare?
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2015 Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Cosa fare o provare? Se hai un contatto in scambio, non devi far altro che valutare quando il contatto è chiuso senza ostacoli, ed aperto con l'ostacolo. A questo punto lo colleghi alla scheda.
fazuso Inserita: 31 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Cosa significa contatto in scambio, potresti spiegarmelo im modo più semplice. Oggi pomeriggio ho provato a levare dalla fotocellula i fili del comune e normarmente chiuso, e succede che se i fili li unisco la saricinesca parte, se li separo non funziona.
fazuso Inserita: 31 maggio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2015 Ma se con un tester provo a testare con la funzione di (continuità quella che attiva il cicalino) non so se ho detto giusto, il comune e il n.c. della fotocellula se suona significa che il contatto è chiuso e se nel frattempo metto una mano si dovrebbe spegnere il cicalino. Quindi collego sto contatto alla scheda, giusto?
fazuso Inserita: 1 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2015 Provato, contatto 3 e 5 della fotocellula suona il cicalino e si spegne quando passo la mano, provato anche nei contatti 6 e 10 della scheda che suona e si azzittisce al passare della mano. Ma quando apro la serranda e passo la mano davanti foto si chiude invece di aprire. Non ci sto capendo sono di nuovo al punto di partenza, aiuto grazie.
rfabri Inserita: 1 giugno 2015 Segnala Inserita: 1 giugno 2015 Attenzione a non fare confusione con il senso di marcia, se la tua serranda con un ponticello tra il 6 e il 10 funziona bene cioè si apre e si chiude senza problemi, devi fare un controllo, allora dai l'apertura poi apri il ponticello e vedi il comportamento , poi provi con la chiusura e apri il ponticello e vedi cosa fa , poi cambi l'impostazione del dip 8 e rifai le prove di prima, se hai un funzionamento rovescio probabilmente è rovescia la marcia della serranda quando chiude in realtà stà aprendo e viceversa ecco perché la foto si comporta in maniera apparentemente sbagliata, bye
fazuso Inserita: 1 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2015 Più tardi massimo domani provo.Grazie.
mik21 Inserita: 1 giugno 2015 Segnala Inserita: 1 giugno 2015 Estratto da questa discussione relativa alle BFT130 http://www.plcforum.it/f/topic/41844-fotocellule-bft/?hl=%22fotocellule+bft%22post #12non so se puo essere utile ma comunque le ho montate prorprio oggi queste fotocellule ed i contatti sono:1 e 2 alimentazione3 e 5 i contatti...
fazuso Inserita: 2 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2015 Grazie ragazzi mi avete risolto il problema ora funziona, avevi ragione rfabri erano invertiti i file di salita e discesa del motore che entano nella scheda. Grazie siete grandi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora