Vai al contenuto
PLC Forum

Una Coppia Di Fotocellule Su Scheda Bft Elba

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti sono nuovo su PLC Forum, questa è la mia prima discussione.

Il problema che ho riguarda il collegamento di una coppia di fotocellule su scheda elba della bft.La scheda è collegata ad un pulsante interno con 6 comune e 7 start. L'8 close non è collegato, il 9 stop\wind e ponticellato col 6 comune, il 10 phot è ponticellato col 6 comune ed infine l' 11 crepuscolare non è collegato, il 12 e il 13 è l'alimentazione delle photo. Ho fatto un sacco di prove ma non riesco a far funzionare le fotocellule, come le devo collegare, mi aiutate grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:

La ricevente della coppia di fotocellule, ha quattro morsetti.

Due sono l'alimentazione che è fornita direttamente dalla scheda.

Gli altri due, sono un contatto che va collegato tra COM e 10 della scheda.

Quando le fotocellule sono allineate e nulla ostacola la trasmissione, il contatto è chiuso e l'automazione funziona.

Quando le fotocellule sono allineate e qualcosa ostacola la trasmissione, il contatto è aperto e l'automazione non funziona.

La trasmittente della coppia di fotocellule, ha due soli morsetti. Sono l'alimentazione e basta.

Inserita:

La ricevente a 5 morsetti è la cellula 130 della bft, io collego il 3° morsetto con il comune della scheda e il 4° morsetto N.C. con il 10 della scheda e non succede nulla. Invece se collego il 3° morsetto ricevente con il com della scheda e il 5° morsetto N.O. della ricevente con il 10 della scheda succede che in presenza di ostacolo la serranda chiude lo stesso anche se nei parametri della scheda è attivata l'inversione di marcia. Che fare ?

Inserita:

Devi collegare il contato N.C della ricevente tra il 6 e il 10 della scheda madre, mentre devi controllare il dip n8 per la tipologia di funzionamento, bye

Maurizio Colombi
Inserita:

...e togliere il ponticello esistente.......

Inserita: (modificato)

Ragazzi non funziona, metto il contatto c. e n.c. della fotocellula rispettivamente nel 6 e nel 10 della scheda ma non si muove nulla ne col telecomando ne col pulsante; invece se collego il contatto n.o. della foto rispettivamente al 6 e al 10 della scheda funziona sia col telecomando e sia col pulsante. Ho provato anche col dip 8 ma nulla. Ma cosa può essere? Datemi altre idee per favore.

Potrebbe essere qualche parametro relativo ai dip, non capisco perchè invece di ivertire, chiude anche passando davanti la foto.

Modificato: da fazuso
Inserita: (modificato)

Ma le BFT 130 non è che hanno una logica al contrario?

dalle istruzioni:

Trasmittente - Ricevente.

1-2 Alimentazione.

3-4 Contatto normalmente chiuso (con fotocellule allineate il

contatto si apre).

3-5 Contatto normalmente aperto (con fotocellule allineate il

contatto si chiude).

Modificato: da mik21
Inserita:

Controlla lo stato del LED delle fotocellule, come da istruzioni:
ALLINEAMENTO DELLE FOTOCELLULE
L’allineamento corretto tra le fotocellule, é ottenuto quando il LED
della ricevente RX (fig.5) si accende e rimane acceso anche
dopo aver montato il coperchio dotato di lente di concentrazione.
In presenza di ostacolo fra ricevente RX e Trasmittente TX, il
LED si spegne e apre il contatto.

Inserita:

Controllato le fotoellule sono allineate, quando c'è un ostacolo il led si spegne.

Cosa fare o provare?

Maurizio Colombi
Inserita:

Cosa fare o provare?

Se hai un contatto in scambio, non devi far altro che valutare quando il contatto è chiuso senza ostacoli, ed aperto con l'ostacolo.

A questo punto lo colleghi alla scheda.

Inserita:

Cosa significa contatto in scambio, potresti spiegarmelo im modo più semplice.

Oggi pomeriggio ho provato a levare dalla fotocellula i fili del comune e normarmente chiuso, e succede che se i fili li unisco la saricinesca parte, se li separo non funziona.

Inserita:

Ma se con un tester provo a testare con la funzione di (continuità quella che attiva il cicalino) non so se ho detto giusto, il comune e il n.c. della fotocellula se suona significa che il contatto è chiuso e se nel frattempo metto una mano si dovrebbe spegnere il cicalino. Quindi collego sto contatto alla scheda, giusto?

Inserita:

Provato, contatto 3 e 5 della fotocellula suona il cicalino e si spegne quando passo la mano, provato anche nei contatti 6 e 10 della scheda che suona e si azzittisce al passare della mano.

Ma quando apro la serranda e passo la mano davanti foto si chiude invece di aprire. Non ci sto capendo sono di nuovo al punto di partenza, aiuto grazie.

Inserita:

Attenzione a non fare confusione con il senso di marcia, se la tua serranda con un ponticello tra il 6 e il 10 funziona bene cioè si apre e si chiude senza problemi, devi fare un controllo, allora dai l'apertura poi apri il ponticello e vedi il comportamento , poi provi con la chiusura e apri il ponticello e vedi cosa fa , poi cambi l'impostazione del dip 8 e rifai le prove di prima, se hai un funzionamento rovescio probabilmente è rovescia la marcia della serranda quando chiude in realtà stà aprendo e viceversa ecco perché la foto si comporta in maniera apparentemente sbagliata, bye

Inserita:

Grazie ragazzi mi avete risolto il problema ora funziona, avevi ragione rfabri erano invertiti i file di salita e discesa del motore che entano nella scheda.

Grazie siete grandi.