Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Mandata Caldo?


Fagggiano

Messaggi consigliati

Frigorista modena

No castronerie no ma imprecisioni, una non è così facile far ricondensare il vapore solo perché hai coibentato il tubo assieme alla sonda, è proprio impossibile, quindi il valore che hai letto al netto degli errori è proprio quello.

Secondo non ho detto che più evapori alto "meglio è", ho detto che più evapori alto più c'è potenza refrigerante, ma bisogna vedere se tutto il resto dell impianto ci sta dietro a questa aumentata potenza refrigerante, perché alla fine è nel condensatore dove si gioca tutto il ciclo frigorifero.

E ancora una volta, lo ripeto per la settima volta, è indispensabile caricare a peso stabilito dai costruttori, che hanno usato sofisticati calorimetri per calcolare la resa di cui ci riempiamo continuamente la bocca, ma che in realtà non possiamo misurare perché non abbiamo gli strumenti, per cui magari un clima ha la massima resa con evaporazione a 12 gradi mentre un altro ce l'ha a 8 ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fagggiano

    69

  • Frigorista modena

    37

  • Xxxxbazookaxxxx

    29

  • simon1991

    28

Secondo me sotto la coibentazione si trovava condensa e li sfasava la lettura della sonda,se rileggiamo la discussione, all'inizio si parla di una pressione in aspirazione di 7° con 13(dopo evaporatore) ,12 a seconda da termometro,alla fine il surriscaldamento e all'ordine generale.

Correggimi se sbaglio Faggiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon anch'io credo così. Grazie per aver analizzato la cosa così attentamente.

Presto andrò a riverificare ma per ora non ho potuto.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

Finalmente son riuscito a fare un nuovo controllo nella macchina in questione:

Questa volta ho utilizzato un sistema a pinza per il termometro. Ho così rimisurato il surriscaldamento che risulta più o meno stabile sui 3°K. Quindi per l'ennesima volta avevo torto a preoccuparmi del surriscaldamento, e sembra che, da questo punto di vista sia tutto a posto.

D'altro canto, come molti di voi hanno detto, dal momento che la valvola di espansione elettronica tende a mantenere il valore di surriscaldamento basso e costante, quasi ad ogni costo, allora questo è un dato che non ci aiuta molto soprattutto per l'analisi sulla carica di refrigerante.

Ora voi direte: ma cosa vai cercando? qui è tutto a posto!

Io invece continuo a pensare che qualcosa non quadra:

1) la tubazione del liquido sempre molto calda (questa volta ho misurato 24°), che, sebbene siamo ormai tutti daccordo che ai fini dell'evaporazione e del risultato finale, è insignificante, resta il fatto che denota una valvola di espansione sempre molto aperta.

2) il compressore gira sempre molto veloce anche con scarso carico in ambiente.

Ora ricapitolando, abbiamo una macchina di capacità nominale Kw 17,6 con inverter, per cui dovrebbe modulare (secondo la scheda tecnica) da 4,40 Kw a 18,20Kw.

Invece con temperatura ambiente a 26° e temperatura impostata a 25° questa continua a lavorare tra gli 11Kw e i 19Kw, certamente modulando, ma sempre su valori alti e con valvola ben aperta.

Riesco a darvi questi dati perchè ho scoperto un display sulla PCB (che non avevo proprio notato le altre volte, e che non è neanche indicato sul manuale) che rileva dei parametri molto utili, in tempo reale.

Ad esempio mi dice l'apertura della valvola, che (su un range da 0 a 480) vedo lavorare tra 320 e 480;

La capacita richiesta, come già detto, sempre sopra gli 11Kw;

e di conseguenza l'assorbimento del compressore sempre maggiore di 8A;

Temperatura sulla mandata del compressore tra i 70 e 80°

Temperatura al condensatore sempre intorno ai 38° (mi sembra un po bassina!)

con temperatura esterna intorno ai 29°.

Ho provato anche a fare un'inversione di ciclo, per fare una specie di misurazione di sottoraffreddamento, ma la pressione è andata subito alta ed ha sganciato il pressostato di alta.

Ora dico il mio modesto parere:

La macchina mi sembra troppo carica di gas (condensatore troppo freddo, alto sottoraffreddamento).

Ma secondo voi questa potrebbe essere la causa del fatto che non scende mai di potenza (cattiva modulazione verso i gradini più bassi) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che la valvola di espansione elettronica tende a mantenere il valore di surriscaldamento basso e costante, quasi ad ogni costo, allora questo è un dato che non ci aiuta molto soprattutto per l'analisi sulla carica di refrigerante.

Ti fa capire che sicuramente, almeno in quelle condizioni, non è scarico

1) la tubazione del liquido sempre molto calda (questa volta ho misurato 24°), che, sebbene siamo ormai tutti daccordo che ai fini dell'evaporazione e del risultato finale, è insignificante, resta il fatto che denota una valvola di espansione sempre molto aperta.

Sei de coccio :smile:

E' aperta quanto basta per mantenere il surris. al valore impostato!

2) il compressore gira sempre molto veloce anche con scarso carico in ambiente.

Da cosa lo capisci che ha scarso carico?

Ora ricapitolando, abbiamo una macchina di capacità nominale Kw 17,6 con inverter, per cui dovrebbe modulare (secondo la scheda tecnica) da 4,40 Kw a 18,20Kw.

Invece con temperatura ambiente a 26° e temperatura impostata a 25° questa continua a lavorare tra gli 11Kw e i 19Kw, certamente modulando, ma sempre su valori alti e con valvola ben aperta.

Ha raggiunto la temperatura impostata?

Rispondo io, no! 1°C puo essere un'enormità per una macchina, se ad'esempio in un'ora non ce la fa a raggiungere il set point, la macchina si imposterà al 100% per raggiungerlo... Potrebbe essere insufficiente

Ad esempio mi dice l'apertura della valvola, che (su un range da 0 a 480) vedo lavorare tra 320 e 480;

La capacita richiesta, come già detto, sempre sopra gli 11Kw;

Appunto!

Temperatura sulla mandata del compressore tra i 70 e 80°

Mi sembra un valore più che normale

Temperatura al condensatore sempre intorno ai 38° (mi sembra un po bassina!)

...al condensatore... un po vaga! dove di preciso?

La macchina mi sembra troppo carica di gas (condensatore troppo freddo, alto sottoraffreddamento).

Potresti anche aver ragione ma dai dati esposti non saprei, cioè dati insufficienti

Che temperatura dell'aria hai in uscita al condensatore?

Ma secondo voi questa potrebbe essere la causa del fatto che non scende mai di potenza (cattiva modulazione verso i gradini più bassi) ?

Ho già risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DavidOne, un'altra bella lezione.

Ha raggiunto la temperatura impostata?

Rispondo io, no! 1°C puo essere un'enormità per una macchina, se ad'esempio in un'ora non ce la fa a raggiungere il set point, la macchina si imposterà al 100% per raggiungerlo... Potrebbe essere insufficiente

Hai ragione. Non avevo considerato che il microcontrollore nella scheda dell'U.I. è li non solo per leggere una temperatura, ma soprattutto per elaborare (molto rapidamente) i dati dell'andamento della temperatura, e trasformarli in una richiesta di potenza il più vicino possibile al fabbisogno del momento.

...al condensatore... un po vaga! dove di preciso?

Qui parlo dei parametri che mi da il display, quindi credo rilevati dalla sonda che è posta proprio all'uscita del condensatore.

Quote

Potresti anche aver ragione ma dai dati esposti non saprei, cioè dati insufficienti

Che temperatura dell'aria hai in uscita al condensatore?

Dati rilevati da me:

Tubo entrante nel condensatore 64°

Aria ambiente esterno 29°

Tubo uscente dal condensatore 38°

Aria uscente dal cond. 39° (+ o - variabile a seconda dei punti)

In effetti, col compressore quasi al massimo, se ipotizziamo una pressione di 28 bar che ha temp di condensaz. 48°, ci dovrebbe essere un sottoraffreddamento di 10°, il che non è proprio scandaloso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

questa macchina in pratica gira a manetta prova ad abbassare ancora la temepratura impostata...altrimenti avrà guasto qualche sensore se gira sempre al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il PC fuori uso:-( e non posso vedere,ma mi sembra che nell UI,puoi impostare il differenziale di set point temperatura tramite switch,O,1 o 2 gradi,non é che la macchina gira al massimo e comportandosi come un on-off perché impostata a 0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente volevi dire aumentare la temperatura, da 25 portala a 26 aspetti qualche minuto e se non modula alzala ancora di 1° e al limite ancora di 1 se non modula ha ragione Erikle

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.... le sonde le avevo misurate..... e sono ok

io credo più alla questione dei carichi in ambiente di cui parlava Davide. Con i istemi a potenza variabile regolati da microcontrollore che livella continuammente la temperatura, non si riesce ad apprezzre l'eventuale variazione di carico, che potrebbe anche essere importante e io non accorgermene, ma la macchina si.

Proverò a tornare li quando son certo che i carichi sono minimi: zero affollamento, luci spente, macchine elettriche spente etc. Probabilmente in quel caso la macchina girerà a livelli più bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon, ti riferisci a questo?:

Funzione di compensazione della temperatura rilevata in ambiente per il funzionamento in Riscaldamento.
Essa consiste nella possibilità di aggiungere una valore, espresso in °C, a quello rilevato dalla sonda di
temperatura ambiente integrata nell’Unità Interna, in modo da ritardare il raggiungimento dell’OFF termostatico
dell’impianto. Ciò serve essenzialmente a compensare gli effetti negativi sul comfort, dovuti all’OFF
termostatico anticipato conseguente a fenomeni di stratificazione dell’aria calda erogata dall’Unità Interna.

Modificato: da Fagggiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi riferivo a questo,ma la Huci 1761 non dovrebbe averlo questo controllo.

Con i istemi a potenza variabile regolati da microcontrollore che livella continuammente la temperatura, non si riesce ad apprezzre l'eventuale variazione di carico, che potrebbe anche essere importante e io non accorgermene, ma la macchina si.

Comunque hai sempre un controllo tramite la sonda interna,al massimo con un termometro volante puoi capire qual'è il delta rilevato dalla macchina in base alle variazioni e la temperatura impostata,chiaro che se significativo,giustifica il fatto di stare sempre allegra,un conto è 1 o 2° di scarto,un altro 3-4 e via dicendo,a meno che come detto da Erikle........

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi riferivo a questo,ma la Huci 1761 non dovrebbe averlo questo controllo.

Si si ce l'ha. Quel passaggio che hai letto, l'ho copiato dal manuale. Però se leggi bene dice "per il funionamento in riscaldamento....". Io non so se possa in qualche maniera influenzare anche il funzionamento estivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'ambiente in cui funziona questa macchina diventa gelato..c'è caldo? ha un comando a parete? magari con sonda attiva ma posizionato in un locale che non climatizza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate ma mi sono perso, di cosa si sta parlando adesso?

Ormai sono 300 messaggi che ci si affanna a spiegare una cosa impossibile, ossia se la macchina rende bene, impossibile perché l'unico modo sarebbe di vuotarla, ricaricarla a peso e poi misurare tutte le pressioni temperature surriscaldamenti sottoraffreddamenti ecc, quindi un anima pia mi può riassumere di cosa si sta parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok,

prima di fare qualsiasi prova sulla compensazione,direi di verificare l'effettivo scarto tra l'impostazione e la rilevazione dell'UI,per capirlo basta un termometro ambiente posizionato vicino la sonda interna o di un eventuale controllo remoto.

quindi un anima pia mi può riassumere di cosa si sta parlando?

Brevemente,del fatto che la macchina è sempre allegra e non scende di giri con conseguente assorbimento maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah grazie Simon.

Io nella mia ignoranza alzerei la temperatura di set Point per vedere se rallenta, forse adesso è impostato troppo basso, ma adesso salterà fuori che non si può regolare ci scommetto, perché sarebbe una prova semplice secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova più semplice è quella....se tutto funziona come dovrebbe,oppure lo fa un controllo esterno e Faggiano non l'ha visto,nascosto dietro una colonna <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi per sfizio, sempre se i raccordi dell'unità interna sono accessibili,

temperatura tubo piccolo in uscita ue e in entrata ui

tempertura tubo grosso in uscita ui in entrata ue

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere a tutti:

La prova di aumentare la temp impostata grado per grado l'ho fatta già diverse volte e succede sempre lo stesso. Per esempio oggi sono andato nel pomeriggio quando nel locale non c'erano carichi interni importanti (no persone, no luci, no macchine in funzione etc) ed il locale ha pochi vetri esposti al sole. Ebbene con temperatura impostata a 26°, l'ambiente era già a 24° e dal display rilevo che c'è richiesta di capacità per 12Kw (ricordo che da scheda tecnica la macchina dovrebbe modulare da 4 a 18). Allora alzo la temp impostata a 26, diminuisce leggermente i giri e leggo 11Kw. Penso ok ora aspetto un po e scenderà ancora. Niente per mezz'ora circa! Arrabbiato porto la temp impostata a 28° e la macchina si spegne. Ed è rimasta spenta per molto tempo, con la ventola sempre in funzione che mandava aria via via più calda. Per vederla ripartire ho dovuto riabbassare a 26° la temp impostata (a 27° non partiva neanche a calci). Quando è ripartita, dopo due minuti è arrivata a chiedere addirittura 18 Kw.

Per Simon: non c'è nessun altro controllo nascosto, solo la sonda di ripresa che come già detto ho misurato e confrontato col mio termometo.

Per click0: tubo piccolo 24 21 tubo grosso 9 11

Vi dico alcune ipotesi che mi son fatto io:

1) La temp esterna 29-30° è troppo alta per consentire una modulazone sui gradini più bassi (come dire: se son costretto a condensare alto, posso solo evaporare basso);

2) Non è vero che la macchina puo modulare da 4 a 18 ma soltanto da 11 a 18 (o per qualche ragione è stata imposta una limitazione);

3) C'è comunque una sorta di sfasamento che fa si che venga sempre abbondantemente superato il set point senza apprezzabili risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Faggiano, forse dopo 100 risposte me lo sono perso, anche perché fisiololigicamente succede sempre che si perda di vista qualcosa, quindi se l'hai detto me ne scuso, ma questa prova d'innalzare il set Point avevi detto di averla fatta o no?

Perché se l'hai detto mi sa è sfuggita a parecchi.

Seconda cosa, qui abbiamo a che fare con temperature, non con calore, lo dico perché sono sempre molto infastidito ( ecco perché evito j clima, che considero macchine parecchio stupide, specie gli inverter) quando leggo che la macchina modula dei kilowatt leggendo dei gradi centigradi, una contraddizione in termini pazzesca, perché i gradi no possono dare assolutamente l'idea del calore, anche se sarebbe bello.

Poi qualcuno mi dirà che non è così, l'aspetto volentieri così ne parliamo, e mi ricordo dai miei tanti corsi fatti sul argomento, uno che trattava di climatizzazione dei supermercati o delle attività commerciali.

Ebbene ricordo che l'ingegnere faceva notare che per via dei carichi variabili e delle inerzie termiche, solo nel mondo delle favole si riuscirebbe ad avere una retroazione accettabile, in altre parole la macchina lavora sempre al massimo di potenza ed è per quello che nei supermercati c'è sempre "freddo".

Qui mi pare si comporti proprio così, perché la temperatura Letta non è calore, ma appunto solo temperatura, e non riesce a modulare come ci si aspetterebbe.

Per finire, vorrei mi spiegassi cosa significa se devo condensare alto, posso solo evaporare basso, cosa peraltro che va contro il diagramma entalpico perché se la condensazione si alza, si alza per forza anche l'evaporazione e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa,se l'ambiente te lo ritrovi a 24 con una temperatura impostata di 26 e la macchina non modul ,quando invece lo fa portando il set point a 27 per esempio,allora qualcosa nella lettura dell'ambiente non va,oppure la sonda non é posizionata in modo tale da rilevare quella temperatura.

Alla macchina gliene frega niente dei carichi,quello che chiede l'interna all'esterna é solo raggiungere quanto prima la temperatura impostata,mentre questa lavora seguendo una sua linea,per ottenere le prestazioni massime,regolando il suo funzionamento,quindi valvola,giri compressore,giri ventola,il tutto affinché si rispettino le proprietà del gas in uso.

Considera che hai un evaporatore da 17kW,non é poi scandaloso trovarsi una caduta di pressione di 4 bar(ipotetici),voglio dire l'evaporatore serve a questo e chi ha progettato la macchina,ha fatto in modo che il liquido evaporasse solo all'interno di questo....e lo fa a dovere,visti i 3° di surriscaldamento.

Secondo me dovresti solo accertarti di quello che legge la sonda interna,o come pensa Erikle,qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon son daccordo con te. E per questo che stavo cercando di capire se quell'impostazione di compensazione poteva avere una qualche influenza sulle letture.

Link al commento
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci,inserirei una resistenza da 1/4 W 10kohm,cosí hai una lettura di 25° precisi nell'UI,fatto questo,tutte le prove con 1-2-3° di scarto,superiori e inferiori,nel caso manovrerei gli switch come ultima opzione....insomma,hai bisogno di un dato certo al 100%,da li puoi fare tutte le considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...