Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Mandata Caldo?


Fagggiano

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi.

Ho preso da poco in manutenzione un climatizzatore canalizzato OkkAIDO da 60.000 btu (circa 4 anni di vita). Non sembra funzionare tanto male, nel senso che butta aria sui 10 12 °C dalle bocchette in ambiente.

Ho notato però che, misurando le temperature nei tubi in prossimità dell'unità esterna, il tubo di mandata (liquido) è sui 20°C, mentre l'aspirazione (gas) è variabile dai 4 ai 7°C (a volte scende anche a 1). Di conseguenza il tubo grosso brina mentre l'altro è bello asciutto e ben più caldo.

La pressione misurata nell'unica presa disponibile (sulla valvola di aspirazione gas), sta sui 9 bar. Questo mi fa pensare che la macchina sia stata caricata troppo visto il basso o quasi nullo surriscaldamento. Magari con una carica giusta potrebbe migliorare il funzionamento ed il tubo del liquido tornare ad una temperatura più normale (mi aspettavo intorno ai 6°C)

Prima di proporre il completo vuotamento e la ricarica a peso, che escluderebbe i dubbi, ma assai costosa, mi volevo confrontare con qualcuno di voi tecnici, su eventuali altre possibili cause di questa, secondo me, anomalia.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fagggiano

    69

  • Frigorista modena

    37

  • Xxxxbazookaxxxx

    29

  • simon1991

    28

Frigorista modena

Fagggiano scusa sono lento a capire.

Hai detto la pressione è 9 bar, per i 410 stai evaporando a 7 gradi.

Il ritorno misurato a termometro se segna 7, diciamo hai surriscaldamento 0, quindi sei un po' in situazione rischiosa, ma come puoi avere una temperatura di ritorno minore di 7 ( addirittura 1 grado)?

Vorrebbe dire che al ritorno non solo non si è surriscaldato, ma addirittura si è raffreddato di 6 gradi.

Stai sbagliando qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo hai ragione, mi sono espresso male. La pressione non stà fissa a 9 bar, nei casi in cui la temperatura scendeva, anche la pressione diminuiva.

Comunque mi sto convincendo che forse è un problema di valvola di espansione che non lavora bene: apre troppo, o è bloccata in una posizione, e quindi il liquido caldo del condensatore si trasferisce in parte eccessiva nel tubo di mandata, ed altre conseguenze varie.

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda ripeto alla noia, chi decide se torna liquido o meno non è l'imposizione delle mani ma la misura del surriscaldamento.

Hai postato misure e adesso dici che variano, ti capisco ma devi capire che così non si può rispondere.

O che rilevi pressioni e temperature ogni tot ore o giorni e poi confronti i dati oppure non si capisce molto.

Per quello che riguarda la valvola che apre troppo, c'è da dire che più apre meno il sistema raffredda perché la T di evaporazione si alza troppo, insomma servono dati più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia normale che le temperature varino. Per esempio il surriscaldamento varia in risposta al carico termico sull'evaporatore. Ma questo in generale. Ora nel mio caso, ti posso confermare che il surriscaldamento è praticamente nullo. E questo è il primo dato che posso dare. Quindi per me torna liquido.

L'altro dato certo e che il tubo di mandata è troppo caldo (20°C)

Io sto cercando di capire se questo sia dovuto semplicemente ad eccesso di carica di refrigerante o vi potrebbero essere altre cause.

Se servono altri dati a chiarire la cosa, chiedi pure. Magari certe cose che per me sono poco importanti potrebbero servire a chiarire la faccenda.

Per quanto riguarda la valvola troppo aperta, concordo con quello che dici, e questo confermerebbe che se funzionasse meglio e la pressione scendesse di più, anche l'aria uscente dalle bocchette potrebbe essere più fredda magari 8°C, rendendo ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Altri dati utili potrebbero essere:

aria uscente dal condensatore 37°C

aria entrante nel condensatore 32°C

Temperatura gas all'ingresso del condensatore 60°C

Temperatura a monte della valvola di espansione 35°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

In questi casi io recupero e peso il refrigerante, non sapendo chi prima di me ha fatto la ricarica.

Se il refrigerante risulta a posto lo rimetto e attendo che mi chiamino perché la macchina è in errore.

L'inverter spesso lavora con surriscaldamento minimo o nullo abbassando i giri del compressore e spalancando la valvola di espansione per raffreddare il compressore, lo decide la pcb in base alle letture delle sonde.

Quando lo accendi si porta al massimo il compressore nel giro di pochi minuti o marcia lento?

Non vorrei avesse problemi ipm ma la prima cosa da verificare è la quantità di refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bazooka

come detto nel primo post anche io comincerei con la ricarica a peso ma al momento il cliente non vuole farla perchè costa troppo, e io nel frattempo stò cercando di capire se è veramente necessario, e se posso capire di più con gli elementi che ho già.

Detto questo vorrei chiarire che la macchina non segnala alcun tipo di errore ne nel display ne nei led sulle schede.

Quello che hai detto:"L'inverter spesso lavora con surriscaldamento minimo o nullo abbassando i giri del compressore e spalancando la valvola di espansione per raffreddare il compressore, lo decide la pcb in base alle letture delle sonde" mi sembra che giustifichi in buona parte la situazione che ho descritto (tubo mandata caldo, pressione di condensazione un pò bassa, e surriscaldamento quasi nullo). La cosa strana però è che è sempre in quasta condizione!!

Per quanto riguarda la tua domanda circa la velocità del compressore dopo l'accensione, non riesco ad essere preciso perche son successe diverse cose che provo a spiegarti:

La prima volta che ho acceso la macchina con i manometri montati, la pessione scendeva subito a 0 (tipo pump down), dopo un minuto accelerava al massimo e si spegneva. Aperta la macchina, ho trovato la bobine della valvola di espansione, fuori posto. Ho pensato che probabilmente il tecnico venuto prima di me l'aveva lasciata così (forse anche lui stava facendo delle prove).

Rimesso la bobina al suo posto, ho riavviato la macchina, il compressore è partito regolarmente per i primi 2/3 minuti poi ha accelerato abbastanza restando in questo regime per altri 4 minuti e dopo un totale di circa 7 minuti accelerava al massimo e contemporaneamente vedevo la pressione nuovamente scendere a 0 (pump down), dopo poco il compressore si spegneva. Ripartirva dopo circa 3 minuti e ripeteva il ciclo che ti ho descritto, sempre uguale.

Dopo diversi ragionamenti ho pensato che la valvola di espansione stava lavorando male ed ho provato a rovesciare la bobina che forse avevo rimontato male.

In effetti da quel momento la situazione è migliorata: il compressore si avvia regolarmente, dopo 2/3 minuti accelera (ma non al massimo) e resta sempre così, senza fare quel ciclo pazzo detto prima. Modificando l'impostazione della temperatura ambiente sembra anche che il compressore risponda diminuendo o aumentando la velocità a seconda dei casi e naturalmente spegnendosi se aumento molto la temperatura. Ma non l'ho mai sentito andare lento, anzi sembra sempre un pò "su di giri"

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mah, fosse un on off ti direi di collegare una pinza amperometrica e ti accorgeresti se troppo carico dall'assorbimento più alto di quello di targa, ma essendo inverter i giri del compressore li decide l'ipm quindi potresti avere poco assorbimento come tantissimo, gli inverter dichiarano di targa la potenza ed assorbimento nominale ma può lavorare anche al 30% in più di quello dichiarato.

Che dirti se il cliente non vuole che tu faccia il lavoro lascialo così. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'assorbimento verificato sul compressore non da dati utili, mentre quello in ingresso della macchina è più chiaro.

Se leggo la targa della U.E. mi dice: in condizioni standard 8.5 A e poi, corrente massima 11 A. Quindi se è come dici tu 11A è proprio il 30% in più di 8.5A e allora la macchina non dovrebbe mai avere una corrente superiore a 11A.

Io rilevo invece: quando il compressore gira al massimo 12.3 A, a velocità media 9.3 A, a velocità minima 6.2 A.

Quindi in linea di massima mi sembra che nelle diverse condizioni assorba sempre un po troppo.

Io certamente cercherò di insistere per effettuare la prova del peso del refrigerante, che ci toglierebbe un bel dubbio, perchè secondo me è troppo carica. Ma per un attimo ipotizziamo che la carica sia giusta. Vorrei chiederti se puoi spiegarmi meglio, quando avviene quel caso in cui dici che la valvola di espansione resta spalancata. Cioè, se lo fa solo in certe condizioni per abbassare la temperatura del compressore o no? Mi fa pensare che se il compressore magari è andato, surriscalda troppo, assorbe troppo, ed il sistema per salvarsi apre di più la valvola per raffreddarlo, rinunciando ad un po di rendimento. Questo spiegherebbe anche il surriscaldamento nullo? Noto che tutta la tubazione di ritorno, sino al compressore è fredda, circa 12°

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Le tue domande sono lecite ma se non sai se la carica è giusta è irrilevante testare sonda aspirazione, scarico e aria ingresso ue che sono le sonde che comandano principalmente l'ipm e la pcb per regolare apertura dell'organo di laminazione e assieme a quella aambiente ui l'accelerazione del compressore.

Che dire aspetta temperature più alte probabilmente andrà in errore e il cliente chiederà di fare il necessario.

Avendo un codice anomalia diviene tutto più semplice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non hai una pinza amperometrica con le sfere e in grado di calcolare il vero valore rms non serve a tanto misurare sui fili del compressore con le comuni pinze amperometriche perchè la forma d'onda non è sinosuidale ben fatta come quella dell'alimentazione per cui le comuni pinze amperometriche danno valori non corretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Erikle può testare gli avvolgimenti e la resistenza a terra volendo ma ripeto è inutile fosse tutto dovuto da un rabbocco errato.

Io in un ora al massimo recupero peso e rimetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle io infatti parlo di misure fatte sull'alimentazione dell'unità, non direttamente sul compressore

Bazooka qui da noi ci sono gia 32° fissi.... Le ragazze son gia tutte al mare :)

Grazie comunque a tutti per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

se il compressore funziona sicuramente è buono come avvolgimenti

Io verificherei dove è il capillare o la valvola di espansione perchè così a vaghi ricordi mi pare che hokkaido avesse certe unità esterne "componibili" con diverse unità interne e non vorrei che l'espansione avvenga nell'unità interna in tutto o in parte

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di espansione è nell'unità esterna. E' il tipo elettronico, credo con motore passo passo con sopra la bobina sfilabile di cui parlavo in un precedente post. Inoltre poco dopo l'uscita c'è un breve tratto a capillare e poi comincia la tubazione del liquido.

Anch'io comunque ho avuto la sensazione che l'espansione avvenisse solo all'interno dell'U.I. Sarebbe possibile?

P.S. tra l'altro il tubo del liquido arriva caldo sino all'unità interna. Poi però la macchina sfredda bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi similitudini con la macchina indicata?

1cd7f0159758d164c1b0248ab842ad70.JPG

Lo schema è per gli hokkaido HCKI 1081 XR、HCKI 1411 XR、HCSI 1082 XR、HCSI 1412 XR、HCSI 1762 XR

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo il filtro tra condensatore e laminazione,forse non è la valvola,ma qualcosa prima che blocca lo scorrimento del refrigerante,anche perché dopo il condensatore,non hai nessun tipo di controllo,se non nell'evaporatore,ma siccome dici che evapori a 7°,allora rientra nei parametri di buon funzionamento,senza errori.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simon

non capisco bene le tue considerazioni. Se hai letto i miei post, abbiamo un tubo di mandata a 21° che secondo me è strano.

21° vorrebbe dire pressione alta dopo la valvola di espansione, troppo aperta, troppo passaggio. Perchè tu invece parli di blocco nello scorrimento del flusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...